CHE TENDER è ???



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

CHE TENDER è ???

Messaggioda berto75 » 1 nov 2021, 20:55

domanda rivolta agli americanisti : Su e bay è in vendita a ben 320 euro questa Berkshire RR con il tender nella livrea celeste adottata nel 1969 per celebrare il golden spike cioè il centenario dell'unione della rete ferroviaria americana. vedi : https://www.ebay.it/itm/183461313215?ss ... 1438.l2649
Fin qui nulla di strano (a parte il prezzo folle (x) ) quello che non capisco :shock: è LA PRESENZA di quel tender supplementare con l'iscrizione Safety express a che cavolo serviva e quale era il suo significato? Aveva a che fare con il convoglio celebrativo del 1969 che poi venne trainato nel viaggio di ritorno dalla GG1 CELESTE ?
la berkshire forse trainava un doppio tender per avere più autonomia ?e questa confezione RR comprendente i due tender di che anno è? [ph34r.gif] perplessi -4- berto75
Allegati
SCATOLA.jpg
SAFETY 1.jpg
SAFETY.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda berto75 » 1 nov 2021, 21:52

guardando ora [lupe.gif] su RRM nella sezione berkshire è riportato che l'art. r 5437 è del 2001 quindi dovrebbe essere una confezione originale ,una delle ultime produzioni americane di Limarossi di questo articolo, resta da capire il perché di questo tender aggiuntivo? e quello strano logo giallo circolare con 8 pallini rossi e la x bianca sopra un quadrato che significato ha ? è un simbolo tecnico? Arrovellati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda Michelemassa » 1 nov 2021, 22:19

Ciao Berto
Sicuramente è un tender ausiliario , in rete ho trovato questa immagine
https://images.app.goo.gl/N24aanp68ska9qHF6
Per cui il tender è esistito e sarà stato legato a qualche treno speciale sulla sicurezza
E ho trovato anche questa
https://images.app.goo.gl/MtEAb7E4VLUD6TrE8
Ha in più la scritta family line's
Non sono americanista neppure io, anche se i treni americani mi affascinano in maniera particolare, ma in rete non ho trovato nient'altro
Speriamo che qualche amico del forum ne sappia di più
Sempre più curiosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda Max 851 » 2 nov 2021, 8:58

Nemmeno io sono americanista, ma ricordo di aver letto che a volte le locomotive a vapore impiegate in epoca recente per treni speciali sono state dotate di due tender per motivi di autonomia.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda Massimo » 2 nov 2021, 11:13

non sono americanista ma mi sembra che i secondo tender non avesse il rialzo della carboniera, almeno guardando la seconda foto. D'altronde capisco come RR non si sia incaponita a ritoccare gli stampi.
https://images.app.goo.gl/MtEAb7E4VLUD6TrE8
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda Giunic » 2 nov 2021, 16:11

È chiaro. Maggiore autonomia di scorta di acqua, specialmente su lunghe tratte dove, per vari motivi, non è possibile rifornire frequentemente il normale unico tender. In pratica il secondo tender è unicamente e semplicemente un carro... serbatoio di acqua supplementare!
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda andrea_fs » 2 nov 2021, 17:41

Ciao, in rete ho trovato questo, saluti... sicuri, Andrea
https://www.themetrains.com/chessie-saf ... s-main.htm
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda berto75 » 2 nov 2021, 20:10

Uao ! GRAZIE mille amici per tutti i vostri interventi risolutivi -2- che mi hanno svelato l'arcano !!
quindi ricapitolando secondo tender per aumentare l'autonomia idrica del treno ,mentre l'iscrizione safety express sarebbe stata pensata per promuovere una campagna di sicurezza atta a salvare vite umane con l'obiettivo di sensibilizzare gli americani a fare molta attenzione agli attraversamenti della strada sui binari.
Del resto io stesso, giocando con il sistema pista triang (e anche tyco ) che CONSENTE alle piccole slot car (automobiline camion ecc.) l' attraversamento dei binari del treno mi sono reso conto (fortunatamente solo a livello ludico !!) come sia facile distrarsi e far entrare in collisione l'automobilina con il treno (x) finchè è solo un gioco niente male , ma evidentemente :-( nella realtà buona parte degli americani dovevano prendere molto alla leggera questi rischi attraversando incautamente i binari dei treni.
Quindi la croce bianca non sarebbe altro che la croce di s,andrea e le luci rosse alludevano alle luci dei passaggi a livello americani poste solitamente sotto la stessa croce di s,Andrea.
interessantissimo non si finisce mai di scoprire cose nuove :-o !
capisco che questo tender possa costituire un pezzo sicuramente interessante e raro collezionisticamente parlando come pezzo RR, ma a mio parere personale 320 euro rimangono uno sproposito per una berkshire .
grazie ancora e buona serata :D a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CHE TENDER è ???

Messaggioda Max 851 » 3 nov 2021, 8:51

quindi ricapitolando secondo tender per aumentare l'autonomia idrica del treno

Immagino che anche negli USA, come da noi, delle un tempo numerose colonne idrauliche non ne siano rimaste molte. Inoltre penso che sarebbe un po' difficile accedere dalla locomotiva alla scorta di carbone del secondo tender.
Quanto alla campagna per la sicurezza, credo che in America esistano moltissimi passaggi a livello senza barriere. A questo proposito ricordo di aver letto che quando negli anni 70 i treni ex TEE SBB/NS, che erano formati da locomotore diesel e tre carrozze di cui l'ultima semipilota, vennero venduti alle ferrovie canadesi, pur essendo perfettamente bidirezionali venivano girati su un triangolo di binari per avere sempre il locomotore in testa, per maggior sicurezza in caso di collisione con autocarri.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti