e ben ritrovati, infine ...
La Befana ha portato il biglietto di ritorno in Italia, ancora non si sa quando ma sarà entro la fine del 2022!
Il rientro, però, potrebbe - nuovamente - essere temporaneo, vedremo.
Tra i buoni propositi del rientro c'è (o ci sarebbe? ) quello di mettere ordine in collezione. Realizzando tra l'altro (eventualmente fruendo di un artigiano locale, visto che ce ne sono di non male) quanto in oggetto.
Cosa mi occorra mi è chiaro, per il resto … brancolo nel buio. Unico punto fermo deve essere la possibilità di alloggiare una carrozza passeggeri (che secondo RRM misura 60 cm circa) ragione per cui 80 cm dovrebbero essere sufficienti. Ma le altre misure?
L’obiettivo è quello di ospitare, in totale, 10/12 pezzi (RR in specie ma anche Lima) che posseggo in parte per cui, sempre in base alle misure di RRM:
Carrozza passeggeri: cm. 60 (difficile, ma vorrei mantenerne la possibilità),
Carri merce europei: tra cm 22 e cm 26
Carri merce USA: tra cm 28,5 cm 30
Loco (E444): cm 38
Loco FB-Morse: cm 40
Loco “Old West” cm ?????
Loco BR80, che già ho cm 21,5
Loco "Vapore Inglese" cm ?????
Su ogni ripiano vorrei alloggiare due/tre pezzi, quindi (viste le misure esposte sopra) forse meglio 90 cm. Ma le altre misure?
Profondità: ?????
Altezza (fra i ripiani: quanto spazio “sopra” i carri? Su rotaia?). ?????
Spessore – quanto pesano le loco? - del singolo ripiano? ?????
Le porte ad anta o scorrimento ?????
Io penserei alla seconda, forse meno ingombrante, opzione ma poi ... alloggiarci una carrozza passeggeri: ci entra/come ci entra?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione. HELP!!!
Asiatici saluti.
Francesco
PS: devo mettere ordine nella mia “collezione” che spaziando su tre scale (1:45, 1:87; 1:160 con qualche sporadica infiltrazione in 1:220) sta ormai straripando. .
Preferisco (credo che ne dismetterò parecchi) un) po' di pezzi in meno ma … a portata di mano/a vista! Averli inscatolati in cantina non mi attrae, anche perché ogni volta che “riprendo” qualcosa sono, immancabilmente, brutte sorprese.