Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Tricx » 5 feb 2022, 20:46

Mi viene ora in mente, leggendo l'ultimo messaggio di Berto, che qui precede, che avevo dimenticato anche .... :roll: un'altra "stranezza" .... relativa proprio ai mancorrenti del caboose "old west" di Berto.

download/file.php?id=43546&mode=view .... confrontato con:
download/file.php?id=43575&mode=view

In sostanza la stranezza era il fatto che il carro di coda "old west" di Berto aveva ancora i mancorrenti metallici !! ;-) [lupe.gif]
Ero proprio convinto che i caboose "old west" avessero sempre avuto i mancorrenti in plastica, come quello mostrato sul Sito e riportato da Berto.
Evidentemente anche per tale particolare deve esserci stata una "evoluzione" ( o, secondo il mio punto di vista ... una "involuzione" :-( :-x ) dal metallo, precedentemente all'inizio utilizzato, alla plastica delle produzioni successive.

Quanto al sistema di "trattenuta" delle ruote :shock: .... (x) anche quella una bella "porcata" :-( :-x
In effetti lo avevo in precedenza già notato :-o .... e sulle prime lo avevo ritenuto una manipolazione infelice di qualche precedente possessore....
Poi, mi ero già reso conto, con sgomento, :-( che era un sistema adottato proprio dalla Casa (x) per trattenere le ruote in posizione, dopo la soppressione del precedente gancio metallico !

Secondo me era un sistema veramente "barbaro", non solo dal punto di vista "estetico", ma anche da quello funzionale, in caso di necessità di sostituzione, per qualche motivo, degli assali, giacchè mi sembra che il materiale di cui è composto il telaio ed i suoi fianchi, sia una plastica abbastanza rigida ( cioè polistirene, credo ), che non permette allargamenti .... se non con molti rischi (x) .

In caso di necessità di sostituzione di ruote, sui vecchi caboose si poteva intervenire svitando i ganci e liberando gli assali, mentre su quelli delle epoche successive ciò non sarebbe stato più possibile, ed eventuali "forzature" potevano portare a rotture oppure a rendere piuttosto precario il sistema di trattenuta degli stessi assali e ruote.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 6 feb 2022, 16:06

Tricx ha scritto:
Secondo me era un sistema veramente "barbaro", non solo dal punto di vista "estetico", ma anche da quello funzionale, in caso di necessità di sostituzione, per qualche motivo, degli assali, giacchè mi sembra che il materiale di cui è composto il telaio ed i suoi fianchi, sia una plastica abbastanza rigida ( cioè polistirene, credo ), che non permette allargamenti .... se non con molti rischi (x) .

In caso di necessità di sostituzione di ruote, sui vecchi caboose si poteva intervenire svitando i ganci e liberando gli assali, mentre su quelli delle epoche successive ciò non sarebbe stato più possibile, ed eventuali "forzature" potevano portare a rotture oppure a rendere piuttosto precario il sistema di trattenuta degli stessi assali e ruote.

Saluti. Riccardo.

condivido pienamente le tue critiche e in effetti alcuni modelli rivarossi andavano verso un impoverimento qualitativo nella loro evoluzione storica per quanto riguarda i piccoli dettagli riportati in nome di quella semplificazione dovuta a esigenze industriali di massima economizzazione produttiva :-x (12) (12) .
Che poi paradossalmente l'eliminazione del gancio metallico in favore di quello in plastica comportava però un lavoro manuale in più poichè l'operaio doveva ,con la punta del saldatore, intervenire manualmente per fondere la plastica (x) del telaio sopra tutte le punte coniche degli assali ..lavoro , che immagino ,fosse fatto comunque molto sbrigativamente .
Tornando ai fondini noto che il caboose rosso [lupe.gif] della Central railroad of New Jersey RIPORTATO SUL SITO RRM presenta il telaio con le scalette passanti
Caboose Old CRRNJ (1).jpg
caboose della Central railroad of New Jersey presente sul sito RRM

DSCN6883 (2).JPG
questo è il mio caboose della Central railroad of New Jersey con fondino liscio in lamierino e scalette non passanti (piene) contenuto nella mia confezione I RR/C
DSCN6883 (2).JPG (15.73 KiB) Osservato 1017 volte

mentre il mio ha le scalette piene [lupe.gif] :shock: ,
quindi questa potrebbe essere la prova che il passaggio dal telaio con fondino liscio in lamierino a quello dettagliato in plastica sia avvenuto proprio come ipotizzavo nel 1960.
infatti il caboose della CENTRAL RAILROAD OF NEW JERSEY venne prodotto solo esclusivamente (con tale iscrizione) per la confezione intera I RR/C e poichè tale confezione venne prodotta solo negli anni 1959/60 è logico supporre che i caboose contenuti in tale confezione nel 1959 presentassero il fondino in lamierino( come il mio ), mentre nella stessa confezione prodotta nel 1960 sia stato introdotto PER TALE caboose il nuovissimo telaio con sottocassa dettagliato in plastica e scalette passanti anzichè piene .
Anche il caboose infangato [lupe.gif] dell'amico Andrea presenta le scalette passanti e dovrebbe essere ,se non sbaglio ,proprio un Central railroad of New Jersey ! le cui caratteristiche quindi sarebbero identiche a quelle del caboose Central railroad of New Jersey presente sul sito pertanto dovrebbe essere datato 1960 esatto . se Andrea può confermarcelo siamo a cavallo horse :lol: :lol:
saluti indagatori e buona domenica a tutti berto75 [lupe.gif]
Allegati
Caboose1.gif
foto dell'amico Andrea che mostra quello che sembra il telaio infangato in plastica di un caboose della Central railroad of New Jersey
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 6 feb 2022, 22:27

Ciao a tutti, confermo che si tratta di un Crr, scalette passanti e mancorrenti metallici. Sul discorso ruote, nei vecchi caboose oltre al gancio metallico con la "forchetta", erano presenti le consuete linguette metalliche dietro ai portasala con la rientranza per ospitare la punta conica. Nel mio caboose un asse ballerino è stato sistemato piegandole con delicatezza verso l'interno. Domani controllo gli altri due, dovrebbero avere le stesse caratteristiche del Crr, quindi fondo in plastica e mancorrenti metallici, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda 3-nino » 6 feb 2022, 23:28

Mi dovete scusare, ma ho perso l'oggetto che ha originato la discussione. Comunque se si vuole sapere quando si è passati dal fondo metallico al nuovo in plastica , considerando le scatole e le referenze nei cataloghi, : nel 59
al V Cab/a rosso si aggiunge il V Cab/b giallo, tutti e due con fondo metallico e scalette chiuse. Lo stesso nel 60. La scatola è quella RR con vetrina, sagoma in cartone interna e chiusura che riporta queste referenze. Nel 61 ( CAT. 61/62) stessa scatola con chiusura V Cab/a (2227) o V Cab/b (2228) , carri con telaio in plastica nuovo e catenella del freno. 62 ( Cat 62/63) , 2227 (V Cab/a) o 2228(V Cab/b) e telaio in plastica, 52228 SM . Negli anni successi idem ma 12228 SM . dal 65 , 2227 e 2228 per i due carri e 12228 per il giallo in scatola di montaggio. 3-nino
Ultima modifica di 3-nino il 6 feb 2022, 23:40, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 6 feb 2022, 23:33

Grazie Andrea per la tua gentile conferma! e buon proseguimento per la pulizia bath e restauro di questi carri .
Ho reperito il caboose CLASSICO della Virginia e truckee old west che dovrebbe essere del 1973/74 in quanto contenuto nell'impianto merci diorama del west.
tale carro presenta i corrimano e asta del freno in plastica anzichè in metallo .
IL telaio ha subito ancora una ulteriore piccola modifica [lupe.gif] nella zona quadrangolare di delimitazione dei ganci anche per adattarlo alla nuova tipologia di ganci in plastica che ormai sono sfilabili direttamente senza più bisogno di rimuovere la molletta circolare (non più presente) che nelle versioni dei caboose anni 60 tratteneva i ganci .
Per il resto IL fondino è identico a quello del caboose old west arancione anni 60 della Western e Atlantic. ma si noti che non si usava più il saldatore per fondere la plastica sopra la punta conica degli assi .
Segnalo che nel telaio del Virginia e Truckee è leggermente più ampio il rettangolino passante presente al centro del terrazzino (ma anche nella realtà era presente questo spazio vuoto? SE si a cosa serviva? FORSE per consentire al ferroviere di infilare le mani per fare manovre di sganciamento/agganciamento ?)
certo che bisognava stare attenti a non infilare dentro una gamba quando si camminava sul terrazzino... (x)
Però sul modello del caboose old west maxipola per RR in scala 0 (MODELLO CHE almeno teoricamente dovrebbe essere più dettagliato per la sua grande scala ) non esiste proprio questo rettangolo cavo il terrazzino è completamente liscio :? perchè? [ph34r.gif] ma allora perchè rivarossi l'ha fatto?
Le carrozzerie sono identiche e removibili dal telaio infatti sono fissate a semplice incastro tramite 4 dentini ; si noti il logo rivarossi anni 50 [lupe.gif] :shock:
Entrambi i caboose sono zavorrati con una lastra di metallo fissata a caldo tramite fusione di perni in plastica .
saluti evoluzionistici berto75
Allegati
DSCN8210 (2).JPG
DSCN8208 (2).JPG
DSCN8197 (4).JPG
TELAIO DEL CABOOSE WESTERN E ATLANTIC
DSCN8197 (3).JPG
TELAIO DEL CABOOSE VIRGINIA E TRUCKEE : I DUE GROSSI FORI RETTANGOLARI CAVI PRESENTI SUI TERRAZZINI A COSA SERVIVANO ?
DSCN8200 (2).JPG
sopra il telaio del caboose arancione WESTERN E ATLANTIC riconoscibile per i ganci americani NMRA sotto invece il telaio del virginia e truckee
DSCN8204 (2).JPG
il logo rivarossi è ancora quello anni 50 con codice 1116
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 feb 2022, 14:10

berto75 ha scritto:Segnalo che nel telaio del Virginia e Truckee è leggermente più ampio il rettangolino passante presente al centro del terrazzino (ma anche nella realtà era presente questo spazio vuoto? SE si a cosa serviva? FORSE per consentire al ferroviere di infilare le mani per fare manovre di sganciamento/agganciamento ?)
certo che bisognava stare attenti a non infilare dentro una gamba quando si camminava sul terrazzino... (x)
Però sul modello del caboose old west maxipola per RR in scala 0 (MODELLO CHE almeno teoricamente dovrebbe essere più dettagliato per la sua grande scala ) non esiste proprio questo rettangolo cavo il terrazzino è completamente liscio :? perchè? [ph34r.gif] ma allora perchè rivarossi l'ha fatto?

Lo spazio vuoto serve solo per permettere lo stampo degli attacchi del gancio intercambiabile e certamente non esiste al vero. Quindi è solo una escamotage tecnica per poter stampare il telaio in unica soluzione.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda andrea_fs » 7 feb 2022, 15:01

Ciao a tutti, ecco le foto dei miei caboose (diverse mancanze qua e là), che confermano quanto detto prima. Mi chiedo come mai i caboose RR e Pocher old west siano figli di stampi (leggermente) differenti, forse i consunti RR sono passati alla produzione old west (che pure in quanto Pocher avrebbe dovuto avere uno standard più alto, non in questo caso), vedi l'interno e l'esterno di quelli di Berto, dove tutte le scritte e il resto sono ben più marcati in quello RR. Saluti curiosi. Andrea
Allegati
Caboose3.gif
Caboose4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda Max 851 » 7 feb 2022, 17:42

Sono sempre più perplesso: a parte le differenze nella cassa tra i bobber caboose Erie (o Reading) e quelli "old West", che avevo ovviamente rilevato da tempo, tutti questi altri dettagli li ignoravo. Comunque , se può essere utile, posso precisare che il mio Erie Trenhobby ha la cassa fissata al telaio mediante le stesse quattro viti che fissano i ganci. Inoltre internamente sotto la cupola c'è un grosso residuo di materozza, che non è presente in quelli di Berto.
Infine, ma questa è solo una mia ipotesi, il sistema di trattenere gli assi fondendo con un attrezzo arroventato la parte inferiore delle boccole mi sembra una tale barbarie (10) che non ritengo possibile sia stato fatto dalla Rivarossi. Siamo proprio sicuri che non sia una modifica da parte di un precedente proprietario del modello? C'è qualcuno che ha un esemplare che presenta la stessa caratteristica?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 7 feb 2022, 18:52

Oliviero Lidonnici ha scritto:Lo spazio vuoto serve solo per permettere lo stampo degli attacchi del gancio intercambiabile e certamente non esiste al vero. Quindi è solo una escamotage tecnica per poter stampare il telaio in unica soluzione.
Saluti da Oliviero

Ringrazio Oliviero per la risposta (13) (13) quindi quel rettangolo cavo era solo dovuto a una necessità tecnica dello stampo e infatti mi pareva assai strano che potesse esistere nella realtà un buco di quel genere molti si sarebbero rotti una gamba se si distraevano un attimo mettendo un piede in fallo nella voragine sulla piattaforma.
ringrazio Anche Nino per la sua articolata risposta (3) che non mi ero accorto era subentrata mentre scrivevo il mio messaggio dunque anche il caboose ERIE è ESISTITO NELLA VERSIONE con telaio metallico liscio .
Quindi il fondino liscio in metallo sui caboose è durato ancora per tutto il 1960 e solo nel 1961 verrebbe introdotto quello in plastica!
Allora ne consegue che il caboose della Central railroad of new Jersey CON il nuovo TELAIO IN PLASTICA sia del 1961 ( in quell'anno però non esisteva più l'impianto I RR/C ) però tale caboose con le iscrizioni dell CENTRAL RAILROAD OF NEW JERSEY forse veniva ancora fornito nel nuovo impianto AMERICANO della serie RR art. 40206 con la dockside al posto del calimero americanizzato e cioè questo [lupe.gif]
1560 Riva 05.jpg
immagine tratta dal catalogo rivarossi del 1961/62

Solo così si spiegherebbero le caratteristiche del caboose C.R.R. of N.J dell'amico ANDREA e quello presente sul sito.. derivavano allora da questo impianto e non da quello con il calimero americano!
Max 851 ha scritto:Sono sempre più perplesso: a parte le differenze nella cassa tra i bobber caboose Erie (o Reading) e quelli "old West", che avevo ovviamente rilevato da tempo, tutti questi altri dettagli li ignoravo. Comunque , se può essere utile, posso precisare che il mio Erie Trenhobby ha la cassa fissata al telaio mediante le stesse quattro viti che fissano i ganci. Inoltre internamente sotto la cupola c'è un grosso residuo di materozza, che non è presente in quelli di Berto.
Infine, ma questa è solo una mia ipotesi, il sistema di trattenere gli assi fondendo con un attrezzo arroventato la parte inferiore delle boccole mi sembra una tale barbarie (10) che non ritengo possibile sia stato fatto dalla Rivarossi. Siamo proprio sicuri che non sia una modifica da parte di un precedente proprietario del modello? C'è qualcuno che ha un esemplare che presenta la stessa caratteristica?
Massimiliano

quanto alle perplessità dell'amico Max anch'io le condivido in parte anche me IN EFFETTI sembra veramente barbaro quel sistema ..il caboose della Western e Atlantic deriva da un vecchio lotto ahm preso in america , bisognerebbe verificare se anche altri caboose old west di quel periodo presentano questi segni di fusione onestamente non so che dire ... :roll: ci vorrebbero proprio altri riscontri !
riguardo al caboose Erie dopo provo a guardare il mio .
Può essere forse che lo stampo dei caboose old west sia stato clonato E ricavato (ALLA mehano :lol: ) da un caboose RR e poi leggermente modificato con l'aggiunta delle lanterne questo in teoria potrebbe spiegare la minor qualità dello stampo (finestre con sbavature in plastica) ma siamo solo nel campo delle pure ipotesi. POI perchè per un carro nuovo (siamo nel 1965/66) usare ancora il logo rivarossi anni 50 e non quello in corsivo ?
confusi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Osservazioni sui fondini dei caboose a due assi RR

Messaggioda berto75 » 8 feb 2022, 0:27

mi sono consumato gli occhi [lupe.gif] su e bay usa ho consultato ben :-| 61 pagine di articoli AHM per cercare eventuali foto del fondino di un vecchio caboose old west non ho trovato quasi nulla .
Solo due caboose western e atlantic in vendita (di cui uno venduto COMPRESO in un lotto) entrambi nella versione con le iscrizioni bianche , comincio a pensare che quello con le iscrizioni in nero sia più raro..
comunque da questa foto si vede che anche questo caboose della Western e Atlantic presenta i cancelletti e asta del freno metallici esattamente come il mio ,quindi dovrebbe essere contemporaneo PECCATO il venditore non abbia postato foto del fondino :-x per verificare se ci fossero le saldature sopra gli assi .
s-l1600 (4).jpg
caboose CONFEDERATO Western e Atlantic con cancelletti e asta del freno di metallo

L'altro caboose della Wstern e Atlantic invece è successivo presumo fine anni 60 o anni 70 cioè presenta i classici mancorrenti in plastica e di questo si vede [lupe.gif] il fondino le indagini proseguono..
affaticati saluti indagatori berto76
Allegati
s-l1600 (5).jpg
fondino western e atlantic.jpg
s-l1600 (6).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti