Vetrina per modelli scala 0 (1:45)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 19 gen 2022, 3:14

-4- ,

Hai pensato ai mobili dei magazzini svedesi?


In verità ... NO! Parli di prodotti IKEA? io non li amo particolarmente (viste alcune tiepide esperienze arredando casa in Africa) ma proverò a dare un'occhiata [lupe.gif] .

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 8 feb 2022, 6:55

-4- ,

Tra una bega e l'altra (con la partenza, probabilmente, più vicina e, di conseguenza, l'annesso smontaggio non solo del plastico ma di tutta casa!!!) sto continuando a ragionare in materia. Penso (keep it simple and ... keep cheap!!! laught16 ) di optare per ripiani in legno con relative scanalature.

A tal proposito: lo scartamento 1:45 "misura" 32 mm (vedi RRM) mentre quello di cui non riesco a trovare traccia è la profondità/larghezza che devono avere le scanalature per consentire al bordino della ruota di alloggiare senza difficoltà: quanti mm?

Asiatici, progettistici, saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 8 feb 2022, 19:52

Ciao Francesco, a proposito delle scanalature da eseguire sui ripiani in legno: quelle esistenti sulla vetrina per la scala HO sono larghe circa 2 mm scarsi e profonde circa 4 mm. Ho chiesto al mio amico Antonio di misurare con il calibro le misure di locomotive e carri riva Rossi e Lima: la misura tra le facce interne delle ruote è pari a 28,5 mm mentre quella esterna alla radice del bordino è attorno ai 32 mm.l’altezza dei Borghini non arriva a 2 mm. Perciò ti consiglierei di fare le scanalature larghe 3 mm e profonde sempre 3 mm.partendo dalla quota dello scartamento di 32 mm ottiene lo spigolo interno alla quota di 26 mm.questo ti consentirà di piazzare senza difficoltà i tuoi modelli nelle scanalature eventualmente anche qualche pezzo obsoleto in lamiera se dovessi cambiare gusti in futuro… Non si sa mai! Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 9 feb 2022, 4:37

-4- ,

Paolo, per cominciare: GRAZIE!!!

Detto ciò (ri)entro in argomento. Se ben capisco le tue parole è necessario realizzare qualcosa del genere:

Dettaglio ripiani, scanalature .jpg


Sperando che il mio disegnino sia chiaro a sufficienza concludo con la notizia (46) (46) (46) che sul nostro rientro, forse meglio sulla sua data effettiva, si starebbe addensando qualche nuvola ... :evil: :evil: :evil: .

Asiatici - e pazienti - saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda fabrizio » 9 feb 2022, 15:53

questa è la mia vetrina in H0 in allestimento.
la libreria più economica del magazzino svedese.
la scaletta a te non serve per le dimensioni della scala 0.
come vedi ho posizionato i binari su ogni ripiano.
ciao
Allegati
DSC03779_ridimensionare.JPG
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 10 feb 2022, 3:40

-4- ,

Bel lavoro, ho realizzato qualcosa di simile con binari su ogni ripiano ("doppi" per la scala N) e mi sono sempre trovato bene.

Vetrina H0_07.JPG
H0 - Materiale RR & Lima, la "Old West" è Triang.


Vetrina-1_08.JPG
N - Materiale misto (RR, Lima, Atlas, etc.)


Però con la ZERO è la prima volta che mi cimento (non ho trovato prodotti "pronti") e sono un pò in difficoltà con le dimensioni inoltre ricordo la lunga ricerca [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif] per trovare i rettilinei (usati, indifferente mente RR/Lima) per ampliare il mio start-set Lima (1:45) per tale ragione sto/starei pensando alle scanalature.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 10 feb 2022, 11:21

Ciao Francesco, io non utilizzo i binari sui ripiani perché i miei modelli sono quasi tutti obsoleti in latta litografate o verniciata per lo più degli anni 30,40 e 50. I binari in lamiera appartenenti a quelle produzioni esteticamente non sono un granché ed in genere possiedono poche o pochissime traversine e spesso le lunghezze non si combinano con la lunghezza della vetrina. Se hai difficoltà con le scanalature posso proporti due altre idee: si potrebbe utilizzare una striscia di plexiglas di spessore uno o 1,5 mm tagliato alla larghezza di 27 o 28 mm infilato all’interno delle ruote in modo da tenere i rotta abili allineati ed esteticamente la cosa non si nota quasi. In alternativa se preferisci potresti applicare al ripiano due tondini di acciaio armonico del diametro di 1,5 o 2 mm sistemati sempre all’interno dei Borghini con distanza massima 28 mm , tenuti in posizione piegando le estremità degli stessi e praticando quattro forellini sui ripiani, se preferisci puoi utilizzare un tondino di ottone al posto dell’acciaio armonico.
Destinare 10 o 12 binari dritti solo alla vetrina con la fatica che si fa a trovarli ed anche considerato il costo non irrilevante degli stessi mi sembra un po’ uno spreco, esteticamente trovo che il ripiano senza il binario concentri l’attenzione dell’osservatore più sul rotabile che su altro. Questa naturalmente la mia sensazione. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 11 feb 2022, 7:22

-4- ,

Comincio ad avere le idee più chiare ... In merito alle scanalature sto pensando alla possibilità di realizzare ripiani piatti (ed amovibili) e realizzare, in caso, le scanalature successivamente.

Sto anche pensando a delle "colonnette" (anch'esse amovibili) da usare come supporti dei ripiani, essendo amovibili potranno essere posizionate secondo necessità (tipologia di carri). Vi terrò aggiornati.

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Marco Fornaciari » 11 feb 2022, 10:18

Fai anche senza scanalature, basta mettere un listello alto 2/3 mm e largo 2 mm in meno della distanza tra le ruote.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 12 mar 2022, 6:29

-4- ,

Ritorno in argomento: da qui - direi ovviamente - si avanza con estrema lentezza. SE, in qualche modo, si avanza ... (x) .

Detto ciò per semplifica le spiegazioni che invio nell'altro continente laught16 laught16 laught16 ho detto al "Mastro d'Ascia" di considerare cinque "parallelepipedi" con dimensioni (utili/interne) di cm 100x18x18, misure emerse nel corso della nostra chiacchierata, lasciando a lui la scelta delle altre dimensioni: lati, fondo, ante (due, con apertura a libro), etc ... un pò brutale ma spero possa funzionare.

Ho chiesto inoltre la realizzazione di alcune - cinque? - "colonnette amovibili" da posizionare, in caso di necessità, per inserimento (ad evitare flessioni) sotto i ripiani medesimi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro con lui e con voi. ;-)

Resta da considerare il posizionamento, sui detti ripiani dei rotabili (per inciso mi ha sconsigliato il vetro per motivi di peso e ritiene che i proposti 2 cm di spessore siano eccessivi. Ecco, quindi, il perché della mia proposta delle "colonnette"). Avendo deciso di optare per le scanalature mi ha proposto quanto vedete in immagine (le dimensioni, anche in questo caso, scaturiscono da questo thread).

Progetto ripiani.jpg
Progetto, con dimensioni, dei ripiani.


Che ne pensate (del progetto dei ripiani e, più in generale del tutto)?

Chiedo scusa :oops: :oops: :oops: per essere così insistente ma vorrei (spero ...) avviare i lavori in maniera da trovare la vetrina pronta al mio arrivo in Italia. Esistono possibilità che la durata del nostro soggiorno in Italia sia (relativamente) breve e vorrei, se possibile, evitare di rinviare anche questo progetto alle calende greche. :-| :-| :-|

Grazie per la pazienza ed il fattivo supporto.

Asiatici - fermodellisticamente giganteschi (x) - saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti