Ottimo acquisto comunque...! Complimenti
...è sempre un carro molto bello !
GianPiero ha scritto:....in effetti la mia curiositá nel datarlo nasce da una considerazione che mi è sovvenuta solo oggi e mai prima d'ora.........Ero infatti convinto che i codici stampati su cassa e telaio ne identificassero anno e serie.....
Quelli sono i numeri identificativi degli stampi e come già detto sono stati riutilizzati per anni e anni.
Anzi, non solo, ma alcuni pezzi, come ad esempio il telaio, sono addirittura in comune con vari altri carri.
Per il resto aggiungo solo che il tuo carro è probabilmente di provenienza "Trenhobby", considerando l'assale in plastica e vedendo anche le tracce di collante presenti sul pianale del telaio...
Inoltre, forse il maldestro costruttore aveva "dimenticato" le due "botti" o non sapeva dove inserirle...oppure nella fretta aveva già incollato insieme cassa e telaio...
Quanto alle viti che fissano gli agganci, esse mi paiono originali Rivarossi e coerenti con le dotazioni della Serie Trenhobby, (almeno per il periodo '60 - '70 da me maggiormente conosciuto ), serie che mi pare abbia impiegato gli accessori metallici per un tempo maggiore rispetto alla Serie "Modello"....
Poi non so se in tempi più recenti, prima della cessazione della Serie Trenhobby, avessero anche qui sostituito le viterie metalliche con perni in plastica o robe del genere....
Infine una curiosità: ma perchè Max 851 ha parlato di molla (tendigancio) "cromata" e "non brunita" ?
Io la vedo assolutamente "normale", cioè brunita....salvo clamorosi abbagli...
Un saluto a tutti. Riccardo.