Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR



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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 8 feb 2022, 0:56

ho confrontato ora la foto [lupe.gif] del fondino del caboose Western e Atlantic CON CANCELLETTI IN PLASTICA trovato su e bay usa con i fondini del miei DUE caboose old west (WESTERN E ATLANTIC con iscrizioni nere e quello rosso classico della VIRGINIA E TRUCKEE con cancelletti in plastica ).
Ebbene tale fondino sembra essere una via evolutiva di mezzo tra le mie tipologie :? nel senso che ha la struttura quadrangolare con i due buchi come il fondino del mio Western e Atlantic ma è già presente il perno centrale per l'innesto dei ganci più moderni cioè quelli che si sfilano direttamente senza bisogno di rimuovere la molla circolare metallica . che casino (x)
Allegati
DSCN8200 (3).jpg
fondino western e atlantic (1).jpg
DSCN8200 (4).jpg
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda 3-nino » 8 feb 2022, 17:23

Continuo ad avere un pò di mal di testa. La simpatica girandola di argomenti e foto, a volte penso mi avvicini all'interrogo a volte me ne allontana repentinamente. E' come essere in barca con mare mosso; su e giù. Mi diverto un sacco. A questo punto getto anch' io un mucchietto di pulci con l' intento di creare ulteriore prurito. servono più puntate!
Allegati
cab7.jpg
Questo è il V Cab semplificato del 54. Il convoglio viene dall'America, Costava 15 dollari come segnato sulla scatola. Il convoglio ha la B&O della primissima versione con telaio in fusione
cab8.jpg
cab9.jpg
Questo è un V Cab del 55 completo
cab10.jpg
cab11.jpg
Due Erie
cab12.jpg
Questo è il VCab/ b del 59/60
cab13.jpg
cab14.jpg
questo è il VCab/b (2228) del 61 , Il fondo è in plastica e ha la catenella , il cartone interno ha una sagomatura diversa da quello dell'anno precedente in particolare per i nasi che trattengono il carro da sotto seguirà il: 2228(VCab/b)
cab15.jpg
cab22.jpg
ricordiamoci da dove veniamo parlando di B&O
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda 3-nino » 8 feb 2022, 17:36

II tempo: segue un terzo tempo di frattaglie simpatiche.
Allegati
cab.jpg
Questo è il trenino con la calimero emigrata in america del 59
cab1.jpg
Questo è del 58. Ho sbagliato la foto del Cab. Il suo è con il fondo in lamiera semplificato.
cab2.jpg
I B&O A/2
cab3.jpg
cab4.jpg
cab5.jpg
questo è l'impiantino B&O del 61
cab6.jpg
3-nino

 
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda 3-nino » 8 feb 2022, 17:42

III tempo:
Allegati
cab16.jpg
Avendola trovata non ho resistito a fotografarla. E' simpatica la 270 a CA di fabbrica.
cab17.jpg
cab18.jpg
Questo è il trenino Wesa ritrovato che va unito agli altri pezzi della scatola già fotografata. Qui si dice che il trenino può essere ampliato-
cab19.jpg
cab20.jpg
cab21.jpg
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 9 feb 2022, 22:25

Ciao a tutti, stavo guardando i v cab di 3nino che hanno un dettaglio dell'impianto frenante sul fondino metallico che nel mio non è presente, ci sono appunto due fori per fissarlo, immagino perché appartenga ad un set economico, il ghc americano, come il primo della serie postata da 3nino, oppure si è staccato e perso. Saluti sottocassa. Andrea
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 9 feb 2022, 22:50

Bellissime e chiaramente esplicative (3) caro Nino le tue foto hai praticamente l'intera linea evolutiva dei caboose RR dalla loro genesi dal 55 ai primi anni 60 [lupe.gif] ora grazie a te ho capito che cosa erano quei due fori sul fondino liscio in lamierino del mio CRR of NJ servivano semplicemente per l'innesto della bombola assente ovviamente sui modelli economici .
molto rara e perfettamente conservata è poi la tua confezione completa I B&O A2/R con quella grafica di fine anni 50 ma era confezione per il mercato italiano suppongo di si dato che i ganci sono a occhiello,ma non l'avevo mai vista :-o !
Anche il trenino wesa con la loco rossa con fascia gialla mi piace da matti
il carro con la gru GIALLA e catenelle è veramente splendido una piccola chicca. Purtroppo tali articoli sono introvabili in Italia .
Max 851 ha scritto:Sono sempre più perplesso: a parte le differenze nella cassa tra i bobber caboose Erie (o Reading) e quelli "old West", che avevo ovviamente rilevato da tempo, tutti questi altri dettagli li ignoravo. Comunque , se può essere utile, posso precisare che il mio Erie Trenhobby ha la cassa fissata al telaio mediante le stesse quattro viti che fissano i ganci. Inoltre internamente sotto la cupola c'è un grosso residuo di materozza, che non è presente in quelli di Berto.
Infine, ma questa è solo una mia ipotesi, il sistema di trattenere gli assi fondendo con un attrezzo arroventato la parte inferiore delle boccole mi sembra una tale barbarie (10) che non ritengo possibile sia stato fatto dalla Rivarossi. Siamo proprio sicuri che non sia una modifica da parte di un precedente proprietario del modello? C'è qualcuno che ha un esemplare che presenta la stessa caratteristica?
Massimiliano

