Carro Mva senza scatola



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 27 dic 2021, 11:07

Carissimo Max, ho riguardato con attenzione - spero - la suddetta foto, anche utilizzando un computer diverso da quello solitamente impiegato.... [lupe.gif] ....e continuo a non vederci nulla di diverso da quanto in precedenza osservato.... a parte il fatto che la molla in questione si presenta rovinata ed irregolare nella sua "estensione", essendo in qualche punto più compressa ed in altri un pò troppo "stirata", con le spirali irregolarmente "allargate".
Ma a parte ciò, nessun altra particolarità... :-|
In sostanza io la vedo "nera", brunita, salvo quella normale "rilucenza" del metallo, nella parte convessa superiore del mollone in questione, che magari potrebbe aver ingannato Te.... [fischse7.gif]

Poi, se mi sbaglio, chiedo venia e vado a farmi un visita oftalmologica.... che tra l'altro, purtroppo [ops.gif] .... (46) .... ne ho proprio bisogno... :cry:

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Max 851 » 27 dic 2021, 12:07

Caro Riccardo, che ti devo dire? Io la vedo bianca ma posso benissimo sbagliarmi. Anche se la questione alla fine è irrilevante, per curiosità sarebbe interessante conoscere altre opinioni...
Comunque bentornato nel forum e, anche se ormai Natale è passato, buone Feste te lo posso ancora augurare!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 27 dic 2021, 16:54

Anzitutto grazie per il bentornato e per gli Auguri, che ricambio di vero cuore... -2- [09.gif]
Per il resto condivido con Te l'auspicio che anche qualcun altro esprima un'opinione di confronto....
così quantomeno potrò andare dall'oculista più o meno confortato o speranzoso... :shock: :smile:
.... e forse più di tutti dovrebbe essere interessante la testimonianza diretta dell'Amico GianPiero che il carro lo ha materialmente "in mano"... 8-)

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 27 dic 2021, 22:34

Ciao, grazie Riccardo per le tue delucidazioni in merito ai codici...erano proprio quelle che mi servivano a colmare le mie evidenti lacune... (x) Oltretutto mi pare assolutamente azzeccata l'ipotesi del fermodellista maldestro che non ha saputo inserire le botti e le ha tralasciate...proprio come mio zio da cui le ho ereditate...orfane del carro! :lol: applause1 Concludo confermandovi che la molla è brunita,quindi scura, e "stiracchiata" in vari punti ma non ha nulla di bianco......senz'altro effetto della foto. Un saluto a tutti -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 28 dic 2021, 11:42

Grazie a Te, GianPiero, che ci ha dato la risposta risolutiva....ed anche i miei occhi "ringraziano" :D .... un pò più "sollevati" :lol:
Quanto al mollone tendigancio, potresti cercare di migliorarlo un pò, inserendovi un tondino metallico o un cacciavitino molto sottile ( o anche legno ) di adeguata sezione al suo interno e poi tentare di "ricomprimerlo" il più possibile, pressando le due estremità, con l'ausilio magari di una pinzetta e trattenendo tutto in posizione per un pò di tempo, in modo da far di nuovo assumere il più possibile al filo di acciaio armonico la sua posizione originaria.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 28 dic 2021, 23:05

:lol: :lol: Ti dirò....il consiglio è ottimo ma sono andato oltre e ho comprato diverse misure di acciaio armonico stanco di avere sempre qualche pantografo mancante di molle e ho cominciato a farmele da me, con buoni risultati. Quasi quasi ci provo e la riproduco ex novo... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 29 dic 2021, 17:57

Ottima idea e iniziativa... (13) Però forse non consideri che la stessa può andare ottimamente nei casi di totale mancanza del pezzo...
In questo caso hai un pezzo originale,,,, solo da aggiustare un pò... [fischse7.gif]
Inoltre il nuovo mollone da te autocostruito, sarebbe anche brunito o rimarrebbe invece color acciaio ?
D'accordo.... potresti verniciarlo di nero.... ma avrebbe lo stesso risultato estetico ?

Per concludere, anch'io, in certi casi, mancando il pezzo, ho usato altri molloni raccattati qua e là, comprese talvolta biro esaurite...

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Coccobill 62 » 29 dic 2021, 19:24

Ciao Riccardo, ciao Giampiero. Mi riferisco ai consigli scambiati negli ultimi messaggi tra di voi per risistemare la molla deformata del tendi gancio:
Quando una molla cilindrica che lavora normalmente in trazione o in compressione si deforma in maniera permanente vuol dire che è snervata… Cioè in parole povere ha lavorato con sollecitazioni al di sopra del campo di elasticità della molla stessa, tali sollecitazioni hanno causato una deformazione permanente perché l’acciaio normalmente elastico è stato stirato sopra il carico di snervamento.
Se si tenta di riportare la molla alla forma originale questo si può fare solo se si supera nuovamente il carico di snervamento… Vale a dire che la molla è ormai irrimediabilmente rovinata.consiglierei di cercarne una nuova, possibilmente uguale alla vecchia.
Saluti i “elasticizzati“ Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 29 dic 2021, 21:47

Salve Paolo. Quello che hai detto è giustissimo ed anche tecnicamente illustrato ed è vero che è ben difficile riportare quella molla, specie in compressione, alle esatte condizioni originarie....
Io infatti intendevo "aggiustare" un pò, limitando nei limiti del possibile lo "stiracchiamento" e così ridistribuendo in modo più omogeneo le spire.
Il compito che è chiamata a fare quella molla è abbastanza limitato e non molto "snervante" :lol: a mio parere, tanto che, anche nella foto postata da GianPiero si vede che pur così conciata, ancora sembra assolvere benissimo il suo dovere.
Quindi, perchè dannarsi l'anima a sostituire un pezzo di quel tipo (pur sempre "originale" ma senza rilievo estetico) su un vecchio carro, quando ancora può andare benissimo ?
Poi è una mia opinione... magari un pò da "tirchio"... :lol:

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Max 851 » 30 dic 2021, 9:04

In questi casi la mia personale filosofia è la seguente:
A) procurarsi una molla originale (o qualsiasi altro particolare come assi, corrimani etc.) da un altro rotabile irrecuperabile
B) una replica attuale, per esempio le molle sono riprodotte da Rivarestore
Buon anno a tutti!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti