Vetrina per modelli scala 0 (1:45)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 12 mar 2022, 15:44

Ciao
Dal progettino che hai postato si vede male lo spessore previsto del ripiano scanalato
a me due cm per legno o vetro sembrano adeguati, io farei vetro, almeno limiti l'ombra di una mensola sull'altra
e penserei anche a uno specchio sul fondo della vetrina, sempre per avere il massimo di luminosità

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 13 mar 2022, 11:41

Ciao,

Grazie per i commenti, innanzi tutto. Detto ciò lo spessore del singolo ripiano vorrebbe, come suggeritomi, essere 2 cm (in cui realizzare le scanalature), salvo ripensamenti ... ;-)

Quanto al vetro, in alternativa al legno, NON so che dire o meglio che scegliere. Allo specchio di fondo non avevo mai pensato anche perché le attuali vetrine (sia in N che H0) non lo prevedono, ma si tratta di prodotti industriali e non - come spero possa essere questa vetrina - realizzati appositamente. Vedremo ...

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 13 mar 2022, 23:14

Ciao Francesco, dato il Nick Name Che ti sei scelto ti facevo più rapido nelle decisioni…! Il suggerimento di Alberto mi sembra ottimo. Anche io in soggiorno ho una vetrina per i bicchieri di cristallo con lo specchio sulla schiena ma l’effetto luminosità è strettamente legato ai ripiani che devono essere in cristallo. Se metti uno specchio dietro ai ripiani in legno l’effetto di maggior luminosità si perde completamente. Molto dipende da quanto è luminoso l’ambiente dove collocherai la vetrina: se ad esempio la vetrina fosse collocata su una parete vicino ad una porta finestra o una finestra molto ampia si avrebbe una luce naturale molto diffusa. La presenza di ripiani opachi in legno relativamente profondi e relativamente vicini ruba tantissima luce. Se ad esempio la luce proviene da un lampadario collocato ad 1 m di distanza dalla parete dove poni la vetrina e la vetrina è collocata più in basso rispetto al punto luce di 1,5 o più metri avrai un angolo di incidenza della luce maggiore o uguale a 45°… Il che significa che il fondo della vetrina e metà del tetto delle carrozze o delle locomotive sarà in ombra.
Rispetto allo spessore reale dei ripiani in legno della mia vetrina e della mia libreria ti preciso che sono rispettivamente di 15:16 millimetri, in legno massiccio oppure compensato multistrato tipo marino. In questo caso non devi temere nessuna flessione, Le colonnette di legno che proponi io te le sconsiglio vivamente, esteticamente le trovo terribili. Rispetto allo spessore dei ripiani in cristallo temperato ho misurato con il calibro due situazioni che ho in casa: in corridoio ho installato tre ripiani aggiorno in cristallo temperato spessore 8 mm lunghi 1 m e profondi 16 cm, fissati con tre morsetti metallici, due sul lato lungo ed uno solo su uno dei lati stretti. Ho provato a caricare questi ripiani con una locomotiva a vapore vivo che pesa 1,9 kg +1 carrozza passeggeri del peso di 800 g collocando la locomotiva verso l’estremità priva di appoggio: la flessione del ripiano è appena percettibile, probabilmente tre o quattro decimi di millimetro quindi se decidi il ripiano di cristallo e lo appoggi alle estremità +1 appoggio a metà lunghezza problemi non ce ne sono… In corridoio ho anche un’altra vetrina alta 1,8 m con tre ripiani in cristallo temperato dello spessore sempre di 8 mm che sono sostenuti da tre morsetti in metallo fissati a tiranti in acciaio del diametro di cinque o 6 mm. I ripiani in questione hanno una pianta trapezoidale, lunghezza della base maggiore attorno ai 90 cm, lunghezza della base minore attorno ai 50 cm e profondità del ripiano 30 cm.su questi ripiani ho collocato oggetti non molto pesanti e il cristallo è molto stabile. Credo che a questo punto tu abbia tutte le informazioni che ti possono servire… Devi solo decidere che fare. Cari saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 14 mar 2022, 3:49

-4- ,

Il mio nick deriva da quello di un pilota motociclistico autentico idolo della mia gioventù: Fast Freddie (Spencer) mixandolo con il mio nome ... ;-) .

Quanto alla mia velocità di decisione, che senza meno potrebbe essere maggiore, il mio procedere coi piedi di piombo è legato alla contingenza in cui mi trovo: se c'è un qualsiasi dubbio non posso passare a dare ... "un'occhiata" e parlarne con il "Mastro d'Ascia" e, possibilmente, una banalità si trasforma in qualcosa di difficile da recuperare in tempi successivi. Tutto qui ...

Torniamo, per l'ultima volta, alla vetrina poi mi "lancerò": le colonnette forse sono, come dici, un eccesso di prudenza ma visto che saranno amovibili ... in famiglia si usa dire meglio aver paura che buscarle! ;-) . Per inciso ho, poi, una vetrina in plexiglass a cinque sezioni (era la dotazione di una collezione di automodelli che venivano venduti in edicola) i cui ripiani flettono sotto il peso di una loco in H0. Probabilmente tale vetrina, che al massimo contiene una carrozza in H0, è scarsa (di qualità) però costituisce un precedente che non mi lascia tranquillo.

Altri elementi di indeterminatezza consistono nella "variabile specchio" (che non avevo preso in considerazione perché le mie attuali vetrine N/H0 non lo prevedono) ed il NON sapere assolutamente dove la vetrina sarà posizionata. A casa- al rientro - è previsto un pò di scompiglio/ri-arredo, per cui ... (x) (x) (x) .

Ad ogni modo il punto fondamentale è - e resta - se le scanalature sono corrette, così come propostemi. Per il resto credo che i ripiani siano, in caso, sostituibili senza difficoltà ed un interno bianco (magari, alla bisogna, coadiuvato da una lampada come quelle che illuminano i quadri esposti alle mostre) possa garantire una buona/dignitosa visibilità.

Asiatici saluti.
Francesco

PS: Cocco Bill era il nome del cocco(drillo) che - per un breve periodo - ho ospitato in giardino (in Africa)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 14 mar 2022, 9:06

Le scanalature sono esatte come le hai disegnate! Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 14 mar 2022, 9:19

Infine una battuta per sdrammatizzare, Francesco: lo specchio sul fondo della vetrina fa bene all’inconscio Del collezionista: ti sembra di avere più modelli di quelli che hai!
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 14 mar 2022, 11:51

-4- ,

@Paolo (alias Cocco Bill): tranquillo, non ho equivocato neppure una delle tue parole!!! ;-). Ed apprezzo, infine, il "trucco dello specchio"! :D :D :D

A proposito, questo è il (mio) Cocco Bill. Lo rimpiangerò sempre ... (46) (46) (46)

Cocco Bill.JPG


Francesco

PS: credo che - a questo punto - darò il via ai lavori. :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda FastFranz » 26 set 2022, 16:37

Ciao,

Dall'ultimo mio post al riguardo è passata un'infinità di tempo. Comunque ci siamo, quasi ... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

La foto è pessim(issim)a ma rende (spero) l'idea: le "ante scorrevoli" sono ancora coperte dalla pellicola protettiva che rimuoverò una volta messa in posizione (leggi "a muro") la vetrina. Cui farò anche delle foto che - spero - le rendano giustizia.

Ci siamo quasi - Copia.jpg


Un ultimo punto (ancora uno?!?!?! laught16 ) mi è rimasto in discussione: i ripiani (dotati di cave per alloggiare i bordini delle ruote) sono dimensionati moooooolto "ad abundantiam" sto quindi ponderando l'idea di dotarli (cinque ripiani/cinque "strisce") di illuminazione con led: ce ne sono di ultra-sottili.

La luce sarà, in caso, "bianca/fredda" sperando che i dettagli risaltino meglio. (x) (x) (x) . Anche se alle volte, forse, sarebbe meglio non abusare! Specie viste le ben note licenze poetiche dell'epoca. Specie di Lima ... laught16 laught16 laught16

Ma, confesso, temo di fare un c*sino portando fuori i fili, da convogliare, concludendo, ad un unico trasformatore.

Vetrinistici saluti.
Francesco

PS: la vetrina è stata il regalo applause1 applause1 applause1 per il mio 66°.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda Coccobill 62 » 3 ott 2022, 16:22

Ciao Francesco, innanzitutto auguri per il tuo compleanno che mi pare di capire sia stato di recente. Quindi ti faccio le mie felicitazioni per la nascita della nuova vetrina dopo lunga gestazione! Per i fili dei LED non penso avrai grossi problemi, se inverti la polarità di qualche filo semplicemente non si accende. Ti raccomando di posizionare le luci in prossimità dello spigolo per evitare la luce troppo radente alle fiancate che potrebbe generare ombre fastidiose. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Vetrina per modelli scala 0 (1:45)

Messaggioda berto75 » 3 ott 2022, 16:51

TANTI Auguroni anche da parte mia! :-P quanto alla tua vetrina non vedo l'ora di vederla E ammirarla allestita [lupe.gif] completa dei tuoi modelli!! :yahoo: in bocca al lupo e buon lavoro per il suo allestimento !!
saluti espositivi :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti