berto75 ha scritto:.......... secondo me erano molto più affidabili i vecchi e ingombranti motori RR cilindrici in cabina però non avendole mai avute non posso escludere che il mio possa essere un errato pregiudizio mentale .
CARI SALUTI BERTO75
Bisogna ovviamente considerare che come tutta la tecnologia moderna, anche quella dei motorini in CC dei micromodelli si è grandemente evoluta nel tempo ed attualmente, motorini apparentemente molto piccoli, possono sviluppare una potenza pari o superiore a quelli di una volta. Del resto se valutiamo il passato Rivarossi dell'epoca, dobbiamo notare come già i motori cilindrici a boccole Rivarossi ( già più compatti e meccanicamente più solidi dei motori "a pallini" non si fossero dimostrati affatto meno potenti nè meno affidabili di questi.
Del resto la mia limitata ma utile esperienza di motorini (nello slot racing) mi dimostrò (già nel lontano passato ed in pochi anni dal 1966 al 1975) come nello slot racing (micromodelli auto da pista) si fossero presto abbandonati gli enormi motori D36 sostituiti dai più piccoli D26 per poi tornare agli ancora più piccoli D 16 e lo slot moderno impiega motori ancora più piccoli che erogano potenze incredibili.
I miglioramenti sono legati alla migliore qualità dei materiali e dalla incredibile potenza dei nuovi magneti (in comune anche con la tecnologia degli altoparlanti audio) la migliore costruzione dei collettori e una progettazione al computer che permette di ottenere piccoli motori affidabili e potenti, più semplici ed economici.
Naturalmente tutto questo funziona in teoria, ovvero finchè i produttori non cercano di risparmiare troppo sulla produzione nel qual caso il discorso perde di significato.
Saluti da Oliviero
PS voglio aggiungere una considerazione: è ovvio che la trasmissione diretta del motore in cabina sia più affidabile e più "potente" (meno attriti!) di una trasmissione cardanica (col motore nel tender) ma in quel caso si predilige la riproduzione modellistica a scapito dell'efficenza meccanica, indipendentemente dal motore impiegato.