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come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 26 ott 2021, 16:31
da Massimo
Ho rimesso dopo un lunghissimo tempo (troppo!!) sui binari del plastico il 428-143 art. 1409 di Rivarossi. Appena partito sento uno sgradevole stridio alla trasmissione però fortunatamente subito scomparso dopo alcuni secondi. Ho intuito che il modello avesse bisogno di una lubrificata (non lo avevo mai fatto), per cui ho aperto il foglio di istruzioni cercando dove e come fare. Nessun riferimento alla lubrificazione!

Ora vi chiedo: come lubrificare il modello senza doverlo smontare (sono assolutamente negato per la meccanica ed ho paura di fare danni)
specie in questa macchina che, sollevata la carrozzeria, mi appare complessa.
Con una punta di uno stecchino ho cercati di infilare all'interno dei due castelli di trasmissione un pò di lubrificante ma penso sia insufficente per quantità che posizionamento.
Voi che fareste?
Grazie

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 26 ott 2021, 18:27
da Michelemassa
Ciao Massimo
Ma da come descrivi il rumore che hai sentito,ho paura che sia afflitta dal problema del famigerato "grasso torrone"
Io ho il 428 202 è sempre una seconda serie ed è meccanicamente identica alla tua ,la mia si era totalmente bloccata, con il risultato che ho dovuto smontare completamente la trasmissione e i due castelletti contenenti le cascate di ingranaggi e lavare il tutto con un buon sgrassatore e sostituire il lubrificante con del grasso al silicone, ora su due piedi mi ricordo che ho dovuto smontate i carrelli e sfilarli dal basso e solo dopo ho smontato il castello della trasmissione, è un lavoro che ho fatto una decina d'anni fa e non è stato semplice, ma nulla di impossibile
Sul sito nella parte dedicata alla manutenzione se ne parla del grasso torrone e di come tirarlo via
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... nni_90.htm
Comunque prova a verificare se all'interno dei castelletti vi è una sorta di pasta biancastra, se si ,si tratta del famigerato grasso e ti sconsiglio di far marciare la loco così com'è pena danni alla trasmissione
Se hai bisogno riguardo la mia e 428 così mi ricordo come ho operato per pulirla
Ciao e facci sapere
Michele

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 9:57
da Massimo
certo che è il famigerato "grasso torrone". Ma il fatto grave è che io sono negato per la meccanica e so che farò pasticci.
Adesso il modello corre benissimo, silenzioso e con un ottimo minimo. L'ho preso proprio all'ultimo, fortunatamente si è sbloccato da solo, ma cercavo un metodo per iniettare grasso o olio attraverso le uniche vie possibili, cioè le teste dei castelletti.
Ma senza smontare.
Praticare un foro sulla testa di nylon dei castelletti? :shock:

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 12:49
da Massimo
perdonatemi ma insisto nell'opzione di "non smontare".
Che ne dite di forzare il coperchio "A" facendo leva con la punta di un cacciavitino per accedere agli ingranaggi. Forse da lì riesco a sistemare UN PO' e liberare dal torrone almeno un poco. E poi potrei mettere un grasso moderno.

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 16:05
da berto75
Consolati anch'io sono negato per la meccanica in generale :-| , per quanto riguarda il grasso torrone è una bella rogna :-x mi ricordo che un mio amico malediceva LIMAROSSI PER QUEL GRASSO che gli aveva bruciato il motore buhler di una sua loco rivarossi svizzera a tre assi con pantografo (non ricordo il tipo modello ma era dei primi anni 90) e smontandola aveva trovato poi l'orrendo impasto (x) bianco quasi solidificato che bloccando la trasmissione aveva surriscaldato il motore bruciandolo con tanto di fumo (x) .
purtroppo non so consigliarti per il tuo modello non avendo queste produzioni RR più recenti in scala perfetta ,ma se seguendo le istruzioni togli semplicemente la carrozzeria non comprometti nulla della meccanica e avresti comunque più facile accesso alla zona incriminata .
ma per curiosità secondo le tue istruzioni come si toglie la carrozzeria di quel modello ? svitando una qualche vite o allargando la carrozzeria ?
un gigantesco in bocca a lupo -4- berto75

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 17:53
da Massimo
la carrozzeria si toglie facilissimamente. La si allarga ai lati e la si solleva. Il guaio nasce ora: il modello è un gioiellino di meccanica, ogni mm è occupato da qualcosa di indispensabile ma quasi tutto è a incastro e di materia plastica. Ho l'impressione (ho già fatto l'esperienza) che se ci metto le mani o rompo qualcosa o quel qualcosa non torna al suo posto giusto. Adesso però il 428 va da dio, il terribile stridio è scomparso (è durato anche pochissimo, però) e corre e va sul plastico che è una meraviglia. Gli ho fatto fare un bel rodaggio in questi due giorni e spero (SPERO.... :shock: ) che la cosa si risolva da se. Ma non dormo la notte (!) ;-) al pensiero che rimettendolo nella scatola il grasso ritorni torrone...

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 18:17
da Michelemassa
Ciao Massimo ciao Berto
Per sfilare la cassa basta allargarne leggermente le fiancate per disimpegnare i dentini che la trattengono al telaio e sfilarla verso l'alto
Sicuramente la soluzione che indichi tu Massimo è la più indolore
Oggi ho dissepellito il mio 428 202 e ho fatto qualche foto sperando che ti siano d'aiuto, tra l'altro ho notato che il grasso maledetto nonostante la pulizia tende a riaffiorare, ma in quantità irrisoria
Il primo passo è togliere il coperchio sul castello della trasmissione, io ti Consiglio di disincastrare un dentino alla volta, prima su un lato poi sull'altro, a questo punto ti si presenta davanti la vite senza fine con le boccole in ottone, quelle che indico nella foto con la punta del cacciavite.
Già che ci sei a questo punto ti conviene sfilare l'albero di trasmissione facendo leva sotto di esso, dato che è semplicemente appoggiato si sfila con estrema facilità, in questo modo hai accesso agli ingranaggi sottostanti è così potrai rimuovere la maggior parte del grasso.
Dall'albero di trasmissione va sfilata la boccola a sinistra e pulita la sua sede , mentre la destra che non si può sfilare a causa della presenza del giunto in plastica, va fatta scorrere leggermente verso il giunto stesso sono pochi mm ma sufficienti a pulire la sede della boccola. Ti suggerisco di farla quest'ultima operazione,perché la mia loco aveva tutte le boccole incollate all'albero
Prima di rimontare tutto metti un po di grasso al silicone e il lavoro è fatto
Scusami ma ho caricato le foto nell'ordine inverso :oops:
Spero di esserti stato d'aiuto e di no averti annoiato con le mie chiacchiere
Saluti
Michele

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 18:40
da Massimo
grazie Michele, la soluzione che suggerisci è la più semplice e mi sento di affrontarla. Appena prendo il coraggio mi ci dedico. Ti diro! anzi Vi dirò.
Per ora grazie a tutti

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 19:18
da 3-nino
Massimo non smontare. Se è ripartita e va bene vuol dire che gli ingranaggi si sono fatti strada anche nel torrone. Inietta con una siringa usa e getta un pò di olio di vaselina alle uscite degli assi dal carrello e fai girare a vuoto. l'olio verrà trascinato all'interno e contribuirà a ripulire assi e ingranaggi . Ripeti questa operazione più volte a piccole dosi per volta.Non usare sgrassatori di sorta se non smonti i carrelli. Avrebbero l'effetto di ammorbidire nuovamente il torrone richiudendo in poco tempo le piste che gli ingranaggi si sono fatte. Non dovresti avere più problemi anche in caso di utilizzazioni intenso. Se così non fosse animo e coraggio! Smonta il 428, che è tutto a incastro. 3-nino

Re: come lubrificare il 428 143 art. 1409

MessaggioInviato: 27 ott 2021, 19:39
da Massimo
si, effettivamente la macchina viaggia benissimo per cui intuisco che gli ingranaggi si sono fatti strada nel torroncino che li lascia liberi di ruotare. La terrò in rodaggio sul plastico (mentre coloro il carro 1914 che ho appena finito e che vi posterò). E' delizioso sentire la 428 (il "la" sta per locomotiva elettrica) in corsa sul plastico mentre mi dedico al carro.
Terrò però anche da conto la soluzione di michele massa, per me tutto sommato semplice e fattibile in caso di torronite acuta.
GRAZIE A TUTTI!