Che vi ha portato la Befana?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda berto75 » 13 gen 2022, 20:21

Ringrazio Max e Michele per le loro interessanti informazioni sulla 835 in scala perfetta !! Certamente Michele anch'io penso che i rivarossi made in italy in scala perfetta siano ormai pezzi storici del resto furono prodotti solo nell'ultimo decennio del secolo scorso fino al 2004 (anno della famigerata (s)vendita di limarossi :evil: ad hornby) quindi storicamente parlando la finestra temporale in cui furono realizzate queste produzioni in perfetta scala 1/87 made in italy è ben ristretta se rapportata alla durata delle vecchie produzioni in scala 1/80 ...
Per curiosità cosa viene a costare un motore di ricambio lineamodel per RR ? era il motore originariamente previsto per la 835 RR in scala 1/87 o comunque è un motore che ,pur non originale ,si adatta perfettamente al modello ? AD ogni modo un gigantesco in bocca al lupo per la rimotorizzazione !!

Michelemassa ha scritto:I due carri americani invece ,presi su EBAY ,andranno a allungare il treno del diorama del West
Saluti
Michele

[09.gif] (13) (13)
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:A me la Befana non ha portato niente, per via che ci sono già io a fare il Befano,
e i giochi me li compro da solo...
A seguire locomotiva simil "Gamba de legn" della Minitrains e carrozze della Liliput il tutto in H0e
(quando avrò capito come aprire le carrozze intenderei ridipingerle e soprattutto dotarle di interni)

alb

Caspita Alberto te li scegli benissimo i regali [lupe.gif] complimenti è una composizione storica stupenda!! :yahoo: applause1 applause1 [wub.gif]
io che sono milanese non posso restare insensibile al fascino del mitico gamba de legn (e suoi derivati) non ho purtroppo mai avuto modelli di questo tipo, ma è affascinantissimo [wub.gif] !! so che anche lima aveva realizzato un bel convoglio simil gamba de legn se ne era parlato qui di recente su lima tribute vedi : viewtopic.php?f=117&t=6800&hilit=gamba+de+legn#p55639
Al museo della scienza e tecnica di Milano è conservata una motrice del genere con vagoni molto simili a quelli liliput anche se da quel che ricordo erano in livrea verde.
PS per ALBERTO: ti risponderò riguardo la tua e mail settimana prossima è che per noi è una settimana da incubo :roll: tra smart working (non sono ancora abituato) e lavori in corso dentro casa (x) non riesco a trovare tempo e concentrazione per risponderti subito come vorrei .
gambadelegnistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Michelemassa » 13 gen 2022, 21:35

Ciao Berto
Eccolo qua:

https://www.ebay.it/itm/LINEAMODEL-LM19 ... 637-2357-0
Lineamodel è famosa per le sue motorizzazioni di ricambio per un sacco di modelli e produce anche un bel pò di ricambi, ma tutta roba per modelli di produzione recente
Ringrazio gli altri amici per i numerosi contributi
PS
Fantastico il gamba de legn Alberto! Complimenti
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 14 gen 2022, 10:30

Come avevo promesso a Berto, ecco qualche foto della 623 021 articolo 1169, anno di produzione 1990:

DSCN2441.jpg


DSCN2444.jpg


DSCN2445.jpg

Non c'è dubbio che si tratti di un bel modello, ma il motore nel tender con il suo alberino che facilmente si sfila rende molto difficile maneggiarlo. Il tender sicuramente è migliorato, già le ruote a vela piena anziché a razze gli conferiscono un aspetto più simile al vero, e i respingenti molleggiati sono sempre affascinanti (chissà perché non sono stati montati anche sulla macchina). Il biellismo è senz'altro più fine e realistico, ma penso più delicato e inoltre mi chiedo come potrebbe essere smontato in caso di necessità. Infine, ma questo riguarda anche la versione precedente con il motore in cabina, RR proprio non poté evitare di introdurre il solito errore tanto inutile quanto facilmente evitabile: il "tappo" sulla caldaia che chiude la sede del vecchio fumaiolo. Infatti tale tappo era presente, da quanto mi risulta, solo sulle prime 743, ma sulle 623 non c'è mai stato.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda andrea_fs » 14 gen 2022, 11:12

Ciao Max, che bella la tua 623... Per curiosità, quanto pesa? Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 14 gen 2022, 12:17

Queste foto invece sono per Riccardo, scusandomi per l'OT.

DSCN2446.JPG


DSCN2447.JPG


Come ho scritto, al momento non sono in grado di mostrare foto di aerei. Questo è il "Greif", il semicingolato usato da Rommel per spostarsi sul fronte libico. Si tratta di modelli acquistati parecchi anni fa da mio figlio, che poi non aveva la pazienza di montarli e affidava a me il compito. All'epoca non portavo ancora gli occhiali, ma già si manifestavano i primi segni della presbiopia...
Ho anche un autocarro Opel Blitz, ma prima di fotografarlo devo procedere a un restauro.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 14 gen 2022, 12:24

Ciao Max, che bella la tua 623... Per curiosità, quanto pesa? Andrea

Ciao Andrea,
non ho strumenti di alta precisione, ma sulla bilancia della cucina pesa 290 grammi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Coccobill 62 » 14 gen 2022, 13:02

Ciao Massimiliano, Bello il tuo modello statico! Anch’io da giovane, tra il 1974 ed il 1990 ho costruito molti modelli statici in plastica di aerei in scala 1/72,1/48, Mezzi corazzati in scala 1/36 ed auto in scala 1/20,1/24 raggiungendo un livello di abilità più che buono. Purtroppo ho dovuto traslocare tre volte ed in particolare nel 90 sono passato da una abitazione di 120 m quadri ad una di 67 m quadri per non parlare delle cantine…… Ho dovuto dare via tutto per evitare the distruggere i modelli con imballaggi non idonei. Alcuni aerei dei più grandi li ho regalati a un amico e a mio cugino… Forse potrei recuperare qualche fotografia… Oggi purtroppo soffro di problemi alla vista talmente gravi da impedirmi totalmente questo genere di passatempo. Dovrò decidermi a dare via una dozzina di scatole di montaggio nuove e mai aperte di modelli di auto che sicuramente non potrò più costruire!
Saluti modellistici Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 14 gen 2022, 21:21

Bellissimi il "Gambadelegn", di Alberto, postato prima, .... come anche, logicamente la 623 di Max [09.gif] (13) applause1
A proposito di quest'ultima, una domanda e spero che Max 851 voglia perdonare la mia ignoranza... :oops: :
Max 851 ha scritto:....Infine, ma questo riguarda anche la versione precedente con il motore in cabina, RR proprio non poté evitare di introdurre il solito errore tanto inutile quanto facilmente evitabile: il "tappo" sulla caldaia che chiude la sede del vecchio fumaiolo. Infatti tale tappo era presente, da quanto mi risulta, solo sulle prime 743, ma sulle 623 non c'è mai stato.

Le Gruppo 623 non erano trasformazioni di esistenti locomotive con fumaiolo ? Ed allora, premesso che questo venne rimosso... e non ci lasciarono di certo il "buco".... :lol: che cosa venne fatto ? Non ci misero un "tappo" o saldarono una lastra ? .... Comunque qualcosa di "sovrapposto" e visibile all'occhio, o no ? :?
Molto bello anche l'autoblindo di Rommel... [09.gif] applause1 applause1 Davvero ben rifinito, complimenti !! applause1
Ci aspettiamo ora di vedere qualcos'altro, quando potrai, nella apposita Sezione sui mezzi militari..... e perchè no, anche qualcosa di aerei, che spero vivamente che Tu possa recuperare.... almeno in fotografia.
Lo stesso discorso vale ovviamente anche per Paolo / Coccobil.... :smile:

Tornando al suddetto veicolo da esplorazione.... di che marca è ed in che scala 1/32, 1/35 ? O che altra ?

Saluti... sperando sia perdonato l' "o.t.".... e con buona pace della Befana.... :lol: . Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 15 gen 2022, 9:37

Ciao Riccardo, per ora - in attesa della prossima ricognizione nel soppalco - posso rispondere solo sulla 623.
La trasformazione delle 625 in 623 non comportò solo l'installazione dei preriscaldatori Franco - Crosti, ma anche importanti modifiche alla caldaia di cui magari potremo parlare in altra occasione se qualcuno è interessato, insomma una vera (e costosa) "ricostruzione" della locomotiva, tanto che dopo il primo lotto di 35 unità la cosa venne giudicata troppo costosa, nonostante l'aumento di potenza da 800 a 920 CV ottenuto o - a pari potenza - il risparmio di carbone, e le trasformazioni si fermarono lì.
Quindi presumo che in tale occasione vennero anche rifatte ex novo le fodere della caldaia stessa, senza perciò la necessità di chiudere con il "tappo" la sede del vecchio fumaiolo. Anche sulle 741 il tappo non c'è mai stato, probabilmente per lo stesso motivo. Che io sappia era presente solo sulle prime 740 trasformate in 743.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda berto75 » 15 gen 2022, 17:30

Coccobill 62 ha scritto:Scriveva Berto nella pagina precedente: “ho venduto ad un conoscente il modello mercury del B36 …”
Caro Berto , Se l’avessi saputo te l’avrei comprato volentieri io quel modello! Devi sapere che in collezione ne ho 15 su 25 prodotti… Spero almeno che ti abbia offerto un buon prezzo il tuo amico.
Saluti dal pianeta mercurio, Paolo

Ciao Paolo scusa ti volevo rispondere al riguardo , ma me ne ero dimenticato :oops: il fatto è che le risposte e i vari e tutti interessantissimi interventi degli amici del sito si sono susseguiti a un ritmo così incalzante che non riesco più a tenere il passo colpa anche di questa settimana da incubo che ho avuto tra continui lavori in casa e smart working.
Accidenti mi spiace ! :-x al momento non avevo pensato che potesse interessare a te... [ops.gif] in effetti tu collezioni sia aerei che navi di metallo ! la prossima volta che decideremo di cedere qualche giocattolo d'epoca del genere che può interessare a te te lo farò sapere senz'altro ,ovviamente senza alcun impegno per MP o inviandoti foto dell'oggetto nella sezione mercatino del sito.
Per l'aereo il conoscente (che lo voleva a tutti i costi diceva che non riusciva a trovarlo completo di tutte le eliche vero tallone d'achille di questi modelli ) ci ha offerto 150 euro ,mi sembrava un offerta generosa e allettante poi non so realmente cosa potesse valere sul mercato ...
Fatto sta che, sia pure un po a malincuore lo confesso ,l'abbiamo ceduto più che altro per comprare una loco americana RR nuova su e bay che cercavamo da tempo aggiungendo la differenza di 90 euro il suo prezzo era infatti di 240 euro (spedizione compresa).
Valeva la pena SACRIFICARLO ? difficile dirlo a parte l'interesse e le motivazioni che sono puramente personali ,sono 2 oggetti storici completamente differenti tra loro (uno è della categoria modellismo statico , l'altro dinamico )ma anche la loco RR che ho acquistato non è certo facile da reperire almeno in perfette condizioni.
Tale loco ve la mostrerò settimana prossima quando avrò (si spera :roll: ) un po più tempo dato che i lavori ,grazie al cielo ,sono appena terminati (ma la casa è tutta da pulire la polvere sottile di muratura è andata ovunque :-x !)
Ringrazio l'amico Michele ( a proposito è LUI che senza volerlo e saperlo mi ha dato la motivazione per il nuovo acquisto rivarossiano lo capirete quando lo vedrete) per la gentile -2- risposta sui motori lineamodel (quindi al motore andranno poi anche saldati i fili immagino ) e Max per le foto della sua 623 RR veramente molto raffinata [09.gif] con le ruote cerchiate di bianco e i biellismi con filettatura rossa! Anche il ruotino anteriore è a vela piena (come le ruote del tender) e non più a raggi come quelli dell'art. 1133.
E complimenti MAX anche per il bellissimo autoblindo di Rommel applause1 applause1 certo che a montare e dipingere i kit DI AEREI O MEZZI MILITARI (tempo permettendo)è una grande soddisfazione, ma se uno poi (come me) non ha spazio :-x o una vetrina apposita dove esporli diventa problematico conservarli a lungo termine essendo oggetti molto fragili .
affaticati (per i lavori di pulizia) -4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron