Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR



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Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 4 feb 2022, 15:17

Ciao come si accennava in altra sede in effetti non ricordo che sia mai stato fatto uno studio sull'evoluzione dei classici caboose americani RR .
SI TRATTA DI UNA tipologia di carri molto comune , anche se in alcune colorazioni o livree sono difficili a reperirsi specie quelle realizzate da RR per AHM essendo stati commercializzati solo sul mercato americano.
Ho ritenuto di aprire un nuovo tread sull'argomento per non intralciare o meglio impantanare laught16 laught16 ulteriormente l'interessante discussione sul restauro dei carri alluvionati dell'amico Andrea.
i caboose con il fondino in lamierino liscio sono naturalmente quelli più antichi prodotti nella seconda metà degli anni 50 vedi foto del caboose rr contenuto nel bellissimo e rarissimo impianto GHC dell'amico Andrea o a quello contenuto nel contemporaneo impianto della serie RR da me mostrato qui entrambi gli impianti dovrebbero essere del 1959 :
GHC1.gif
IMPIANTO GHC

DSCN6881 (7).JPG
impianto serie rr
DSCN6881 (7).JPG (13.8 KiB) Osservato 1300 volte

DSCN6883 (2).JPG
caboose della Central railroad of New Jersey contenuto nella confezione della serie rr art. IRR/C
DSCN6883 (2).JPG (15.73 KiB) Osservato 1300 volte

DSCN6889 (2).JPG
FONDINO LISCIO IN LAMIERINO DEL CABOOSE contenuto nell'impianto I RR/C

20210924_152232.gif
CABOOSE Reading dell'amico Andrea contenuto nell'impianto GHC
20210924_152232.gif (38.48 KiB) Osservato 1300 volte

20210924_152225.gif
fondino liscio in lamierino del caboose di Andrea contenuto nell'impianto GHC
20210924_152225.gif (34.49 KiB) Osservato 1300 volte


Non conosco esattamente l'anno del passaggio in RR dal fondino IN LAMIERINO LISCIO al fondino dettagliato in plastica ipotizzo ciò sia avvenuto nel 1960 .
nel 1959 infatti i caboose contenuti negli impianti serie rr erano ancora quelli col fondino in lamierino.
Ho fatto un confronto tra un caboose confederato old west in livrea arancione della Western & Atlantic e un caboose Erie della serie trenhobby .
Quest'ultimo è datato nell'aprile del 1964 essendo la data riportata sul foglietto di istruzioni per il montaggio del modello .
il caboose della Western e Atlantic l'avevo acquistato su e bay usa senza scatola credo facesse parte anche lui di un piccolo lotto comunque dovrebbe essere degli anni 60 avendo i ganci americani NMRA con molletta circolare .
Ebbene i fondini di entrambi i caboose sono identici ( a parte ovviamente i diversi tipi di gancio) nella riproduzione di tutti i dettagli con la sola singolare eccezione [lupe.gif] :shock: della riproduzione sul caboose Erie ,su uno solo dei 4 angoli del carro, di una catenella finissima che ipotizzo possa essere la catenella dell'asta del freno .
Ora qui ritorna la solita perplessità perchè mai RR si era presa la briga di modificare lo stampo aggiungendo un piccolo e fine dettaglio che comunque ,sono assolutamente convinto ,nessun modellista avrà mai notato ? :?
Ad ogni modo ecco le foto .
Se avete dei caboose e notate altre variazioni segnalatelo!
cari saluti berto75
Allegati
DSCN8194 (2).JPG
caboose ERIE SERIE TRENHOBBY del 1964
DSCN8180 (2).JPG
il caboose confederato arancione old west e il caboose Erie presentano lo stesso tipo di telaio
DSCN8181 (2).JPG
DSCN8184 (2).JPG
in alto il fondino del caboose della Western e Atlantic con ganci NMRA in basso il fondino del caboose giallo della ERIE identico tranne (a parte i ganci) per il particolare aggiunto di una catenella posto immediatamente sopra il gancio a destra
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 4 feb 2022, 15:31

Mi correggo [ops.gif] il caboose Erie serie trenhobby è del 1963.
con la freccia rossa ho poi evidenziato il dettaglio della catenella presente sul fondino del caboose ERIE e assente sul fondino del caboose OLD WEST
Allegati
dettaglio catenella (2).jpg
DSCN8193 (2).JPG
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 4 feb 2022, 16:17

Interessante... Carino quello arancione, non l'avevo ancora visto, io ho la carrozza mista bagliaio/passeggeri. Stasera do un'occhiata ai miei due più "recenti" (più l'alluvionato), e vediamo un po'. Entrambi sono fine '60 inizio '70, quando babbo natale mi portò prima la Genoa, con i vagoni passeggeri, e l'anno seguente la Inyo con i merci. Del caboose Erie forse ho ancora ciò che rimane della scatola, ma non ne sono sicuro, entrambi hanno perso "inevitabilmente" i comignoli, che prima o poi ho in mente di ripristinare, saluti western. Andrea
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Max 851 » 4 feb 2022, 17:10

Ebbene i fondini di entrambi i caboose sono identici ( a parte ovviamente i diversi tipi di gancio) nella riproduzione di tutti i dettagli con la sola singolare eccezione [lupe.gif] :shock: della riproduzione sul caboose Erie ,su uno solo dei 4 angoli del carro, di una catenella finissima che ipotizzo possa essere la catenella dell'asta del freno .

Se guardi bene non è così: è stata modificata la parte dove si trova il gancio, in quello ERIE è stato eliminato quella specie di "rettangolo" dal quale fuoriesce il gancio, e quest'ultimo, con le sue appendici metalliche, serva anche a trattenere in sede gli assi che prima credo fossero infilati nelle loro sedi come per la maggior parte dei carri RR. Così, dovendo modificare comunque il telaio, avranno pensato di aggiungere un tocco di realismo con la catenella, che non credo sia sempre passata inosservata. Anch'io ho un caboose ERIE Trenhobby, rimasto unico e solo rotabile americano a parte la serie western, acquistato nel 1962 o 63, e ti assicuro che trovavo affascinante osservare tutti i dettagli del sottocassa, catenella compresa, specie in confronto con i carri Maerklin di allora che erano completamente lisci. A titolo di curiosità segnalo che il carro flat Maerklin Seaboard, acquistato molti anni dopo, ha anch'esso la catenella, però...dalla parte opposta a quella dove si trova il volantino del freno a mano! Con rammarico devo dire che anche mamma Maerklin a volte ha preso le sue cantonate!
Comunque le modifiche di stampo dei vari modelli le ho sempre trovate un "oggetto misterioso", a volte inspiegabili. Nel caso dei nostri caboose, scusate se insisto, mi piacerebbe sapere per quale motivo venne presa la decisione di modificare lo stampo delle casse per ricavare, nel caso della serie "old West", quelle due lanterne sulla cupola che mi sembrano del tutto inutili dato che le "luci di posizione" dovrebbero essere quelle due scatolette poste ad una estremità della cassa, all'altezza del finestrino.
Massimiliano
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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Tricx » 4 feb 2022, 19:28

Sul problema dello stampo della catenella sul fondo del telaio, ho un tesi diversa. Max ha colto nel segno quando dice che catenella e "rettangolo" che delimita il gancio del caboose "old west" si trovano sullo stesso punto.
Però non calcola che l' Erie mostrato da Berto e cronologicamente antecedente all'altro, arancione.
Il sistema d'agganciamento precedente era metallico. Successivamente tutto viene convertito alla plastica e viene creata quella sorta di "tasca" quadrangolare per trattenere i ganci, che ovviamente prende fisicamente il posto di quanto vi era stampato precedentemente in quel punto... [fischse7.gif]

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Tricx » 4 feb 2022, 20:39

Scusate, ma questa volta devo fare ammenda .... [ops.gif] (46) :oops: :oops: perchè l'ho sparata grossa, e purtroppo la memoria mi aveva giocato un brutto scherzo... :oops: :? :roll:

Confermo quanto detto poco fa circa il problema della "catenella", ma per il resto di quanto avevo affermato devo fare una bella e grossa rettifica... :oops:

In sostanza sono andato a rivedermi delle foto che avevo fatto circa un paio di anni fa al mio caboose "Erie", della Serie Modello, scatola originale, "arrivato in casa" nel 1964 e facente parte del nucleo originario storico dei miei modelli Rivarossi....
Ebbene, i particolari relativi al sottocassa, proprio me li ero completamente dimenticati, anche perchè il carro in questione ce l'ho ritirato in scatola da anni, a sua volta riposta in scatolone ecc. ecc.
Avevo fatto un pò di foto alla veloce in quella occasione e poi l'ho rimesso via subito.

Comunque ha il sottocassa esattamente come quello mostrato da Berto ... :oops: quindi in plastica con tutti i dettagli che si vedono.... [lupe.gif]

Non so se la cantonata e la mia errata convinzione sono derivate da un altro caboose, però "Reading", che avevo acquistato in questi ultimi anni ad un mercatino - borsa scambio e che dopo aver tenuto "a disposizione" per farlo girare per un bel pò di tempo, ho messo via pure lui.
Ora non ricordo, appunto, se fosse quest'ultimo ad avere effettivamente il sottotelaio "liscio".... fatto sta che vedendo le foto delle due tipologie, quella più familiare mi pareva quest'ultima.... :oops:

Comunque alla prima occasione cercherò di tirare fuori 'sto "ca..volo" di Reading.... sperando di trovarlo senza dover tirare fuori per controllo :-( troppa roba.... :roll:
(46) devo proprio cominciare a organizzarmi un "inventario" del contenuto di ogni scatolone... !!
Non si può più andare avanti così...!! :-x

Smemorati e disorganizzati [ph34r.gif] saluti. Riccardo.
Tricx

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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Max 851 » 5 feb 2022, 9:56

devo proprio cominciare a organizzarmi un "inventario" del contenuto di ogni scatolone... !!
Non si può più andare avanti così...!! :-x

E' il problema di tutti, o quasi tutti! L'altro giorno ho voluto tirare giù una cassetta piena di rotabili Maerklin, per passarli un po' in rassegna, ed è venuto fuori di tutto, dai carri acquistati negli anni 80 ai primissimi del mio "esordio fermodellistico". Alla fine, guardando un carro per trasporto polvere di carbone ex scatola di montaggio, regalo del Natale 1958, mi sono chiesto con un po' di malinconia da quanti decenni non lo facevo più circolare sul plastico... e ho concluso che forse è meglio avere poco e goderselo piuttosto che avere tanto e poi non ricordarsi più nemmeno di quello che si ha.
Massimiliano
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Re: Osservazioni .... su altri aspetti.

Messaggioda Tricx » 5 feb 2022, 13:30

Grazie, Max, per la "consolazione" -2- relativa al "problema" della "organizzazione".... o disorganizzazione .... a seconda del punto di vista.... che ci accomunerebbe.

Messo da parte, al momento, il problema dei "fondini", che pare superato, ... salvo eventuali altre sorprese che possano venire fuori, volevo passare ad altro aspetto diverso, ma derivante sempre dall'osservazione dei caboose mostrati da Berto all'inizio di questa discussione.

In particolare, guardate questa foto di Berto:
download/file.php?id=43547&mode=view

Osservate bene i finestrini: a destra il "bobber caboose" giallo "Erie", nella sua configurazione originaria, ha dei finestrini ben definiti e senza sbavature e frastagliamenti di stampo.... o, al massimo piccolissime imperfezioni ( su quegli stessi punti ).
Viceversa il caboose arancione a sinistra, quello "old west", presenta il riquadro dei finestrini [lupe.gif] caratterizzato da varie sbavature ed imperfezioni molto più evidenti !!

Ora ricordo che in altre discussioni, ad esempio quella relativa alle "Badoni Galletto", ma anche altre discussioni, nelle quali si esaminavano rotabili dalla paternità incerta, simili "particolari", simili "imperfezioni", venivano tirate in ballo per dimostrare ed evidenziare che quel "pezzo", quello "stampo" non provenivano da Rivarossi, essendo questa caratterizzata - si diceva - da una elevatissima cura del prodotto e da una assoluta "nettezza" dei suoi stampi.

Ebbene, il caboose arancione mostrato da Berto non si può dubitare che sia Rivarossi eppure presenta quelle caratteristiche ed imperfezioni che in altri casi, considerati "dubbi", facevano ritenere la non autenticità RR di quei modelli.

Conclusioni dell "osservazione" ? Anzitutto che non può più in sostanza (quasi) mai essere escluso nulla .... solo in base a circostanze del genere.
Inoltre, ma questo è il mio parere, la produzione RR dagli inzi degli anni '70, comincia a diventare un pò meno "curata" e magari certi modelli, specie un pò già "datati", cominciano a risentirne in maniera particolare.

Inoltre, in sostanza si può anche ipotizzare un invecchiamento degli stampi, tra il carro "Erie" e quello "old west" e magari tale invecchiamento ha determinato la modifica degli stessi, con la creazione delle due "cassette-lanterne" sulle testate della "cupola" ?
Oppure è stata proprio la manipolazione degli stampi per tale modifica, che li ha, in certo qual senso, un pò "rovinati" e resi meno perfetti di quelli dei primi anni ?

Con questi quesiti, vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto.
Riccardo.
Tricx

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Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 5 feb 2022, 19:19

andrea_fs ha scritto:Interessante... Carino quello arancione, non l'avevo ancora visto, io ho la carrozza mista bagliaio/passeggeri. Stasera do un'occhiata ai miei due più "recenti" (più l'alluvionato), e vediamo un po'. Entrambi sono fine '60 inizio '70, quando babbo natale mi portò prima la Genoa, con i vagoni passeggeri, e l'anno seguente la Inyo con i merci. saluti western. Andrea

IL caboose arancione old west della Western e Atlantic è stato realizzato da rivarossi anche nella variante con le iscrizioni tampografate in bianco anzichè in nero come il mio.
Riva 0107 Caboose W&A 04.jpg
caboose della Western e Atlantic nella versione con iscrizioni bianche anzichè nere .

Sul sito è presente la foto di questa versione [lupe.gif] (mentre è assente la mia cioè la versione con le iscrizioni in nero) che però deve essere successiva degli anni 70 poichè ha i cancelletti riportati in plastica nera anzichè in metallo .
Tricx ha scritto:Max ha colto nel segno quando dice che catenella e "rettangolo" che delimita il gancio del caboose "old west" si trovano sullo stesso punto.
Però non calcola che l' Erie mostrato da Berto e cronologicamente antecedente all'altro, arancione.
Il sistema d'agganciamento precedente era metallico. Successivamente tutto viene convertito alla plastica e viene creata quella sorta di "tasca" quadrangolare per trattenere i ganci, che ovviamente prende fisicamente il posto di quanto vi era stampato precedentemente in quel punto... [fischse7.gif]

Un saluto a tutti. Riccardo.

Condivido pienamente l'osservazione di Tricx! è vero MAX aveva ragione (13) (13) il fondino del caboose old west arancione si differenzia effettivamente per la presenza/aggiunta di quella struttura rettangolare entro la quale veniva innestato in gancio NMRA , ma credo anche quello ad occhiello per i caboose destinati ovviamente al mercato nostrano ed europeo.
l'Erie è uscito nel 1962 inizialmente come modello IN SCATOLA DI MONTAGGIO della economica serie RR , il caboose old west è uscito, come tipologia ,nel 1966 quindi ben 4 anni dopo pertanto come diceva Tricx la cassa quadrangolare viene aggiunta successivamente alle estremità del fondino di tali carri andando quindi :-x inevitabilmente a coprire il dettaglio della catenella che non verrà più riprodotta.
IL mio caboose ERIE è del 1963 , ma mi chiedo allora anche i fondini dei caboose Erie prodotti dal 1966 al 1969 verranno modificati con l'introduzione della cassa quadrangolare ?LA logica dice che dovrebbe essere così ,ma sarebbe interessante poterlo verificare .
inoltre guardando meglio il fondino del mio caboose western e Atlantic noto solo ora [lupe.gif] :shock: che RR aveva fuso la plastica nella parte interna sopra gli assi delle ruote per impedire che questi si sfilassero non essendo più trattenuti dalla doppia forcella metallica incorporata nella struttura metallica del gancio che verrà eliminata con l'introduzione della struttura quadrangolare destinata ad alloggiare i nuovi ganci in plastica .
CONTINUA-
Allegati
cerchietti che videnziano la fusione della plastica per evitare lo sfilamento degli assi (3).jpg
nel caboose erie gli assi delle ruote erano trattenuti dalla forcella metallica posta sul retro del gancio per evitare sfilamenti accidentali
cerchietti che videnziano la fusione della plastica per evitare lo sfilamento degli assi (2).jpg
i 4 cerchietti rossi evidenziano la mirata fusione della plastica per impedire ogni sfilamento accidentale degli assi che prima erano trattenuti dalla doppia forcella metallica del gancio (vedi fondino caboose Erie)
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Re: Osservazioni .... su altri aspetti.

Messaggioda berto75 » 5 feb 2022, 19:46

Tricx ha scritto:

In particolare, guardate questa foto di Berto:
download/file.php?id=43547&mode=view

Osservate bene i finestrini: a destra il "bobber caboose" giallo "Erie", nella sua configurazione originaria, ha dei finestrini ben definiti e senza sbavature e frastagliamenti di stampo.... o, al massimo piccolissime imperfezioni ( su quegli stessi punti ).
Viceversa il caboose arancione a sinistra, quello "old west", presenta il riquadro dei finestrini [lupe.gif] caratterizzato da varie sbavature ed imperfezioni molto più evidenti !!

Ora ricordo che in altre discussioni, ad esempio quella relativa alle "Badoni Galletto", ma anche altre discussioni, nelle quali si esaminavano rotabili dalla paternità incerta, simili "particolari", simili "imperfezioni", venivano tirate in ballo per dimostrare ed evidenziare che quel "pezzo", quello "stampo" non provenivano da Rivarossi, essendo questa caratterizzata - si diceva - da una elevatissima cura del prodotto e da una assoluta "nettezza" dei suoi stampi.

Ebbene, il caboose arancione mostrato da Berto non si può dubitare che sia Rivarossi eppure presenta quelle caratteristiche ed imperfezioni che in altri casi, considerati "dubbi", facevano ritenere la non autenticità RR di quei modelli.

Conclusioni dell "osservazione" ? Anzitutto che non può più in sostanza (quasi) mai essere escluso nulla .... solo in base a circostanze del genere.
Inoltre, ma questo è il mio parere, la produzione RR dagli inzi degli anni '70, comincia a diventare un pò meno "curata" e magari certi modelli, specie un pò già "datati", cominciano a risentirne in maniera particolare.

Inoltre, in sostanza si può anche ipotizzare un invecchiamento degli stampi, tra il carro "Erie" e quello "old west" e magari tale invecchiamento ha determinato la modifica degli stessi, con la creazione delle due "cassette-lanterne" sulle testate della "cupola" ?
Oppure è stata proprio la manipolazione degli stampi per tale modifica, che li ha, in certo qual senso, un pò "rovinati" e resi meno perfetti di quelli dei primi anni ?

Con questi quesiti, vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto.
Riccardo.

Ottima osservazione Tricx (13) (13) CASPITA NON TI SFUGGE PROPRIO NULLA [lupe.gif] :shock: sei peggio dei carabinieri del ris :lol: :lol: !
Non ci avevo mai fatto caso è vero ci sono sbavaturine e frastagliamenti della plastica intorno alle cornici dei finestrini analoghe effettivamente a quelle di alcune carrozzerie delle tanto discusse badoni colorate la cui paternità dallo stampo rivarossiano è ancora da stabilire . Anche la mia carrozzeria blu le presenta queste leggere sbavaturine della plastica intorno ai finestrini e questo è stato in effetti una delle argomentazioni addotte da chi non riconosceva o comunque dubitava fortemente della paternità rivarossiana dello stampo .
Con ciò non voglio dire che le carrozzerie multicolore delle badoni siano di stampo originale RR, che giustamente , in mancanza di prove certe non si può essere sicuri di nulla !
Ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto di stampi per la fusione della plastica ... o di un terzista che lavorava per RR e che faceva uso di quegli stampi ...voglio dire usando gli stampi originali rivarossi le varie carrozzerie (di loco o carri o carrozze che fossero ) i vari pezzi uscivano subito perfettamente definiti o era necessario, almeno in alcuni casi , un intervento di ritaglio o rifinitura ? OPPURE LE eventuali piccole eccedenze della plastica era tipico solo di stampi molto consumati ?
Sui cataloghi marklin mi sembrava di aver letto molto tempo fa che le carrozzerie (però in metallo ) delle loco grezze andavano poi rifinite dalle eventuali sbavature lo stesso valeva anche per quelle di plastica ?
gli stessi piccoli frastagliamenti della plastica intorno ai finestrini sono visibili in effetti anche nei finestrini della cupola nella foto del caboose arancione della Western e Atlantic con iscrizioni bianche presente sul sito e che avevo postato sopra.
Immagino comunque che anche le carrozzerie di questi caboose le producesse un terzista per conto di RR.
Complimenti applause1 Tricx APRI SEMPRE NUOVE PROSPETTIVE e punti di vista inediti con le tue acute osservazioni !
saluti in pressofusione berto75
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