Modelli test Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda berto75 » 17 apr 2022, 14:51

Osservando meglio le foto sembrerebbe che il prototipo non abbia la carrozzeria in plastica ma in ottone ,o abbia comunque delle parti in ottone riportate dato che si vedono delle sbeccature nella vernice nera che lasciano intravedere quella che sembra una superficie metallica sottostante .
Sicuramente la fiancata liscia sul lato non rifinito della BR 98 deve essere una lastrina di ottone [lupe.gif] .
Che si tratti dello stesso modello illustrato sul Molfa lo desumo dal particolare visibile in entrambe le foto (quella del Molfa e del prototipo in vendita in asta) del mancorrente cromato posteriore che si interrompe bruscamente senza girare sul lato non rifinito del modello vedi sotto [lupe.gif] :
Ancora buona Pasqua a tutti appassionati saluti indagatori -4- berto75
Allegati
27184476-1e71-47ee-9050-ae5400a7f4e1.jpg
DSCN8829 (2).JPG
ottone.jpg
le frecce nere evidenziano piccole sbeccature nella vernice che lasciano vedere una superficie dorata
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 18 apr 2022, 7:44

Ciao Berto, complimenti per la ricerca, le foto lasciano pochi dubbi, anzi, personalmente nessuno. Sono loco e vagoni del Molfa, buona Pasquetta a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda berto75 » 18 apr 2022, 19:01

Grazie Andrea del resto anche le foto del molfa costituiscono pur sempre una prova documentaria oggettiva dell'esistenza di quei modelli.
Anche la leggendaria 691 cosmo [wub.gif] venduta in asta compare sul molfa [lupe.gif] i dettagli corrispondono tutti . Questa Cosmo sembra abbia le ruote in plastica rossa con raggi fini . ORA io non conosco bene le cosmo per cui non saprei dire se il modello venduto in asta fosse un prototipo di studio o invece un modello di serie semplicemente conservato per il museo RR , l'amico Nino forse saprebbe darci una risposta ricordo ci aveva mostrato la sua (ma al momento non ricordo più in che sezione aveva postato la sua foto ) . Le 691 prodotte dalla ditta Cosmo per Rivarossi ,ho letto nella sezione industria italiana del modellismo avevano le ruote in plastica anzichè in fusione quindi forse era un modello normale di serie .CURIOSISSIMI saluti Berto75 [lupe.gif]
DSCN8947 (2).JPG
Allegati
6a925d17-c3cc-4937-8428-ae5400a7f6e0.jpg
2054544f-f6d2-4f08-b6c7-ae5400a7f653.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda berto75 » 19 apr 2022, 10:50

Altra SORPRENDENTE :shock: coppia di prototipi semirifiniti con lato cieco [lupe.gif] :shock: anche se in questo caso non sono riportati sul Molfa (la coppia di unità diesel idrauliche Krauss-Maffei della Denver e Rio Grande fotografata sul Molfa deve essere una versione di serie normale conservata per il museo RR) però dimostrano COME QUESTA PRASSI di realizzare prototipi rifiniti su un lato solo fosse (almeno per un certo periodo ) tipica di RR.
[lupe.gif] Quindi il Molfa ha riportato fotograficamente solo una parte dell'immensa collezione museale RR .
saluti sperimentali berto75
DSCN8941 (2).JPG
Allegati
c973d7c6-a4d7-4aea-92f4-ae5400a7ef89.jpg
0553b8cb-b75e-4da1-95a5-ae5400a7f047.jpg
l'altra insospettabile faccia della luna
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda berto75 » 21 apr 2022, 15:32

Anche le confezioni complete vendute all'asta dovrebbero essere appartenute al museo RR [lupe.gif] .
sul Molfa non sono riportate le confezioni complete (solo i modelli singoli) ma la presenza, ad esempio di questa confezione impossibile [ph34r.gif] :-o , con culla rossa in plastica termoformata e logo RR in corsivo anni 60 contenente una loco elettrica a 3 assi , 1 bagagliaio corto e una centoporte corta della linea Palermo- Catania :shock: non si spiegherebbe se non con il fatto che era una confezione prototipo infatti quella loco non l'ho mai vista da nessuna parte non esiste nulla del genere sui cataloghi RR.tale loco sembra una versione semplificata (SENZA CANCELLETTI E PANTOGRAFO )della E 321 ma quest'ultima sarebbe apparsa solo nel 1986 mentre la confezione venduta in asta (ad appena 50 sterline!) sembra datata fine anni 60 . lo stampo di tale loco RISALIVA dunque a 30 anni prima ? ? :? PERCHE tale confezione non sia stata poi effettivamente prodotta e commercializzata rimarrà un mistero.... [ph34r.gif]
PS Giorgiooo ste foto dovresti inserirle sul sito nella sezione impianti completi !sbalorditissimi e perplessi -4- BERTO75
Allegati
FS Elett E 321-322.jpg
E 321 prodotta a partire dal 1986
c06d2f5a-248c-48b7-bc53-ae5400a82e85.jpg
una misteriosa confezione prototipo anni 60 completa di cerchio di binari e portapila???? contenente quella che sembra una E 321 con ruote rosse (anzichè nere) semplificata !
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda Giunic » 21 apr 2022, 16:18

ATTENZIONE! Guardando bene l'immagine si possono notare vari particolari. Il locomotore è dotato di pantografo (è... "spiaccicato" in orizzontale, aguzzare la vista... ) ma è semplificato sulle ringhiere antinfortunistiche: totalmente assenti le laterali, presenti ma semplificate quelle alle estremità. Per quanto riguarda la "culla" contenente i singoli pezzi, non è di plastica rossa consistente, come quelle della serie a "vetrinetta", ma è del semplice finissimo materiale, però rosso e non giallino, simile a quello inserito superiormente nelle scatole, di cartoncino arancione, di singoli veicoli tenuti inferiormente da una barretta di (squallido) polistirolo bianco. Purtroppo il venditore ha inserito il contenuto nel coperchio rovesciato della confezione e lo ha avvolto nel cellophane "per alimenti", per cui al momento non conosciamo la conformazione del coperchio.
Questa immagine è quella che più mi ha incuriosito fra le altre esposte, poichè non ha alcun riscontro con gli《impianti completi》finora visti e conosciuti: sicuramente è un prototipo per una nuova tipologia di confezione "economica" mai lanciata sul mercato... PECCATO!
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda Giunic » 1 mag 2022, 22:29

E INOLTRE... ☆ La grande peculiarità di questo "impianto completo" è proprio il... locomotore! Si tratta di un prototipo, credo unico, dell'E.321, realizzato (come identicamente fecero proprio al reale le... FS!) utilizzando il telaio e il rodiggio della locomotiva a vapore 835 già da anni prodotta dalla Rivarossi in varie versioni. Si nota che la sovrastruttura non è della migliore fattura, può essere stata realizzata addirittura componendo varie parti di plastica ritagliate e incollate insieme e verniciate in "verde vagone", come prova per poi passare all'eventuale realizzazione del relativo stampo... SI TRATTEREBBE IN EFFETTI DELL'UNICO E.321 REALIZZATO IN SCALA "GRANDE" (circa 1:80) DA RIVAROSSI !!! - Stiamo temporalmente a fine anni '60 dello scorso secolo, mentre Rivarossi produrrà il suo definitivo E.321 (in scala precisa 1:87) soltanto vent'anni dopo... ! ☆ Chi si è aggiudicato questo unico "impianto completo" prototipo sperimentale? ☆
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda berto75 » 2 mag 2022, 11:00

Ciao Giunic condivido con te la grande curiosità e buona parte delle tue acute (13) (13) osservazioni su questa confezione prototipo o sperimentale.
Non ho la minima idea di chi possa essere il fortunato acquirente che si è aggiudicato tale confezione museale spero solo che, se ci legge ,(difficile credere che qualunque rivarossista o collezionista che sia non segua almeno occasionalmente il nostro forum!) possa magari darci il suo gentile contributo documentario e mostrarci (nel caso più che comprensibile non voglia aprire la confezione) almeno il coperchio che aveva tale confezione che deve essere rovesciato sul retro (purtroppo nelle foto dell'asta in molti casi non sono state evidenziate e fotografate le copertine delle varie confezioni :-( ).
giustissime giunic la tua osservazione sul telaio della 835 aggiungo che le bombole rosse sull'imperiale sembrano quelle della badoni.
Riguardo la E 321 prototipo in possibile scala 1/80 personalmente non mi dà la sensazione di essere un modello realizzato con parti in plastica tagliate e incollate quanto di un modello dotato di una sua carrozzeria completa (naturalmente è solo una mia impressione).
insomma guardando l'intera confezione sigillata , completa di due carrozze a due assi , binari e portapila la mia impressione è che si tratti di una confezione uscita di fabbrica fatta e finita già pronta per la vendita e l'impiego (ma ripeto è solo una mia ipotesi non ho certo purtroppo la possibilità di verificarlo).
Avessi acquistato io una simile confezione l'avrei sicuramente aperta; infatti conoscendomi non saprei mai resistere alla curiosità di sapere come è fatta quella locomotiva, se funziona o meno e che motore eventualmente abbia l'avrei studiata nei minimi particolari condividendoli con voi ! del resto ,a mio parere ,mostrare su RRM un autentico prototipo Rivarossi significa valorizzarlo e consacrarlo nella sua unicità da un punto di vista storico documentario .
curiosissimi saluti e buona giornata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 4 mag 2022, 8:51

Ciao a tutti, bazzicando sulla Baia ho visto quattro inserzioni del venditore mensah6969, inglese. Si tratta di un 424 e un 626 in alternata, una coppia di Bomboloni e di una Wuttemberg 2-10-2 in edizione numerata. Leggendo le descrizioni il venditore afferma che gli oggetti provengono dalla collezione Rivarossi, esposti nel museo di Como. Se fate la ricerca per rivarossi venditore mensah6969 li trovate subito. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Modelli test Rivarossi

Messaggioda Antonello Lato » 2 ago 2022, 18:51

Mi sono appena imbattuto in questa asta ( ecco dove finisce il Museo Rivarossi ) e credo che i modelli rappresentati possano interessare, soprattutto il 428.
Antonello

Immagine 2022-08-02 184829.jpg
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti