Che vi ha portato la Befana?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Coccobill 62 » 15 gen 2022, 18:15

Ok Berto , il prezzo che ti ha offerto il tuo amico mi sembra abbastanza adeguato. In eBay ho visto richieste anche superiori ma sicuramente eccessive. Sicuramente trovare quel modello completo di tutte le eliche E in stato di conservazione come nuovo è molto difficile! Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 gen 2022, 9:52

Ciao a tutti

Bellissimi i modelli che avete postato! Mi piacciono in particolare la Gr 623 Rivarossi e il "Gamba de Legn" che è sempre stato un mezzo e un modello bellissimo.
Ecco il mio contributo alla discussione:

IMG_20220115_135703.jpg

IMG_20220115_135650.jpg

IMG_20220115_135636.jpg

IMG_20220115_135626.jpg


Mi hanno regalato un plastico intero! E' di latta e dovrebbe essere di costruzione russa. Il tutto è funzionante e i treni girano in due circoli separati passando fra gli edifici.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda trenino47 » 16 gen 2022, 12:02

Riguardo alla 623 vorrei raccontare un ricordo: durante l'estate 1959 trascorsi un periodo piuttosto lungo a San Mauro Mare, provincia di Forlì (allora).
La villetta che i miei genitori avevano affittato era vicina al passaggio a livello ed all'epoca era meraviglioso per me osservare i treni a vapore che passavano diretti a Ravenna o Rimini.
Erano sempre trainati da 623 (mi sembra una 081) ed era fantastico vederle arrivare da lontano con gran frastuono!
Non contento, mi recavo anche vicinissimo alla linea ferroviaria oltrepassando dei fili spinati sconquassati ed avanzando fra ciuffi di canne.

Il padrone della villetta poi mi raccontava particolari agghiaccianti di un investimento mortale di un pedone verificatosi qualche mese prima, sempre ad opera di una gr.623.

Particolare curioso: ricordo perfettamente che i due fumaioli Franco-Crosti erano mangiati dall'anidride solforosa, cosa che infatti mi risulta siano, fra altre cause, state responsabili della precoce alienazione delle F.C.

Saluti a tutti!
trenino47

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 lug 2018, 17:11

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 16 gen 2022, 14:25

Particolare curioso: ricordo perfettamente che i due fumaioli Franco-Crosti erano mangiati dall'anidride solforosa, cosa che infatti mi risulta siano, fra altre cause, state responsabili della precoce alienazione delle F.C.

In effetti la temperatura più bassa dei gas di scarico provocava la condensazione dell'acido solforico che corrodeva i fumaioli, e questo era un problema delle Franco - Crosti insieme alla corrosione e alla forte incrostazione del fascio tubiero dei preriscaldatori, compensata solo in parte dalla maggiore pulizia della caldaia.
Comunque le FC vennero accantonate prima di quelle non trasformate anche per la manutenzione più onerosa, insieme alle Caprotti. Infatti, riducendosi la trazione a vapore a un ruolo sempre più marginale, paradossalmente le locomotive più moderne e perfezionate erano quelle che in quelle condizioni erano più onerose da gestire.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 gen 2022, 14:42

Simpatico il giocattolo vintage di latta di Stefano ed interessanti le considerazioni sulle Gr 623.
Ringrazio la Befana che ci ha portato questo post ricco di spunti storici e culturali inaspettati :yahoo: laught16

Continuate così!! (13) (13)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 17 gen 2022, 17:45

Tricx ha scritto:
Tornando al suddetto veicolo da esplorazione.... di che marca è ed in che scala 1/32, 1/35 ? O che altra ?

Dopo un sopralluogo nel soppalco: il Greif (grifone) di Rommel è un modello Tamiya in scala 1:35. Spero di trovare presto il tempo (e la voglia...) di restaurare l'Opel Blitz e magari di montare anche gli altri numerosi modelli a suo tempo acquistati da mio figlio e poi lasciati lì. Per questi ultimi però la vedo più difficile, perché una volta ultimati non saprei proprio dove metterli per conservarli al sicuro.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Coccobill 62 » 17 gen 2022, 18:08

Ciao Massimiliano, in cantina unici superstiti della serie di veicoli militari ho ancora una Kubelwagen e una Schwimmwagen dello stesso produttore e scala del tuo mezzo. Da mio cugino ho ottenuto quattro fotografie dell’ultimo aeroplano che ho montato, era un Mosquito in 1/48 di Monogram Che vi mostrerò appena possibile. Dal mio amico Mario invece ho ricevuto una cocente delusione: i cinque modelli che gli avevo regalato li ha a sua volta regalati non so a chi.è proprio vero che quando una cosa non ti è costata nulla in soldi o tempo e dedizione non le dai nessun valore! A presto, saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 17 gen 2022, 18:58

Anch'io dovrei avere in qualche remoto angolo di qualche scatolone una confezione ancora intonsa di un Opel Blitz.... od Opel "Maultier"... :oops: non mi ricordo neppure più che tipo di modello.... che non mi aveva comunque portato la Befana.... :lol:
Max 851 ha scritto:.....gli altri numerosi modelli a suo tempo acquistati da mio figlio e poi lasciati lì. Per questi ultimi però la vedo più difficile, perché una volta ultimati non saprei proprio dove metterli....

Mi sembra che Tu sia già messo molto meglio di me, perchè prendi ancora in considerazione il fatto di "ultimarli".... :lol: , io invece temo che, oggi come oggi, forse non sarei più neppure in grado di farlo :oops: :oops: :cry:
Coccobill 62 ha scritto:....Dal mio amico Mario invece ho ricevuto una cocente delusione: i cinque modelli che gli avevo regalato li ha a sua volta regalati non so a chi.è proprio vero che quando una cosa non ti è costata nulla in soldi o tempo e dedizione non le dai nessun valore!....

Nooo !!! (x) (x) .... bell'amico !! (12) (12) (12)

Contrariati saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 18 gen 2022, 9:27

Mi sembra che Tu sia già messo molto meglio di me, perchè prendi ancora in considerazione il fatto di "ultimarli".... :lol: , io invece temo che, oggi come oggi, forse non sarei più neppure in grado di farlo :oops: :oops: :cry:

Ciao Riccardo, non essere pessimista, basta avere un po' di tempo e (soprattutto!) pazienza. Nella primavera del 2020, durante il periodo più duro di lock down, tra una sessione di smart working e l'altra sono riuscito a completare un modello in cartone in scala 1:70 dell'Arco di Costantino, iniziato anni fa da mia moglie e poi lasciato lì, come sembra sia abitudine consolidata nella mia famiglia :lol:
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 18 gen 2022, 14:09

Max 851 ha scritto:....non essere pessimista, basta avere un po' di tempo e (soprattutto!) pazienza.....

Caro Max, purtroppo ciò che hai detto non basta :-( . La seconda ce l'ho ancora, ma il primo va diviso con un sacco di altre cose.... e quello che resta è pure condizionato da una marea di altri pensieri e preoccupazioni.... e forse è questo uno dei fattori più determinanti :roll:
Senza contare poi, che per fare qualcosa di decente occorrono ancora mano ferma e buona vista... :cry: e quelli non te li porta certo la Befana....! :lol:
( Notare l'abile tentativo [fischse7.gif] di rimanere agganciato in tutti i modi al tema centrale del thread iniziato da Oliviero... laught16 ).
Quanto alla prima, quella ( ...forse...) c'è ancora, ma la seconda, ahimè un pò meno.... :cry:

E per finire, a parte un intero set di vernici/smalti che dovrei ricomprare.... e che un volta si trovavano facilmente, mentre adesso le vedo in giro molto meno o quasi per nulla :-x ritengo che sia essenziale soprattutto avere un proprio "bell'angolino" personale, con un bel tavolo appartato, senza seccatori e principalmente senza l'esigenza di doverlo sgomberare dai propri attrezzi, cianfrusaglie e "lavori" in corso d'opera, per far spazio ( magari all'improvviso... :twisted: ) ad altri o ad altre esigenze... :-x

Insomma, purtroppo... la vedo "dura" ed ammetto che, al confronto, il "pessimismo cosmico" di Leopardi o quello filosofico di Schopenhauer mi fanno una "pippa".... :lol:

O forse, per finire con un'altra "meditazione filosofica" :lol: tutto quello che ho sopra elencato sono solo scuse e mie "pippe mentali" per non fare "una mazza" ? laught16

Pessimistici e meditabondi saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti