Carro Mva senza scatola



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 27 nov 2021, 2:37

Cari amici un saluto a tutti. Qualche giorno fa curiosando su una bancarella di libri (sic!) è spuntato fuori questo carro che ho subito comprato alla folle cifra di 5,00 euro! Ha la cassa scollata dal telaio ed era privo delle famose botti (che però io possedevo orfane del carro,in fondo alla scatola del "tesoretto" che anni fa ereditai dallo zio,senza sapere cosa fossero (x)).Non saprei dire se è integro nei suoi componenti (a parte un assale) e non avendo scatola neppure di che anno sia.Voi che ne pensate? Chiedo scusa fin d'ora per la mia mancanza delle conoscenze Rivarossiane di base! :lol: -4-
Allegati
IMG_20211127_011009_resize_19.jpg
IMG20211127010827_resize_69.jpg
IMG_20211127_011027_resize_18.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Max 851 » 27 nov 2021, 10:00

Ciao Gianpiero,
nemmeno io sono un grande esperto, ma basandomi su quello che ha scritto Oliviero a proposito delle carrozze FNM penso che dai ganci interamente metallici si potrebbe affermare che il carro sia stato prodotto entro la metà degli anni 60. La molla cromata e non brunita, ammesso che sia ancora quella originale, lo daterebbe poi a non oltre la fine degli anni 50.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Massimo » 27 nov 2021, 10:03

dalle foto non si vede ma dovrebbe esserci un piccolo mancorrente, accanto alla scaletta, per l'accesso del personale alla pedana sull'imperiale. Ci sono due buchini di fissaggio alla cassa. E non particolarmente difficile da ricostruire, se mancasse.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 27 nov 2021, 13:03

Massimo grazie, non ci avevo mica fatto caso! (x) Il mancorrente è al suo posto.... [lupe.gif]
Allegati
IMG_20211127_114924_resize_45.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 27 nov 2021, 22:47

Grazie Max anche per le tue informazioni, in effetti la mia curiositá nel datarlo nasce da una considerazione che mi è sovvenuta solo oggi e mai prima d'ora e certamente per non aver studiato a fondo la materia e il forum ( (x) ).Ero infatti convinto che i codici stampati su cassa e telaio ne identificassero anno e serie ma credo di capire che senza scatola e dunque senza numero di articolo ciò non sia possibile....devo rimettermi a studiare! :lol: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda 3-nino » 27 nov 2021, 23:37

ciao Giampiero il carro è sicuramente dei primi anni 60 come già segnalato. Difficile una datazione perchè sia la cassa che il telaio sono stati prodotti per molti anni sostanzialmente uguali. Purtroppo i ganci e gli assi che potrebbero dare indicazioni più precise non sono quelli giusti. I ganci sono marklin e gli assi sembrano spaiati; uno tutto di plastica (rr) e l'altro a due elementi con flange metalliche sulle ruote- almeno così mi sembra di vedere. In ogni caso il carro è carino e pressochè regalato quindi.... 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda GianPiero » 28 nov 2021, 3:23

Ciao 3-nino e grazie anche a te! Per completezza di informazioni aggiungo che l'assale col cerchio metallico l'ho aggiunto io perchè c'era solo quello in plastica e quindi immagino che li avesse entrambi in plastica rr. In ogni caso hai ragione, a caval donato.... :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda vr80 » 28 nov 2021, 20:13

Complimenti per l'ottimo affare!
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Tricx » 27 dic 2021, 0:29

Ottimo acquisto comunque...! Complimenti (13) ...è sempre un carro molto bello ! [09.gif]
GianPiero ha scritto:....in effetti la mia curiositá nel datarlo nasce da una considerazione che mi è sovvenuta solo oggi e mai prima d'ora.........Ero infatti convinto che i codici stampati su cassa e telaio ne identificassero anno e serie.....

Quelli sono i numeri identificativi degli stampi e come già detto sono stati riutilizzati per anni e anni.
Anzi, non solo, ma alcuni pezzi, come ad esempio il telaio, sono addirittura in comune con vari altri carri.

Per il resto aggiungo solo che il tuo carro è probabilmente di provenienza "Trenhobby", considerando l'assale in plastica e vedendo anche le tracce di collante presenti sul pianale del telaio... :-(
Inoltre, forse il maldestro costruttore aveva "dimenticato" le due "botti" o non sapeva dove inserirle...oppure nella fretta aveva già incollato insieme cassa e telaio... (x)
Quanto alle viti che fissano gli agganci, esse mi paiono originali Rivarossi e coerenti con le dotazioni della Serie Trenhobby, (almeno per il periodo '60 - '70 da me maggiormente conosciuto ), serie che mi pare abbia impiegato gli accessori metallici per un tempo maggiore rispetto alla Serie "Modello"....
Poi non so se in tempi più recenti, prima della cessazione della Serie Trenhobby, avessero anche qui sostituito le viterie metalliche con perni in plastica o robe del genere.... :?

Infine una curiosità: ma perchè Max 851 ha parlato di molla (tendigancio) "cromata" e "non brunita" ?
Io la vedo assolutamente "normale", cioè brunita....salvo clamorosi abbagli... :?

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro Mva senza scatola

Messaggioda Max 851 » 27 dic 2021, 9:50

Tricx ha scritto:
Infine una curiosità: ma perchè Max 851 ha parlato di molla (tendigancio) "cromata" e "non brunita" ?
Io la vedo assolutamente "normale", cioè brunita....salvo clamorosi abbagli...

Ciao, se guardi bene la prima delle foto di GianPiero la molla, sia pure "stirata" nella parte centrale, appare "bianca" e non "nera".
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti