Che vi ha portato la Befana?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 10 gen 2022, 17:19

...Rispondo al titolo... (46) ... il "covid"... (46) .... cioè non proprio "direttamente"... ma a familiare... risultato "positivo" proprio il 6 gennaio... :-( :-x .... bella "befana"...!! ass1

Comunque, "toccando ferro".... anzi in questo caso...."ferramatori"... :lol: laught16 e sperando bene nell'evoluzione positiva.... :? o "negativa" :? :oops: :roll: boh... non si sa più come parlare qui... :shock: , non si sta "male".... "meno male".... ;-)

Buon ferromodellismo a tutti.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda andrea_fs » 10 gen 2022, 19:44

Mi spiace Riccardo, La diffusione del Covid è fuori controllo, anche perché l'inverno scorso eravamo più o meno barricati in casa, DAD, smartworking, ecc... ora no. Quando ognuno di noi viene a conoscenza di diversi casi di positività, lavoro, scuola, parenti e amici, oltre a personaggi vari, più o meno famosi, vuol dire che siamo oltre il livello di guardia. Tornando a RR '90, ricordo un bel plastico in esposizione a una fiera, c'era una 740, splendida, motore nel tender, non riusciva a fare una salitina da ridere con due Corbellini al seguito... La mia L 740/R, anch'essa con il motore nel tender, come le mie Genoa e Inyo, non avrebbero avuto la minima difficoltà. P.S. Concordo con Berto e Max, personalmente il fascino di RR 1/80 sta anche in quei dettagli che agli occhi di un fermodellista più giovane e/o esigente verrebbero definiti come "errori", compromessi, semplificazioni e così via. Ma questo vale anche per altre marche, pensate alle riedizioni del primo Coccodrillo Marklin, che ha ben poco a che vedere con quello prodotto ora, eppure... Peraltro, non so quante di queste raffinate locomotive saranno ancora funzionanti tra quarant''anni, come lo sono tuttora il mio 626, i 424 la SP/R, che viaggiano allegramente alla faccia dei loro attuali settant'anni e hanno tutta l'intenzione di arrivare a cento... Saluti 1/80. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 gen 2022, 23:03

Ringrazio tutti per l'attenzione e le interessanti discussioni ma io speravo di vedere i vostri regali della Befana.
E forse è che siete stati cattivi e la Befana vi ha portato solo carbone? :lol:
Quindi in mancanza di altro, raschio il fondo del barile....ovvero guardo meglio sul fondo della Calza e trovo ancora un simpatico regalino. applause1

Befana8.jpg
Locotender inglese 0-4-0 Great Western (Hornby scala 1/76)

Befana9.jpg
la stessa dal retro

Un folletto mi ha confidato che la Befana ha risparmiato su questo che le è costato solo 20 eur...i Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Saluti da Oliviero
(L'anno prossimo siate più buoni! laught16 )
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 11 gen 2022, 17:20

Fortunato te, Oliviero!
In realtà io i regali li ho sempre ricevuti a Natale, con la bonaria disapprovazione di mio padre che sosteneva che, ai suoi tempi, i regali li portava la Befana. Questa cosa l'ho sempre trovata poco razionale: i regali di Natale avevi il tempo di goderteli durante le vacanze, mentre il 7 gennaio si tornava a scuola!
Comunque quest'anno, in ambito ferroviario/fermodellistico, prevalentemente letteratura: il libro di Neri Baldi sulla 735 e quello di Andrea F. Ferrari sui modelli dell'E 636. In più, come da consolidata tradizione, un carro merci Maerklin da parte dei miei figli.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Michelemassa » 11 gen 2022, 19:07

Ciao Oliviero
Ecco i miei, meglio tardi che mai
Saluti
Michele
Allegati
835 rr.jpg
Gr 835 in 1/87 made in Como anno 1995 ( in attesa di quella in 1/80)
carro attrezzi F 101 sefta.jpg
Carro attrezzi flat 101 sefta
box car Illinois river .jpg
Box cat Illinois river
flat car union Pacific.jpg
Flat car Union Pacific
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda andrea_fs » 11 gen 2022, 20:41

Eh, RR solo a Natale, allora come oggi... Saluti carbonari. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 gen 2022, 20:41

La Befana ringrazia applause1
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda berto75 » 12 gen 2022, 20:00

Veramente carina la locotender britannica di Oliviero (13) (13) sono modelli semplici ma li trovo irresistibili !! [wub.gif]
Finissima e bellissima poi nei dettagli applause1 applause1 la 835 RR di Michele [lupe.gif] in scala perfetta!
Non conosco il modello se non per averlo sempre visto sui cataloghi RR anni 90 PRIMI 2000 , ma non ne ho mai tenuto in mano uno anche perchè come sapete colleziono solo i modelli in scala 1/80 , toglimi una curiosità Michele ,ma sui cataloghi RR mi sembra di ricordare che le 835 in scala 1/87 avevano la particolarità di avere le porte delle cabine apribili è vero ?
io non ho più nemmeno la 835 in 1/80 avendola sacrificata a suo tempo insieme alla 685 RR per la mitica IHB in scala 0.
Molto bello poi il carro old west della Illinois River VERDE tra l'altro è l'unico modello di carro merci old west che ancora mi manca (46)
mentre attraentissimo è il flat car giallo della UNION PACIFIC completo della scatola di plastica rossa.
Complimenti hai fatto acquisti di razza!! [09.gif]
Anch'io ho appena fatto un acquisto grazie al fatto che seguendo i consigli scambisti dell'amico Coccobill ho venduto a un conoscente il bombardiere della mercury il convair a 6 eliche per finanziarmi un altro acquisto .
il mio ormai ex -bombardiere l'avevo mostrato qui: viewtopic.php?f=129&t=5297#p37609
, anche mio padre si era convinto di venderlo , per quanto bello e raro fosse per noi era comunque solo un pezzo spaiato con il quale non è che puoi giocare piu di tanto..spazio per esporlo non l'avevo , dopo averlo ammirato una decina di minuti finiva sempre in una scatola delle scarpe .
un altro discorso sarebbe stato avere tutta la serie o comunque una piccola raccolta di tali modelli in quel caso difficilmente l'avremmo ceduto.
AD OGNI MODO il nostro conoscente ci ha offerto sull'unghia una bella cifretta (lo cercava a tutti i costi da tempo) e così ha preso il volo :lol: :lol:
ovviamente li ho già dilapidati (x) per un altro acquisto rivarossi naturalmente Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 americano cosa sarà ?
è arrivato pacco, ma non ho ancora avuto tempo di fotografarlo con tutte i lavori che abbiamo in casa ..ve lo mostrerò appena possibile saluti misteriosi berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Tricx » 12 gen 2022, 21:18

Bella "ricca" la vostra "calza" !!! (13) Complimenti a tutti.... Io, che in proposito ho sempre appartenuto alla corrente di pensiero di Max851,... [fischse7.gif] 'stavolta mi sarei però "accontentato" benissimo anche solo di "carbone".... meglio se in scala H0.... :lol: Ma....:
berto75 ha scritto:.......ho venduto a un conoscente il bombardiere della mercury il convair a 6 eliche per finanziarmi un altro acquisto .
il mio ormai ex -bombardiere l'avevo mostrato qui: viewtopic.php?f=129&t=5297#p37609
, anche mio padre si era convinto di venderlo , per quanto bello e raro fosse......

:evil: ....ma...ma...ma.... :-o :-o :shock: hai osato vendere quello splendore ??? !! :twisted: :-x :-( :evil: :cry: :cry: :cry: ..... ma non era un ricordo "giovanile" di tuo padre ?? :cry: :cry: :cry:
Che sacrificio crudele !!! (x) .... anche se sarà capitato sicuramente in buone mani che lo desideravano da tanto tempo...!

Costernati :-o :shock: :cry: saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che vi ha portato la Befana?

Messaggioda Max 851 » 12 gen 2022, 21:19

toglimi una curiosità Michele ,ma sui cataloghi RR mi sembra di ricordare che le 835 in scala 1/87 avevano la particolarità di avere le porte delle cabine apribili è vero ?

Ciao Berto, ti posso rispondere anch'io che ne ho una. La locomotiva veniva descritta, tra l'altro, come dotata di porte apribili, ma in realtà le porte non avevano delle vere cerniere ma delle striscioline di plastica che ne potevano si consentire l'apertura ma che secondo me dopo un po' di aperture e chiusure si sarebbero inevitabilmente rotte. Sulla mia mi sono sempre ben guardato dal manovrare le porte, che tendono a rimanere semiaperte. Inoltre la locomotiva è si molto bella e in scala perfetta, ma a mio avviso presenta vari difetti come l'assenza di un gancio anteriore utilissimo per le manovre (mi sembra che nelle serie successive sia stato aggiunto), la pratica impossibilità di smontarla senza danneggiarla e infine il rumore da... rasoio elettrico! E comunque è tutta un'altra cosa rispetto ai classici modelli Rivarossi 1:80.
Tutto ciò senza voler criticare la Befana di Michele, sono comunque bellissimi modelli!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti