Vetrina per modelli scala 0 (1:45)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 14 gen 2022, 6:41

-4- e ben ritrovati, infine ...

La Befana ha portato il biglietto di ritorno in Italia, ancora non si sa quando ma sarà entro la fine del 2022!
Il rientro, però, potrebbe - nuovamente - essere temporaneo, vedremo.

Tra i buoni propositi del rientro c'è (o ci sarebbe? :shock: :shock: :shock: ) quello di mettere ordine in collezione. Realizzando tra l'altro (eventualmente fruendo di un artigiano locale, visto che ce ne sono di non male) quanto in oggetto.

Cosa mi occorra mi è chiaro, per il resto … brancolo nel buio. [lupe.gif] Unico punto fermo deve essere la possibilità di alloggiare una carrozza passeggeri (che secondo RRM misura 60 cm circa) ragione per cui 80 cm dovrebbero essere sufficienti. Ma le altre misure?

L’obiettivo è quello di ospitare, in totale, 10/12 pezzi (RR in specie ma anche Lima) che posseggo in parte per cui, sempre in base alle misure di RRM:

 Carrozza passeggeri: cm. 60 (difficile, ma vorrei mantenerne la possibilità),
 Carri merce europei: tra cm 22 e cm 26
 Carri merce USA: tra cm 28,5 cm 30
 Loco (E444): cm 38
 Loco FB-Morse: cm 40
 Loco “Old West” cm ?????
 Loco BR80, che già ho cm 21,5
 Loco "Vapore Inglese" cm ?????


Su ogni ripiano vorrei alloggiare due/tre pezzi, quindi (viste le misure esposte sopra) forse meglio 90 cm. Ma le altre misure?

 Profondità: ?????
 Altezza (fra i ripiani: quanto spazio “sopra” i carri? Su rotaia?). ?????
 Spessore – quanto pesano le loco? - del singolo ripiano? ?????
 Le porte ad anta o scorrimento ?????


Io penserei alla seconda, forse meno ingombrante, opzione ma poi ... alloggiarci una carrozza passeggeri: ci entra/come ci entra?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione. HELP!!!

Asiatici saluti.
Francesco

PS: devo mettere ordine nella mia “collezione” che spaziando su tre scale (1:45, 1:87; 1:160 con qualche sporadica infiltrazione in 1:220) sta ormai straripando. (46) (46) (46) .
Preferisco (credo che ne dismetterò parecchi) un) po' di pezzi in meno ma … a portata di mano/a vista! Averli inscatolati in cantina non mi attrae, anche perché ogni volta che “riprendo” qualcosa sono, immancabilmente, brutte sorprese.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Marco Fornaciari » 14 gen 2022, 10:08

La prima cosa che devi fare è verificare quanto spazio hai nel posto dove intendi metterla e come metterla: appesa, a terra, misto.
Poi ti immagini una disposizione dei modelli, simuli ripiano alla volta e prendi le misure, o le fai prendere rirettamente dal falegname, se però sai disegnare direi che il problema è risolto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 14 gen 2022, 10:33

Ciao,

L'unica (ragionevole) certezza è che andrà ... "a muro". Parimenti quasi sicura è la larghezza (il fronte), ovvero 90 cm. Per il resto, come detto, sono in alto mare, se intendo lavorare qui (a Roma sarà/sarebbe diverso):

1) Quanto è "largo" un carro in 1:45 (non ho qui i miei modelli)?
2) Quanto spazio "intorno" (ai carri) mi serve per maneggiarli agevolmente?
3) Quanto pesa una loco?

Mi sto ponendo tali domande perché con alcune delle vetrine H0 (comprate come residuo di una collezione distribuita in edicola) ho il problema dei piani che flettono sotto il peso di una loco ... :? :? :?

06_GOING ON.JPG


Nello specifico sono costate poco quindi le "zeppe" in polistirolo si possono sopportare (anche perchè non ho altre alternative). In questo caso vorrei evitare una simile soluzione abborracciata. (x) (x) (x) .

Probabilmente la soluzione sarà rivolgersi ad un artigiano che le abbia, come dire, "in catalogo" e sappia che fare! Però qui hanno dei legnami eccellenti ... :-| :-| :-|

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 14 gen 2022, 11:12

Ciao Francesco, anch’io mi sono posto le tue stesse domande per la realizzazione di una vetrina per i miei modelli in scala zero. Ti dico le dimensioni di una vetrina per modelli in scala HO Che già possiedo, realizzata in maniera professionale e che ci può aiutare a fare un ragionamento di confronto:
La vetrina a sviluppo orizzontale è lunga 176 cm, alta 92 cm e profonda 11,5 cm. Possiede vetri a scorrimento e nove ripiani più il fondo tutti realizzati in legno di spessore circa 2 cm.ogni Ripiano possiede due scanalature per trattenere i Borghini delle ruote dei carri e delle locomotive. La profondità del ripiano è pari a 8 cm, lo spazio tra i ripiani in altezza È pari a 7 cm. Per realizzare la vetrina grande gli spazi di larghezza ed altezza devono essere almeno raddoppiati. Quindi la profondità del ripiano deve essere almeno 16 cm, lo spazio utile tra i due ripiani almeno di 15 cm, ma io suggerirei di abbondare ad esempio fino a 18 o 20 cm.per quanto riguarda la larghezza io ti consiglierei di abbondare rispetto a quello che hai già scritto: se la collocazione che hai in mente te lo consente io suggerirei una larghezza di almeno 120 o 140 cm. Esteticamente i pezzi stanno molto meglio se possono essere messi in fila di 2,3 o addirittura quattro pezzi. Sui ripiani se possibile farei realizzare le scanalature per i Borghini o in alternativa si possono usare i binari. Per i vetri scorrevoli se vuoi introdurre una carrozza da 60 cm i vetri devono essere sdoppiati con una lunghezza almeno di 55 o 60 cm cadauno, altrimenti devi smontare i vetri ogni volta che inserisci un pezzo.
Se la tua collocazione non ti consente di allungare la vetrina oltre i 90 cm meglio prevedere i vetri montati ad anta.
Infine la cornice esterna della vetrina avrà uno spessore almeno di 3 cm e considera anche la profondità per i montaggi dei vetri e delle scanalature che ruberà almeno 15 o 20 mm di profondità all’ingombro totale della vetrina. Spero di esserti stato di aiuto.Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 14 gen 2022, 11:23

Dimenticavo la tua domanda rispetto al peso delle locomotive e dei carri. Per i pesi delle locomotive e dei carri se realizzi i ripiani in legno massiccio o in compensato di spessore adeguato, quindi almeno 2 cm E con una lunghezza dei ripiani compresa tra i 90 cm ed i 120 oppure 140 cm problemi non ce ne sono. Se invece decidessi di realizzare i ripiani in cristallo, la vetrina acquisterebbe molta più luminosità, se puoi te lo consiglio senz’altro, , In questo caso i ripiani dovranno essere realizzati in vetro temperato di grosso spessore, otto o 10 mm, e dovranno essere adeguatamente sostenuti per evitare che riflettano.probabilmente bastano gli appoggi alle due estremità +1 appoggio in zona centrale se le lunghezze sono di 140 cm mentre se rimane sui 90 cm o meno bastano gli appoggi alle estremità.ciao Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 15 gen 2022, 8:07

-4-

Grazie, un mucchio di informazioni preziose su cui riflettere. Unico punto fermo, che resterà tale, la "faccia da" 90 cm (spazio utile) in fondo ci stanno tre "merci" ... ;-) .

Per il resto mie, altre, vetrine sono state realizzate, industrialmente, e la differenza è abissale. Per la ENNE (la mia scala favorita visto che sono anche un plasticista in carenza di spazio!) ne ho con chiusura a scorrimento e ad anta (un'anta, verso il basso), per ha HO (oltre quella già vista) una sola, piccola, con apertura ad anta. Le vetrine in legno hanno piani in legno, quella in plexiglass li ha in ... plexiglass e solo quest'ultima ha, superiormente, una "led-strip". NON ho mai usato ripiani in vetro, trovo interessante l'idea delle scanalature (ho sempre usato i binari).

Vetrina ENNE, a scorrimento.JPG
Tutto legno, apertura a scorrimento (2 parti) - Scala N


Vetrina ENNE, ad anta.jpg
Tutta legno, apertura ad anta (una, verso il basso) - Scala N


Vetrina H0. ad anta.JPG
Tutta legno, apertura ad anta (una, laterale) - Scala H0


Asiatici saluti
Francesco

PS: non ho (ancora?) una vetrina in scala 1:220! ... (x)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 15 gen 2022, 12:51

Ciao Francesco, non ci hai raccontato che cosa hai in scala uno che meriti l’onore di una vetrinetta costruita su misura! Io, per quanto mi riguarda, ho dovuto rinunciare alla scala uno perché i modelli di latta Che piacciono a me sono stati costruiti negli anni 1900 fino al 1925 circa e oggi sono troppo rari e costosi per potermeli permettere. Ti ricordo che hai scritto di voler ridurre le quantità e razionalizzare la collezione…… So per esperienza personale che l’operazione non è indolore…
Saluti “razionalizzati“ Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 16 gen 2022, 5:42

Ciao,

In realtà io parlo di scala ZERO (1:45), in scala UNO non ho nulla. L'unica stranezza è un carro (dichiarato in scala "S" ed attribuiti a Karl Bub da chi me lo donò perchè ... "svuotava"). Allego qualche foto:

DSCN0029.JPG


DSCN0030.JPG


DSCN0031.JPG


Se sia, effettivamente, di Karl Bub non saprei dirlo. Però a caval donato ... inoltre mi piace. Giova rammentare che a suo tempo Oliviero espresse più di qualche dubbio sul fatto che fosse un "vero" Karl Bub. Da allora però, vista anche la girandola che mi ha visto coinvolto, non ho più approfondito. In futuro si vedrà ...

DSCN0035.JPG
"Sotto" non c'è alcun marchio ...


Torniamo, però, alla nostra RR (e per caduta - absit iniuria verbis - Lima): NON ho nulla di realmente pregiato, tranne forse la BR80 che pregiata non è ma, forse, è solo poco comune ...

ZERO vs ENNE.JPG
Eccola, a paragone con la sua omologa in 1:160 (credo Arnold)


L'unico pezzo per cui - forse - farò follie (è abbastanza contrario alle mie regole del gioco, ma ...) è la E444. Attualmente ho, in totale, cinque/sei pezzi (RR/Lima sciolti più uno start set, Lima) e una volta "riempita" la vetrina, STOP!!! (x)

Tutto qui, grazie per il supporto. Ti/Vi farò sapere se/come la vicenda evolve ... ;-) .

Asiatici saluti.
Francesco
Ultima modifica di FastFranz il 6 ott 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 18 gen 2022, 4:23

-4-

Io pensavo ad una realizzazione simile (per lo spazio "utile" interno verificherò la possibilità di arrivare a cm 100). Il colore è da decidersi: le altre sono, tutte, tranne una in plexiglass, in legno naturale per cui, forse ...

Vetrina_1.jpg
Realizzazione Azard Shop (su eBay)


Mi sembra valida. Purtroppo non riesco più ad entrare in contatto con chi realizzò le altre di cui (es.: tenuta alla polvere) sono soddisfatto.

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda fabrizio » 18 gen 2022, 10:28

Hai pensato ai mobili dei magazzini svedesi?
Ci sono anche con ante cieche a metà per nascondere le scatole e/o gli attrezzi del plasticista.
buona progettazione.

ciao
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti