Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 11 feb 2022, 12:05

BRAVISSIMO Andrea (13) (13) !! [lupe.gif] ottimo colpo documentario applause1 applause1 !!
Che lascia sempre più perplessi :-o ...questo caboose old west della Virginia &Truckee primissima versione ha le stesse identiche caratteristiche del mio in tutto e per tutto (telaio, ganci NMRA trattenuti con mollette circolari , le orrende saldature effettuate sopra gli assi , le stesse identiche ruote, cancelletti e asta del freno metallici ) certo che ora come ora dopo la tua segnalazione Andrea mi è proprio difficile pensare a una coincidenza (a meno di presumere che siano appartenuti allo stesso identico proprietario con la mania del saldatore ,ma quante probabilità avrebbe un evento del genere di verificarsi ?)
Questi caboose old west oltretutto erano per l'export (AHM) .
Sembra che RR li abbia esportati in fretta e furia senza preoccuparsi della barbara e deturpante tecnica di fissaggio degli assi ,comunque è anche vero che le saldature si notano solo rovesciando il carro.
mah ! più lo osservo più mi convinco ,per quanto possa sembrare strano , che era uno sporco lavoro di fabbrica .
Certo che la perplessità IN OGNI CASO rimane [ph34r.gif] :?
Pensosi saluti BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 11 feb 2022, 12:15

Ciao Berto, infatti. A meno che... la saldatura originale fosse appena accennata e magari tendesse a cedere. Questo avrebbe portato i proprietari ad intervenire in modo più o meno barbaro, a seconda delle proprie competenze e mezzi a disposizione (e quantità di birra ingurgitata, visti i risultati). Certo però che due caboose cominciano a fare qualcosa di più di un semplice sospetto, piuttosto un indizio, ma non ancora una prova. [lupe.gif] Vediamo se riesco a trovare qualcos'altro in rete. Saluti valdostani (nel senso di... fonduta). Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda renatomoruzzi » 30 mag 2022, 12:16

Cari amici,
intervengo su questa conversazione che ho trovato cercando chi parlava dei caboose a 2 assi Rivarossi. Sto cercando notizie su un caboose di un mio amico, che reca le insegne della CPRR (Central of Pacific Rail Road). Presumo sia una delle tante versioni che Rivarossi fece per AHM (o per il precedente distributore USA di cui non ricordo il nome). O forse è un prodotto Pocher ?
Ha ganci NMRA, scalette e freno. Qualcuno ne sa qualcosa ? Eventualmente chiedo al mio amico altre foto. Grazie


Caboose CPRR.jpg
Caboose CPRR Rivarossi o Pocher ?
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 30 mag 2022, 15:57

Ciao Renato! NON MI risulta che RR abbia mai prodotto anche per AHM (il mercato americano ) un caboose in questa livrea (sarebbe il primo che vedo in anni di e bay americano ).
Difficile dare una valutazione sicura su una sola foto così [lupe.gif] , comunque ci provo a mio parere è un caboose di stampo rivarossi (ex- reading o ex-Erie )fine anni 50 (ha le scalette piene non passanti ) con fondino in lamierino ,ma OTTIMAMENTE riverniciato da qualche abile modellista nella livrea grigio rossa della Centra Pacific e Railroad probabilmente per accoppiarlo alle carrozze old west Pocher della medesima livrea.
Naturalmente potrei sbagliarmi e il caboose potrebbe anche essere originale di una marca americana .
Bisogna verificare se le iscrizioni CPRR sono tampografate o sono invece decalcomanie applicate , vedere come è verniciato l'imperiale o ancora meglio vedere che caratteristiche ha il fondino .
AD ogni modo anche se fosse riverniciato chiunque l'abbia fatto ha fatto un ottimo lavoro! se ti è possibile avere qualche ulteriore indicazione o foto più ravvicinata si potrebbe capire qualcosa di più.
curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda renatomoruzzi » 31 mag 2022, 7:25

Ciao, ecco le altre foto che mi ha mandato l'amico Antoine. Ha acquistato il caboose in una borsa scambio e senza scatola, quindi non sa la provenienza. Dalle foto però si vede il fondino liscio in lamiera.
HO dato un'occhiata ad alcuni cataloghi Pocher su Rivarossi Memory, l'unico caboose che ho visto è sul catalogo 1966, forma simile, nei colori della Virginia & Truckee. Nel catalogo è illustrato coi ganci Rivarossi, mentre questo ha i ganci NMRA.
Ora devo assentarmi fino a domenica, ci sentiamo poi. Ciao

Caboose CPRR1.jpg
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda renatomoruzzi » 31 mag 2022, 7:28

ecco la vista del tetto e il fondino


Caboose CPRR2.jpg
tetto
Allegati
Caboose CPRR3.jpg
fondino
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda renatomoruzzi » 31 mag 2022, 8:30

berto75 ha scritto:Ciao Renato! NON MI risulta che RR abbia mai prodotto anche per AHM (il mercato americano ) un caboose in questa livrea (sarebbe il primo che vedo in anni di e bay americano ).
Difficile dare una valutazione sicura su una sola foto così [lupe.gif] , comunque ci provo a mio parere è un caboose di stampo rivarossi (ex- reading o ex-Erie )fine anni 50 (ha le scalette piene non passanti ) con fondino in lamierino ,ma OTTIMAMENTE riverniciato da qualche abile modellista nella livrea grigio rossa della Centra Pacific e Railroad probabilmente per accoppiarlo alle carrozze old west Pocher della medesima livrea.
Naturalmente potrei sbagliarmi e il caboose potrebbe anche essere originale di una marca americana .
Bisogna verificare se le iscrizioni CPRR sono tampografate o sono invece decalcomanie applicate , vedere come è verniciato l'imperiale o ancora meglio vedere che caratteristiche ha il fondino .
AD ogni modo anche se fosse riverniciato chiunque l'abbia fatto ha fatto un ottimo lavoro! se ti è possibile avere qualche ulteriore indicazione o foto più ravvicinata si potrebbe capire qualcosa di più.
curiosi -4- berto75


comunque mi pare che la tua congettura della riverniciatura nei colori delle carrozze Pocher CPRR sia molto verosimile !
Grazie Roberto !
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 31 mag 2022, 11:42

Ciao a tutti, carino il caboose. Oltre alle scalette metalliche sostituite, direi che è stato riverniciato, si nota soprattutto osservando il tetto. Le scritte mi sembrano anch'esse verniciate, ma la foto non è perfetamente a fuoco, suppongo usando una mascheratura ad hoc, oppure decals, escluderei tampografie, più complesse da realizzare, a meno che non sia un'elaborazione estemporanea di un modellista, ma fatta da una piccola azienda o negozio, chissà. Saluti old west. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda 3-nino » 31 mag 2022, 15:31

Carina elaborazione del V Cab del 55, quello già verniciato in rosso mattone. Mi unisco alle valutazioni già espresse a riguardo. Comunque: Il tetto credo sia rimasto nel colore originale. Il resto dipinto di nero antracite con quelle che penso siano lettere bianche trasferibili. Hanno spessore notevole. che le foto esaltano, ma che le dacalcomaniae non hanno. Non sembrano lettere e puntini stampati. Le scalette, sono in ottone, i volantini non sono RR in plastica. Probabilmente metalici e fatti in casa come i forellini da trapanino sembrano suggerire. Il fondo metallico con i porta assali è quello originale. Gli assali no e più corti. Si è dovuto utilizzare i ganci con la piastrina cornuta, introdotta con i caboose dal fondo in plastica, probabilmente per evitare la fuoriuscita degli assi dalle sedi.Si è amputato il gancio volendo inserire quelli americani . La verniciatura, applicata su una vernice gia constistente dall'origine, ha quasi coperto le incisioni sui fianchi della doghettatura lignea dello stampo. Forse si voleva riprodurre i caboose ristrutturati con le pareti in metallo effettivamente esistiti? Non credo, ma il risultato è comunque molto carino. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda morgat » 1 giu 2022, 14:22

Grazie per i commenti.
Mi avete aiutato a capire che si tratava di un elaborazione. le lettere sono decalcomanie in una sola decalcomania. forse la foto era fata male ma non sono cosi spesse ;) co
l interno è rimasto nel colore originale rosso ( ho dovuto usara la lampada del cellulare per capirlo ;).
Dovendo ridure la mia collezione , lo scambiero a Renato [09.gif]
morgat

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2019, 16:00

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron