600 rivarossi e non solo



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

600 rivarossi e non solo

Messaggioda 3-nino » 5 gen 2022, 0:01

Metto altra carne al fuoco, così aumenta l'imbarazzo ma anche il divertimento. Posto delle foto di una 600 RR del 55, una prima produzione , in belle condizioni. RR dichiarava che la vernice era quella originale fiat. La carrozzeria era in plastica trasprente e si verniciava mascherando le parti da lasciare libere. Il motorino azionava un ruota posteriore ed era quello a pallini. Le ruote sono sterzanti e nel cofano anteriore è presente la ruota di scorta. Alle foto della 600 RR faccio seguire quelle della 600 Haschette da montare con 100 fascicoli. Diversamente dall'opinine di molti devo dire che tutto è filato liscio, Pezzi giusti e precisi, buona progettazione e ridondanza di minuteria soggetta a rottura e smarrimento, istruzioni abbastanza precise. Anche la parte più giocattolosa degli effetti " speciali" è contenuta e tutto sommato gradevole. Nota dolente è il prezzo, ma il risultato probabilmente lo giustifica. Anche la parte storico- tecnica del Prototipo trattata nei fascicoli è interessante e esauriente.
Allegati
r6007.jpg
r6006.jpg
r6005.jpg
r6004.jpg
r6001.jpg
r6002.jpg
r600.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda 3-nino » 5 gen 2022, 0:07

prosegue con la 600 che ho montato di Haschette, Al confronto con la RR è un gigante. Nel complesso un bell' oggetto, anche se non affascina quanto l'altra:
Allegati
600 3.jpg
600 5.jpg
600.jpg
600 1.jpg
600 6.jpg
6000 4.jpg
6002.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 6:01

3-nino ha scritto:.........Posto delle foto di una 600 RR del 55, una prima produzione.....

È un refuso, vero ? Intendevi dire "del '65".... giusto ?
Comunque entrambe bellissime... [nopity.gif] [09.gif] Complimenti ! applause1

Per quanto riguarda la Rivarossi, era in scala 1/13, se non erro, mentre la Hachette ho visto che è 1/8.
Quanto alla prima, purtroppo non hai messo inquadrature del posteriore, intendo della carrozzeria :-( e sarebbe apprezzabile poterle vedere....
E il dispositivo di filoguida ? Mi pare che ne fosse dotata, vero ? Era un accessorio / dotazione assolutamente fondamentale, specie all'epoca e connotava l'oggetto di una precipua funzione ludica che però Rivarossi aveva saputo coniugare armoniosamente all'aspetto modellistico, già di notevole rilievo per quei tempi.
Solo gli interni mi pare non fossero adeguati e non riproducevano minimamente e neanche lontanamente neppure la vaga forma originale delle sellerie.....
Guardate ad esempio le due poltroncine anteriori.... (x)

Quanto alla Hachette la trovo stupenda e veramente ben rifinita e completa, con particolari davvero realistici.
Del resto qui la cinquantina di anni di maturazione modellistica ed evoluzione dei materiali fanno la differenza ed il modello è improntato oggi ad una precipua funzione espositivo / modellistica

Grazie di averci mostrato i tuoi fantastici modelli.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda Coccobill 62 » 5 gen 2022, 11:43

Ciao Riccardo, no, non c’è nessun refuso.
Il modello della Fiat 600 di riva Rossi è apparso nel 1955 in contemporanea con l’uscita sul mercato dell’auto vera. Nino ha scritto correttamente la data nel suo messaggio iniziale.saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 578
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda 3-nino » 5 gen 2022, 12:08

Grazie per il conforto Coccobill. E' proprio del 55 .Mi raccontarono che proveniva da una concessionaria a seguito della vendita della 600 proprio nel 55 ad un signore che la chiese per il figlio. Le prime 600 erano solo in scatola di montaggio. La filoguida è arrivata nel 58. Peccato per la scatola che purtroppo è andata perduta. La 600 è integra; riposta smontata su un armadio era singolarmente completa dei pezzi; ruota di scorta, cofano anteriore e paraurti, essenzilali per chiuderla. Tricx dopo 65 anni Haschette è sicuramente bella e curata con particolari molto realistici. Ovviamente è concepita per un montaggio semplificato per i poveri di spirito meccanico, con spessori e finezza di realizzazione dei particolari non eccezionali. Io continuo a pensare che le 600 RR sia molto bella e affascinante per essere nata come oggetto promozionale. D'altro canto sia il pianale che la carrozzeria, già cosi grandi e complessi e ricavati in un unico stampo nel 55, rappresentano una vera prodezza produttiva se confrontata con i fallimenti di case molto più blasonate alle prese con il polistirene. Oggi quelle stampate sono integre e non si sono mosse di una virgola. D'altro canto se è giusto commuoverci per oggetti molto approssimativi di Lima , dovremmo scioglierci in un pianto dirotto difronte ad un oggetto come la 600 di RR. Poi Tricx conosco i tuoi dichiarati interessi per gli oggetti più curati e rifiniti e sicuramente più belli e realistici, e capisco che Haschette sia più nelle tue corde. Salutissimi 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 14:17

[ops.gif] :oops: :oops: scusate lo svarione (x) .... avevo completamente dimenticato l'articolo sul Sito... :oops: e la mia mente faceva più che altro riferimento al catalogo del 1962-63 nel quale mi ricordavo, fin da bambino di averla vista, tra l'altro dotata del citato dispositivo di filoguida.
Anzi è rimasta a catalogo fino a quello 1963-64 e il dispositivo era detto "di teleguida" e veniva, ahimè, fornito separatamente.
3-nino ha scritto:.......dopo 65 anni Haschette è sicuramente bella e curata con particolari molto realistici. Ovviamente è concepita per un montaggio semplificato per i poveri di spirito meccanico, con spessori e finezza di realizzazione dei particolari non eccezionali......


Le mie positive valutazioni del modello Hachette, che comunque rimangono, erano e sono dettate da una impressione visiva, senza la materiale osservazione diretta, che è ancora più approfondita per chi il modello lo ha addirittura assemblato e può riferire dettagliatamente su tutti i particolari e rdire se qualcuno di essi è un po'approssimativo o non all'altezza di altri kit più sofisticati.
3-nino ha scritto: ...... Poi Tricx conosco i tuoi dichiarati interessi per gli oggetti più curati e rifiniti e sicuramente più belli e realistici, e capisco che Haschette sia più nelle tue corde. Salutissimi 3- nino


Perché Ti sei fatto una tale idea di me e dei miei gusti ? :oops: :lol:
A parte che sovente scherzo od esagero un po' certe esternazioni, in realtà apprezzo moltissimo le vecchie produzioni e i modelli "vintage", a volte migliori e quasi sempre più affascinanti di produzioni più moderne o addirittura attuali.
Ed anch'io condivido pienamente il tuo giudizio sul modello della 600 Rivarossi, che sicuramente per l'epoca era un super-lusso ed ancora oggi desta indubbia ammirazione ed entusiasmo.

Saluti.....concordi.... ;-) [09.gif] . Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda 3-nino » 5 gen 2022, 17:27

Ciao Tricx, non devi assolutamente scusarti. Non c'è motivo. Anzi apprezzo il tuo interesse motivato e approfondito. Ovviamente quando parlo di Haschette ne ribadisco le grandi qualità estetiche ma non solo. Ovviamente tutto è proporzionato al costo di acquisto: più di 1000 euro spalmati su 30 mesi per un oggetto da montare, distribuito a fascicoli, con tutti i rischi che questo comporta. Visto che la storia è finita bene dico che il prezzo è giusto e che l'oggetto ed il divertimento del montaggio lo valgono. Ho parlato di buona progettazione, perchè l'oggetto è stato pensato per un montaggio alla portata di chiunque possieda un minimo di manualità, con una scomposizioni minuta in parti di grande robustezza a prova di montatore maldestro. Quasi tutte la parti sono in pressofusione con spessori minimi ma comunque misurabili in qualche decimo di mm. La plastica si riduce a particolari complessi con sottocomponenti da assemblare, come il motore etc. Anche lo sterzo è in fusione laccata quando in genere è in plastica. Tutte le parti si assemblano con viti sia autofilettanti che con appanatura ed ho apprezzato molto che queste hanno passo , misura, spessore , lunghezza e testa adeguate alle caratteristiche dei pezzi da assemblare. Mi ricorda molto i modelli Pocher che forse avevano particolari di maggior finezza ma ricorrevano molto alla plastica e all'incollaggio. Maggior finezza di particolari ma anche grandi difficoltà di montaggio per gli inesperti. Di scatole Pocher iniziate e poi abbandonate vi assicuro che ne ho viste più di una e a lira attuarializzata probabilmente costavano di più della 600 Haschette. Un oggetto bello con un rapporto qualità /divertimento/ prezzo accettabile. Lo rifarei volentieri. Ho voluto accostare i due oggetti con una forzatura, perchè non sono comparabili, per tempi , materiali, finalità (modello statico l'uno, da esposizione; giocattolo motorizzato per promozione a costi ridotti l'altro) ma credo che vederli assieme possa far piacere. Tricx, se mi dici che apprezzi i modelli belli ,dove non pende un capello , ci credo . Mi sembrava strano,l ma non ci conosciamo e quindi ....... Ciao
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda andrea_fs » 5 gen 2022, 19:34

Ciao 3-nino, due splendidi modelli. Ricordandomi ancora bene la 600 di mio papà (anche se era già la seconda serie, con l'apertura delle portiere controvento, celeste con le poltroncine e il divano rossi con fascia superiore panna), devo dire che il rispetto delle proporzioni, che spesso in altri modelli lascia a desiderare, qui è davvero impeccabile (ma anche la RR è notevole per l'epoca), così come la riproduzione di ogni dettaglio, un tuffo nei ricordi, grazie di aver condiviso queste meraviglie (il motore a pallini dentro una 600 è fantastico), ognuna figlia del suo tempo. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda massimo.ciarapica » 5 gen 2022, 23:26

Complimenti 3-nino per la Sua collezione ed entusiasmo

un saluto
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: 600 rivarossi e non solo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2022, 12:58

Congratulazioni! Bellissime le tue Seicento
Perchè non fai un sforzettino e le fotografi ambedue affiancate [lupe.gif] per poterle confrontare "a occhio" :lol:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti