FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda merlotrento » 27 dic 2021, 19:03

Grazie!!! il mio scopo era proprio quello di svegliar il can che dorme :D :D applause1 e testimoniare quanto fosse importante per me, ragazzo del 1955, a fine 60 primi70 la produzione FEM di accessori per plastici ottimo esempio di rapporto qualità prezzo.......ringrazio ancora le sorelle Nazari per avermela fatta scoprire [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda ftr212 » 27 dic 2021, 19:33

cancelli fem.jpg
..ed ecco qua i cancelli...
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda berto75 » 27 dic 2021, 19:53

bellissimo il casello FEM ftr212 grazie per avermelo fatto conoscere non l'avevo mai visto !! [lupe.gif] :shock: pure il cancelletto apribile !! :-o affascinati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda Tricx » 27 dic 2021, 21:45

Mi complimento con l'Autore del libro, innanzitutto, per l'impegno profuso ad illustrare e far quasi "rivivere" quei marchi importanti, seppure meno diffusi e meno conosciuti, ormai passati alla storia del modellismo; e mi congratulo anche con gli altri intervenuti nella discussione per la loro conoscenza e preparazione... (3)
Io confesso che non conoscevo quasi nulla di tutto ciò, fino a poco tempo fa e devo riconoscere che tali produzioni avrebbero meritato ben maggiore rilievo e successo commerciale all'epoca... e fa piacere almeno questa loro "riscoperta".

Concordo anch'io che il casello mostrato in precedenza è molto bello e tipico ed anche piuttosto fedele allo "stile" delle nostre ferrovie, almeno in quegli anni, stile che è arrivato, con molte testimonianze "reali" e che si possono ancora vedere, fino ai giorni nostri.
Comunque di questa Casa avevo ammirato in precedenza, in qualche altro "post", dei segnali, semafori ecc., che ritengo "validi" ancora oggi e che sicuramente all'epoca della loro commercializzazione dovevano essere di sicuro rilievo.
Anche la staccionata non è affatto male ed al proposito mi piacerebbe vederne un confronto diretto [lupe.gif] con quella Rivarossi...se possibile.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda ftr212 » 29 dic 2021, 21:35

..grazie per l'apprezzamento del libro.
Circa la comparazione con le staccionate della RR..purtroppo non sono in grado di farlo perché non posseggo neppure un misero pezzo di RR...niente di niente e tantomeno staccionate... di Conti e FEM credo di avere qualcosa più della media...di tutto il resto zero. Volendo posso fare qualche foto di tutte le staccionate possibili della FEM compreso quelle non a catalogo...e anche delle CONTI..che poi sono sempre FEM con cambiate le zampe !
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda Tricx » 30 dic 2021, 11:21

Grazie a Te, per tutti i tuoi contributi... che sono anche i vari circostanziati interventi qui sul Forum ! (3)
E grazie anche per quanto potrai farci conoscere ed apprezzare in prosieguo: nuove foto di ulteriori pezzi da collezione saranno assolutamente gradite ed importanti !!

Quanto al diretto confronto tra la staccionata RR e quello delle altre Case c.rd. "minori", da me auspicato, diretto confronto che sarebbe meglio contemplasse le due o più tipologie nella stessa o stesse foto, per meglio valutarne le differenze "morfologiche" e dimensionali, spero almeno nell'intervento di qualche altro Amico del Forum.... come potrebe essere Merlotrento, ad esempio [fischse7.gif] .... tempo ed impegni permettendo, ovviamente... :roll:

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda 3-nino » 30 dic 2021, 19:06

fem4.jpg
questo è il passaggio a livello incustodito lo 0038 con croce di S.Andrea lampeggiante
fem.jpg
La stazione è la 059, quella economica. credo sia una delle prime di questo tipo perchè ha gli stipiti di finestre e porte direttamente ricavate nella stampata di tranciatura
Ho acquistato il librone sulla FEM di Costamagna Caimi e Manzini alla mostra scambio del 18/12 al Serafico di Roma. Non c'è che dire; bello ed esauriente affidandosi ad un esile trama esplicativa a sua volta riempita da una ricca e parlante cascata di immagini. Solo il raccogliere la mole di immagini e gli oggetti proposti, ordinandoli anche con un criterio cronologico e produttivo ,credo sia stato un lavoro enorme. Ovviamente la scelta di poggiare il lavoro sul catalogo del 61, consente di abbracciare una vasta parte della produzione di FEM come è nelle intenzioni degli autori , lasciando in ombra una porzione modestissima della lunga vita produttiva dell' azienda. La primissima per alcuni articoli e quella successiva al 61, come lo stesso Costamagna segnala. A mio avviso si tratta di un lavoro eccellente e, ripeto , esauriente ma capace di , stimolare chi ne avesse voglia, a ricercare il "BIG BEN "della FEM,risalendo le correnti del tempo e contribuendo a arricchire il quadro già così preziosamente offerto. Sono andato a rufolare nei miei mucchietti e ho ricavato questi oggetti della FEM , credo di averne altri, ma al momento non saprei dove cercare. Nel mucchio ci sono anche cancellate verdi e barriere rosse, pensiline - una poverina senza il chiosco- e due lampioncini; ho aggiunto un lampione Marklin che stava assieme agli altri oggetti e che credo faccia comunque piacere a Coccobil. Da qualche parte ho una galleria delle prime produzioni in - gesso e plastica ? - la 034/a credo, che se ritrovo poi fotograferò. Comunque:
Allegati
fem2.jpg
fem6.jpg
fem9.jpg
fem8.jpg
fem7.jpg
fem6.jpg
fem3.jpg
fem1.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda Tricx » 30 dic 2021, 20:42

Complimenti Nino !!! applause1 (13) [09.gif] Bellissimi pezzi, bellissima e notevolissima collezione !!! Delle vere chicche.... e anche quelle di aspetto e di "sapore" più semplice emanano un irresistibile e intramontabile fascino di altri ( semplici e innocenti ) tempi !!!

Grazie [nopity.gif] di averceli mostrati e ancora Auguri di Buon Anno.
Riccardo.

P.S.: se riuscissi anche a postare una diretta comparazione tra la staccionata Rivarossi e quella F.E.M., come già avevo richiesto prima, sarebbe il massimo...!
Rinnovati saluti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda 3-nino » 31 dic 2021, 17:15

Grazie Tricx, ho fatto queste foto dei diversi tipi di staccionata, comprese quella campestre con i corvi appollaiati sui pali ( credo sia faller anche se non ho approfondito) che trova particolarmente carina. Ho inserito anche la staccionata Pocher mplto più simile alla RR. Le staccionate metalliche più vecchie di Fem sono enormi al confronto. Belle e imponenti ma sicuramente poco realistiche. Mi piacciono molto.
Allegati
femm3.jpg
femm4.jpg
femm5.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FEM - Via Camillo Golgi 60, Milano

Messaggioda ftr212 » 1 gen 2022, 20:41

Molto bella la stazione di 3-nino. Si tratta in effetti della prima versione senza serramenti in plastica applicati. Il modello riportato sul libro è invece uno degli ultimi con addirittura i tetti di plastica -rari-. Bello anche il casello con lampeggiatore, anche questo coevo della stazione e presente solo nei primi cataloghi. Circa la galleria citata 34/a, se è delle prime non è certo in plastica (che poi sarebbe una specie di vetroresina intonacata di gesso) e neppure in gesso, ma in alluminio fuso per colata.
Allego foto della 34/a primordiale e anche di un altro tipo, la galleria del Lilliput FEM in scala OOO, che non c'è sul libro perché l'argomento non era attinente e sarà oggetto di altra trattazione.
p.s.
le prime due sono del Lilliput, le altre due la 34/a primordiale. Entrambe pesantissimo alluminio.
Allegati
galleria Lilliput (2).JPG
galleria Lilliput (5).JPG
34A (1).JPG
34A (2).JPG
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 25 ospiti