Prototipi Pocher/Ar.Po



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 gen 2022, 8:52

Ciao a tutti!

Con questa segnalazione volevo aprire un argomento che a me interessa molto e che riguarda il mondo dei prototipi o simili. Sempre in rete ho trovato questo modello definito come prototipo Pocher/Ar.Po:

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS.jpg

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS 6.jpg

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS 5.jpg

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS 4.jpg

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS 3.jpg

Pocher Ar.Po. No Rivarossi Carro spartineve FS 2.jpg


Ecco il commento del venditore:

"Pocher - Ar.Po. No Rivarossi, Carro spartineve con personaggio tipo FS, molti componenti in ottone, assemblato tutto manualmente, Prototipo preserie produzione 1988. Il Carro è completo in bellissime condizioni, senza parti mancanti né deformate. Scatola originale Ar.Po. plastica e legno di altro modello. Proveninete dalla collezione di Michele Lomolino. Venduto per come descritto e fotografato."

Spero possa interessare anche a solo scopo documentario.
Ho visto anche altri prototipi Pocher in diverse mostre e li ho sempre trovati molto belli e interessanti.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda berto75 » 23 gen 2022, 16:34

Ciao Stefano quel carro è una vera opera d'arte unico nel suo genere come del resto lo sono tutti i pezzi della mitica produzione ARPO numerati e limitati prodotti dal grande maestro Arnaldo Pocher !
Anche io sono sempre rimasto affascinato dalla produzione Arpo in passato ho avuto alcuni esemplari di questi carri (E ACCESSORI ) che poi però ho venduto non perchè non mi piacessero , anzi ,ma perchè sono pezzi MOLTO fragili essendo ,purtroppo :-x la gran parte di questi modelli soggetti a metal fatigue, per cui non li usavo quasi mai per paura che la corrente elettrica potesse innescare o aggravare i leggeri segni di deterioramento della zama o lega metallica di cui sono in gran parte composti questi modelli .
Non mi sembra però sia il caso di questo esemplare che ha la struttura portante in ottone e cassone interamente in legno .
certamente il fatto che abbia il numero 2 [lupe.gif] e presenti addirittura la firma di ARNALDO POCHER :-o lo rende un pezzo estremamente interessante fossi in te lo comprerei se il prezzo che richiede il venditore fosse ragionevole.
A suo tempo avevo cercato nella sezione discussioni varie rotabili e anteprime di raccogliere fotograficamente le immagini di questi carri grazie anche alla gentile collaborazione di un amico che li collezionava vedi :
viewtopic.php?f=85&t=5492&hilit=arpo#p39767
Anche sul sito MI PIACEREBBE fosse allestita una sezione dedicata alla produzione Arpo perlomeno anche come semplice raccolta fotografica di questi modelli unici .
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda balboni gian luca » 23 gen 2022, 20:31

Il carro presentato è sicuramente il prototipo del carro spartineve che poi è uscito come "F carro spartineve a vomero".
E' seguito dal "G carro spartineve a vomero". I due carri sono differenti e fanno parte dei numerosi modelli che Arnaldo Poker ha costruito dopo l'uscita dalla Pocher negli anni 60.
Posto le fotografie dei carri F e G
01.jpg
carro F

00.jpg
Carro G
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda berto75 » 30 gen 2022, 19:41

il prototipo del carro G è in vendita su e bay a una cifra spaventosa :? (x) vedi :
https://www.ebay.it/itm/334307596683? più di 525 euro . va be sarà un pezzo unico ma chi spende una cifra simile per un carro ?
ma al di là dei prototipi un carro ARPO di questo tipo della produzione standard (si fa per dire visto che comunque tutti i carri arpo avevano una tiratura limitatissima) cosa può valere ? carissimi :lol: saluti berto75
Allegati
s-l1600 (12).jpg
s-l1600 (11).jpg
s-l1600 (10).jpg
s-l1600 (9).jpg
s-l1600 (8).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda Tartaruga87+ST » 31 gen 2022, 19:07

Ciao a tutti

Grazie per le informazioni e la segnalazione di un altro prototipo Ar.Po. Anche quello che ho postato io aveva un prezzo simile a quello di Berto. Io di sicuro non li spenderei per un carro ma essendo un pezzo unico capisco che possa raggiungere quotazioni elevate. C'è anche da dire che anche i pezzi di serie Ar.Po non sono a buon mercato!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 1 feb 2022, 18:18

Se penso a quanto erano disposti a spendere i collezionisti di figurini per dei pluripremiati pezzi unici
mi viene da pensare che esista analogo collezionista nel campo dei trenini, e che magari dei pezzi unici di quel genere
(in effetti pregevolissimi come esecuzione - d'altra parte sono i master!) potrebbero andare via come il pane...

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda balboni gian luca » 1 feb 2022, 18:52

E' vero Alberto, per dei pezzi Poker, che volevo, ho pagato molto. Ero rimasto affascinato anche dai modelli AR-PO e ne avevo comprato uno; quando è arrivato lo trovato completamente disintegrato dalla peste della zama, pensa alla mia inca......ra e agli accidenti che ho mandato al venditore truffaldino. Da allora non mi sono più avvicinato a tali modelli; penso che molti la pensano come me e pertanto il loro prezzo è di molto sceso, Il rischio è troppo alto!!. I prototipi in vendita forse sono privi di zame e sono in ottone; però per pagare quei prezzi bisogna averli in mano ed essere sicuri di quello che si compra. Ciao a tutti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Prototipi Pocher/Ar.Po

Messaggioda Tartaruga87+ST » 9 feb 2022, 22:15

Ciao a tutti

A scopo documentario ecco altri esempi di prototipi Pocher/Ar.Po:

DSC02469.jpg

DSC02495.jpg

DSC03776.jpg

DSC03777.jpg

WP_20151206_040.jpg


Questi sono alcuni prototipi che ho visto nelle mostre allestite presso il Club Arnaldo Pocher di Trento.

Qui anche una tabella con campioni di pantografi:

Ar.Po. POCHER post Rivarossi.Campionatura pantografi.1984 2.jpg

Ar.Po. POCHER post Rivarossi.Campionatura pantografi.1984.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti