Mi viene ora in mente, leggendo l'ultimo messaggio di Berto, che qui precede, che avevo dimenticato anche .... un'altra "stranezza" .... relativa proprio ai mancorrenti del caboose "old west" di Berto.
download/file.php?id=43546&mode=view .... confrontato con:
download/file.php?id=43575&mode=view
In sostanza la stranezza era il fatto che il carro di coda "old west" di Berto aveva ancora i mancorrenti metallici !!
Ero proprio convinto che i caboose "old west" avessero sempre avuto i mancorrenti in plastica, come quello mostrato sul Sito e riportato da Berto.
Evidentemente anche per tale particolare deve esserci stata una "evoluzione" ( o, secondo il mio punto di vista ... una "involuzione" ) dal metallo, precedentemente all'inizio utilizzato, alla plastica delle produzioni successive.
Quanto al sistema di "trattenuta" delle ruote .... anche quella una bella "porcata"
In effetti lo avevo in precedenza già notato .... e sulle prime lo avevo ritenuto una manipolazione infelice di qualche precedente possessore....
Poi, mi ero già reso conto, con sgomento, che era un sistema adottato proprio dalla Casa per trattenere le ruote in posizione, dopo la soppressione del precedente gancio metallico !
Secondo me era un sistema veramente "barbaro", non solo dal punto di vista "estetico", ma anche da quello funzionale, in caso di necessità di sostituzione, per qualche motivo, degli assali, giacchè mi sembra che il materiale di cui è composto il telaio ed i suoi fianchi, sia una plastica abbastanza rigida ( cioè polistirene, credo ), che non permette allargamenti .... se non con molti rischi .
In caso di necessità di sostituzione di ruote, sui vecchi caboose si poteva intervenire svitando i ganci e liberando gli assali, mentre su quelli delle epoche successive ciò non sarebbe stato più possibile, ed eventuali "forzature" potevano portare a rotture oppure a rendere piuttosto precario il sistema di trattenuta degli stessi assali e ruote.
Saluti. Riccardo.