Ho trovato in una scatola delle scarpe un relitto di caboose ERIE (manca il camino , le 2 scalette in plastica e un mancorrente metallico del terrazzino anche se si può ripristinare nella sua completezza ordinando tutti i pezzi) e ho verificato confermo tutto ciò che ha detto l'amico Max la cassa è fissata al telaio dalle 4 vitine che trattengono i ganci e all'interno della carrozzeria al centro della cupola è visibile lo sperone di plastica residuo di matarozza totalmente assente invece nello stampo dei caboose old west che qui ho affiancato per cogliere le differenze [lupe.gif] che ora potete vedere tutti. entrambe le carrozzerie riportano il logo rivarossi anni 50 e hanno lo stesso numero di codice 1116 ma ci sono vistose differenze :?
purtroppo il colore giallo limone dell'erie non fa risaltare bene le scritte in rilievo per cui ho cercato di evidenziarle meglio con luce radente .
inoltre una constatazione :senza il gancio metallico munito di forcella posteriore le ruote dell'ERIE cadrebbero o si sfilerebbero immediatamente infatti le punte coniche degli assi non servono a trattenerli al telaio che ha una semplice fenditura a V PER ALLOGGIARLE .
il problema è proprio quel tipo di telaio che non era concepito per l'alloggiamento a incastro degli assi delle ruote .
SECONDO me , ma posso sbagliarmi , il mio caboose old west arancione della Western e Atlantic AVEVA ( a parte la differenza del corpo quadrangolare per l'alloggiamento del gancio ) lo stesso tipo di apertura V per l'alloggiamento delle ruote e in mancanza del gancio metallico con forcella posteriore era per forza necessario fondere (x) e chiudere con fusione plastica tale apertura a V altrimenti le ruote sarebbero cadute .
Secondo me ,pur barbaro , è un lavoro di fabbrica non vedo altre soluzioni a meno di incollare sopra l'apertura a V UN RETTANGOLINO SOTTILE DI PLASTICA o lamina metallica ..mi meraviglio che Rivarossi non abbia optato per questa soluzione invece di fonderlo,ma evidentemente era la soluzione più rapida in quel momento e tanto bastava non credo sia lavoro di un privato ,ma naturalmente ripeto, posso sbagliarmi finchè non troviamo altri riscontri .
perplessi -4- berto75
Allegati
DSCN8266 (2).JPG
confronto tra la carrozzeria del caboose ERIE con quella del tipo old west del caboose arancione della WESTERN E ATLANTIC e ben visibile il residuo di matarozza in plastica al centro della cupola dell'ERIE assente invece nell'altro caboose old west
DSCN8275 (2).JPG
entrambe le carrozzerie riportano il logo rivarossi anni 50 e lo stesso codice 1116
DSCN8276 (2).JPG
telaio del caboose ERIE : come si vede l'apertura a V sopra la ruota non consentiva il blocco della medesima
berto75

 
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 9 feb 2022, 23:31

Ciao Berto, se nel v&t e nel w&a con scritte bianche la saldatura è fatta nel miglior modo possibile, nel tuo w&a con scritte nere è veramente barbara, mi viene da pensare che sia stata fatta per rimediare al cedimento di quella originale, o magari perché a un certo punto sono stati cambiati gli assi. Non posso credere che sia uscito così di fabbrica, è uno scempio. Saluti a saldo. Andrea
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 10 feb 2022, 0:29

Può essere benissimo che hai ragione TU Andrea che il precedente proprietario americano gli abbia cambiato gli assi e che tali assi non tenevano per cui abbia pensato di fare :evil: quel lavoro da cani per ovviare all'inconveniente (x)
il fatto è che non mi sembra proprio [lupe.gif] che esista la saldatura a fusione sui telai dei successivi caboose old west (almeno quelli da noi presi in esame ) cioè il Virginia e truckee rosso e sul caboose Western e Atlantic con iscrizioni bianche, che però sono di una generazione successiva avendo i cancelletti in plastica anzichè in metallo .
bisognerebbe trovare almeno un caboose old west delle primissime versioni con le caratteristiche del mio (cancelletti e asta del freno in metallo )per togliermi definitivamente il dubbio.. in america ne avevo trovato uno ,ma purtroppo il venditore non ha fatto foto del fondino (46)
Bah prima o poi un riscontro visivo arriverà ! saldati saluti berto75
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Max 851 » 10 feb 2022, 9:09

Ieri ho dato un'occhiata anche ai miei caboose, quello Erie Trenhobby e quello old West V&T. Il primo ovviamente ha gli assi trattenuti in sede dalle linguette metalliche dei ganci, mentre il secondo, già con corrimani e manovella (non volantino) del freno in plastica, non presenta alcuna traccia di "saldature".
Ho poi letto la data sul foglietto delle istruzioni di montaggio del Trenhobby: 02/64. Mi sembrava di averlo acquistato prima, nel 1962 o 63, ma evidentemente ricordavo male. Ricordo bene però che era il giorno dell'Epifania, una delle poche occasioni di deroga dalla chiusura festiva obbligatoria dei negozi (bei tempi!), quando appunto i negozi di giocattoli/modellismo avevano la facoltà di rimanere aperti, quindi evidentemente era il 6 gennaio del 1965.
Massimiliano
Max 851

 
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 10 feb 2022, 16:19

Ciao Berto, ho guardato un po' in giro, ne ho visti diversi, quasi tutti con la saldatura fatta a dovere, di solito appena accennata e solo da una parte. Poi mi sono imbattuto in questo...
P.S. Allego foto invece del link dell'inserzione sulla Baia.
Saluti perplessi. Andrea
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