Che vi ha portato la Befana?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda andrea_fs » 12 gen 2022, 22:53

Che bello il carto verde old west, così come per Berto manca nella mia collezione, insieme al gondola con i due serbatoi. Saluti in stile "la casa nella prateria". Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Michelemassa » 12 gen 2022, 23:35

Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti
Caro Berto , tutto ciò che ha scritto Max corrisponde a realtà,
soprattutto che è da guardare ma non toccare , ma questa loco ha una storia : era di un mio conoscente (lo stesso che mi ha venduto anche il carro della sefta)che l'ha "cotta"
Praticamente ora più che un rasoio elettrico sembra una Vespa 50 scarburata e con la tosse! Il prossimo mese conto di procurarmi il motore di ricambio di Lineamodel per poterla riportare in piena forma e poi contando che me l'ha venduta per soli 40 euri perché comunque bisognosa della sostituzione del motore. Poi non è l'unica RR in 1/87 che ho, andrà a fare compagnia ai 428 e a una 646 treno azzurro, ma tutte ancora made in Como! E poi ormai sono vintage anche loro ,il 428 014 che ho io deve essere del 92 comprato nuovo appena uscito nel periodo in cui ero affetto da contachiodite acuta e per fortuna totalmente guarita!
Ovviamente prima o poi una "cirilla" In unoaottanta a casa me la porto!
I due carri americani invece ,presi su EBAY ,andranno a allungare il treno del diorama del West
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 13 gen 2022, 9:56

Ciao Michele,
anche la mia ha una storia. Avevo una Cirilla 1:80 ma anch'io a un certo punto venni contagiato dalla "contachiodite" e così me ne liberai e acquistai la nuova 835 1:87 appena uscita, credo fosse il Natale 1995, sperando che fosse la prima di una serie di nuove locomotive a vapore Rivarossi "made in Como" in scala esatta. All'epoca acquistai pure la "mitica" 880 Roco, che però non mi piacque per niente per via dei cilindri vistosamente allargati all'esterno che la facevano apparire come una locomotiva con il mal di denti.
Alla fine, guarito dalla "contachiodite", la 835 me la sono tenuta perché come dici tu è sempre una Rivarossi "made in Como", ma la 880 l'ho data via in cambio di una 940 1:80 e qualche anno fa ho acquistato al solito mercatino una 835 con il motore a pallini, i fanali con la maniglietta di ottone e il volantino della camera a fumo di alluminio!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Coccobill 62 » 13 gen 2022, 10:18

Ciao Massimiliano, sono d’accordo con te che i modelli degli anni 50 e 60 hanno un fascino che quelli attuali pur più precisi e fedeli non riescono ad avere.
Non ho quasi mai comprato modelli della riva Rossi perché mi davano l’impressione di non poter essere toccati e maneggiati senza danneggiarli irrimediabilmente!
I modelli dei primi anni 50 e 60 sono anch’essi così delicati? Te lo chiedo perché non li ho mai avuti per le mani personalmente. Grazie e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 578
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Coccobill 62 » 13 gen 2022, 10:36

Scriveva Berto nella pagina precedente: “ho venduto ad un conoscente il modello mercury del B36 …”
Caro Berto , Se l’avessi saputo te l’avrei comprato volentieri io quel modello! Devi sapere che in collezione ne ho 15 su 25 prodotti… Spero almeno che ti abbia offerto un buon prezzo il tuo amico.
Saluti dal pianeta mercurio, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 578
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda andrea_fs » 13 gen 2022, 11:51

Ciao a tutti, di 835 fine '50 ne avevo due identiche, una l'ho data insieme ad un E424 079 in cambio di un AE 4/4, Riva/Trix, BLS 255, gran modello... Di RR 1/87 ancora made in Como ho il D245 e l'E402B, funzionano piuttosto bene, ma nell'insieme un po' delicati, e proprio su questo, rispondendo a Paolo, (quasi) tutta la produzione RR in 1/80, dagli inizi fino alla fine, era robusta, facilmente maneggiabile, smontabile (e rimontabile), senza grosse difficoltà, esagerate accortezze, come è invece accaduto nelle successive produzioni. Avendo qualcosa anche di Hornby/Rivarossi, devo dire che rispetto agli '90 le macchine sono sicuramente più solide, soprattutto per quanto riguarda gli aggiuntivi, spesso metallici e fortunatamente già montati in fabbrica, ma di HR ho solo locomotori elettrici, non so per le vaporiere. Saluti robusti e giocosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 13 gen 2022, 13:14

I modelli dei primi anni 50 e 60 sono anch’essi così delicati?

Ciao, non ho modelli degli anni 50 ma solo degli anni 60 e 70, e direi che sono sicuramente più robusti e si possono smontare e maneggiare senza grossi problemi. Certo, in parallelo ai miglioramenti estetici apportati nel corso degli anni la fragilità a volte è un po' aumentata, per esempio rimpiango la vecchia versione della 851, la 121, che non ho più, perché quella più recente, la 186, sempre 1:80 made in Como, ha il biellismo un po' più delicato e il carter inferiore in plastica (per riprodurre i ceppi dei freni) che comprende in un unico pezzo anche ganci e cacciapietre, inevitabilmente più fragili di quelli metallici della precedente versione.
Considera poi che essendo nato e cresciuto con i modelli Maerklin non apprezzo assolutamente i modelli "da vetrina" o da maneggiare con i guanti.
E' vero che in passato ho praticato anche un po' di aeromodellismo statico, devo dire con soddisfazione, ma quelli - si sapeva - erano modelli da guardare e non toccare, tanto in fondo mica volavano!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 13 gen 2022, 14:02

[ops.gif] Scusate per un attimo il mio "telegrafico" intervento "fuori tema":
Max 851 ha scritto:....E' vero che in passato ho praticato anche un po' di aeromodellismo statico, devo dire con soddisfazione,....

E allora, cosa aspetti a farci vedere qualcosa ? :D -1- [fischse7.gif]

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 13 gen 2022, 15:03

A me la Befana non ha portato niente, per via che ci sono già io a fare il Befano,
e i giochi me li compro da solo...
A seguire locomotiva simil "Gamba de legn" della Minitrains e carrozze della Liliput il tutto in H0e
(quando avrò capito come aprire le carrozze intenderei ridipingerle e soprattutto dotarle di interni)

alb
Allegati
1-2+2 Liliput.jpg
GambaMinitrains.jpg
GambaMinitrains+3liliput.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 13 gen 2022, 19:13

E allora, cosa aspetti a farci vedere qualcosa ? :D -1- [fischse7.gif]

Lo farei volentieri, ma ciò che resta dei miei aerei giace ormai da decenni in una scatola in fondo al soppalco, in una posizione quasi impossibile da raggiungere, e poi ricordo che erano praticamente tutti più o meno bisognosi di restauri. Purtroppo gli aeromodelli sono difficilissimi da conservare ed esporre a causa della loro fragilità, ci vorrebbe una vetrina ma se avessi in casa il posto per una vetrina penso che la riempirei di treni...
Comunque qualcosa di modellismo statico da mostrare credo di averla, non sono aerei ma...dammi un po' di tempo e vedrai.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti