piccoli ma non rr



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda 3-nino » 9 feb 2022, 15:24

Berto un suggerimento al volo. Trova un vecchio lima sgangherato con il motore verticale (424, la francese, il diesel) che hanno il telaio che cerchi, compresa la zavorra. Se le misure sono giuste adattarlo è semplice. Unica cosa: La carrozzeria è predisposta per ricevere due denti di blocco in basso al centro. I Lima avevano la vite sull'imperiale. Ma adattare il telaio alla cassa non credo sia un grande problema..... SE LE MISURE SONO GIUSTE
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 10 feb 2022, 1:03

grazie di cuore del consiglio Nino ma la faccenda non è così semplice
non si tratta solo di avere un pezzo di telaio centrale quello è il meno ,il fatto è che sopra il telaio doveva esserci una qualche struttura interna a bilancia che teneva uniti i due carrelli (quello motore e quello con lampadina ) infatti questi due carrelli come erano erano collegati inseriti [ph34r.gif] dentro alla locomotiva? non possono certo essere sospesi nel vuoto dentro la carrozzeria.
l'unica inserzione che ho trovato di questo modello è in canada? (il prezzo è in dollari ) vedi
https://www.ebay.at/itm/234338693277?ha ... SwBqhhu63Z
costo 84 euro con 3 carri (che ho già) ma vanno aggiunti 39 euro di spese spedizione e di sicuro ci saranno quelle di importazione/dogana che non so quanto siano ma certo non meno di 20 euro non è certo una cifra conveniente per un modello tedesco che poi non è che sia un granchè (a me ricorda un carciofo :lol: :lol: sarà per il verde )
da una foto postata dal venditore si vede comunque che la loco [lupe.gif] ha un telaio /zavorra centrale grigio che manca completamente al mio .
per contro la loco in vendita è priva dei vetrini ai fanali presenti invece sulla mia carrozzeria .
Mi chiedo cosa potrebbe valere una confezione intera come la mia se fosse completa?
Non per essere venale, ma lo chiedo per capire fino a che cifra vale la pena arrivare per comprare quella loco , insomma per questo modello a trovarlo sciolto senza scatola personalmente non spenderei più di 50/60 euro col tempo penso salterà fuori un occasione in germania non è che ho fretta .
in germania ho visto che richiedono fino 169 euro :shock: più spedizione per una confezione dressler merci e non sono confezioni grandi come la mia .
comunque , almeno in italia ,una richiesta o mercato di questi treni non esiste .
riflessivi saluti berto75
Allegati
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda Coccobill 62 » 10 feb 2022, 11:31

Ciao Berto, cercare questi pezzi fuori dall’Europa pagandoli tre volte e quello che valgono non mi pare proprio un’idea felice! Sono d’accordo con te che è una locomotiva del genere più di 60 € comprese le spese non vale. Le quotazioni di quelle scatole in Germania rispondono a fenomeni di tipo affettivo e nostalgico… I clienti che le comprano le comprano perché ho gli ricordano i giocattoli dell’infanzia. Naturalmente questa cosa funziona solo in Germania dove quel prodotto aveva una certa diffusione e probabilmente funzionerà ancora per pochi anni. Ho provato a fare una telefonata al commerciante tedesco con cui ho un rapporto stabile per vedere se può proporre a condizioni interessanti l’oggetto che cerchi. Appena mi risponde ti farò sapere, eventualmente ti metto in contatto diretto con lui tramite messaggio personale. Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda 3-nino » 10 feb 2022, 21:04

Buona sera berto, mi permetto di insistere. Prova con un telaio lima di cui ti mando la foto. E' lo stesso tipo di quello originale. Ovviamente occorre verificare le misure, ma tu hai la carrozzeria originale e non è difficile fare utili confronti. Se ti spaventa l'attacco è cosa semplicissima: si tratta di ricavare una T da una vitarella cui si lima la testa piatta e di adeguata larghezza, per ottenere il taglio della t. Poi si fissa al telaio con i suoi dadini e vi si appende il carrello. Ovviamente il taglio della t va fissato trasversalmente al telaio. Il carrello si infila trasversalmente al telaio e poi si ruota dritto. Una volta infilato il telaio con i carrelli nella cassa, questa ne impedisce la fuoriuscita e il gioco e momentaneamente fatto in attesa di trovare il telaio originale. tra l'altro nel rottame della lima potrebbe esserci anche un pantografo primordiale da cui ricavare lo strisciante per riparare quello sbrindellato. Vedi tu.
Allegati
berto3.jpg
Se servisse un passo più lungo cerca una francese primo tipo come questa. Io ci proverei , in attesa di trovare il telaio giusto.
berto2.jpg
Come vedi ha tutto , compresa la sede della zavorra e la zavorra stessa facilmente adattabile perchè trattenuta da viti appanate in sedi ricavate nel telaio
berto1.jpg
Questo è il telaio 2° tipo del 424 lima, va benissimo anche quello del 1° tipo
berto.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 11 feb 2022, 1:34

Cari NINO e Coccobill innazintutto grazie di cuore -2- -2- per il vostro spontaneo e disinteressato interessamento ...
per Nino forse ti sembrerà strano ,ma purtroppo non ho ne la 424 nè la loco francese lima (non solo delle prime versioni ma di qualunque serie successiva) e tantomeno ho disponibilità di rottami di quei modelli ... ho solo una D 342 lima primissima versione ,ma è nuova e di sicuro non la sacrificherei mai per una dressler tedesca oltretutto, diciamocelo, non è un modello che mi piace molto (mentre mi piace parecchio della dressler la diesel l'alce rosso ) se la prendo (quando la troverò ovviamente) è solo per completare la confezione che ho acquistato perchè incuriosito dal marchio e attirato (46) come una falena dalle brillanti tinte dei carri in lamierino e altri accessori che erano compresi nel lotto e che non ho ancora mostrato .
Cercare e comprare un rottame lima per ottenere un telaio a mio parere non vale la pena a quel punto mi compro direttamente la dressler ... non sono proprio il tipo da adattamenti e lavorazioni tecniche preferisco trovare i pezzi originali anche perchè poi non ho certo gli strumenti e la pazienza per fare certe lavorazioni, forse per te o per l'amico Andrea è un gioco da ragazzi, ma non certo per me :oops: :oops: (x) .
certo avere avuto i pezzi lima che mi hai gentilmente mostrato provenienti da rottami che dici tu Nino valeva sicuramente la pena provare ,almeno per vedere le misure , ma non avendoli il gioco non vale la candela.
PER Coccobill ti ringrazio nel caso il tuo amico riuscisse a reperirne una la comprerei andrebbe bene anche non funzionante per dire purchè completa (il mio carrello motore funziona benone ) e la mia la terrei come ricambi dressler (carrozzeria , pantografo ).
non conosco però il tedesco a meno che mi fai tu da traduttore, ma non voglio disturbare nessuno ci mancherebbe. SE CAPITA ok , se non capita non me ne faccio certo una malattia .
grazie ancora a tutti e due -2- -2- un caloroso abbraccione berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 11 feb 2022, 22:30

Ho guardato i binari del set (sono in ottime condizioni ma mancano 2 curve (46) per chiudere un cerchio in compenso ci sono parecchie dritte ) sono, come diceva il sito del cucciolo azzurro binari economici fleischmann con base in cartoncino nero pressato , infatti konrad dressel aveva un accordo con la fleishmann (che gli forniva anche le ruote per alcune locomotive).
Ho notato che tali binari con profilato in alluminio con innesto a baionetta sono perfettamente compatibili con i binari primordiali del sistema lima express , non solo il raggio di curvatura è identico per entrambi (72cm di diametro ) anche se le curve dressler o meglio fleischmann sono più corte rispetto alle lima comunque 5 curve lima express e 6 curve fleischmann fanno un cerchio perfetto (sono perfettamente sovrapponibili) di appunto 72 cm di diametro .
un semiserchio di 6 binari fleishmann da una parte e di 5 binari lima express dalll'altra formano un anello perfetto :-o !!
Quindi la lima si è ispirata a fleischmann per la realizzazione dei suoi binari presumo che ne pensate?
sorpresi -4- berto75
Allegati
DSCN8261 (3).JPG
in alto la curva lima express in basso quella più corta fleischmann
DSCN8253 (2).JPG
CERCHIO COMPLETO COSTITUITO DA 6 CURVE  FLEISCHMANN E 5 CURVE LIMA.jpg
cerchio perfetto del diametro di 72 cm costituito per metà da 6 binari fleischmann e per l'altra metò da 5 binari lima express art.2030
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 13 feb 2022, 21:59

Ecco invece una stazione non so di che marca sia ... credo forse della H.W.N ?(Heinrich Wimmer Norimberga ) il basamento e tetto sono in plastica ,mentre le pareti sono in robusto lamierino litografato.
è una stazione che forse farà ridere un modellista, ma di sicuro è allegra e gioiosa :-P accessorio d'epoca certamente intonato con i vivaci trenini Dressler
TEUTONICI -4- BERTO75
Allegati
DSCN8302 (2).JPG
DSCN8305 (3).JPG
DSCN8309 (2).JPG
DSCN8308 (2).JPG
su questo lato è riportata la scritta made in western germany ma nessun marchio è presente sul modello
DSCN8316 (2).JPG
retro stazione
DSCN8314 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 15 feb 2022, 11:44

Naturalmente non poteva mancare anche lo scalo merci della stessa serie -1- accidenti come sono dispersivo negli acquisti :-x (x) ma la curiosità verso i vecchi oggetti che ho è forte e ho sempre avuto un debole per gli accessori scenici di qualunque epoca o marca siano.
la gru interamente in lamierino è girevole [lupe.gif] e completa di manovella
dispersivi -4- berto75
Allegati
DSCN8298 (2).JPG
DSCN8301 (2).JPG
DSCN8296 (2).JPG
retro scalo merci
DSCN8292 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda berto75 » 15 feb 2022, 23:02

e ORA ATTRAVERSIAMO I BINARI :lol: ma facciamolo in sicurezza transitando su un passaggio a livello a funzionamento meccanico (perfettamente funzionante) in robusto lamierino litografato questo di sicuro è un articolo (o meglio sono 2 articoli) H.W.N . (è marchiato) lo trovavo irresistibile per i suoi vivaci colori .
Le sbarre sono in plastica infrangibile (forse nylon ?) se mi cominciano a piacere pure gli edifici in latta sono finito (x) .. :-x
saluti germanici berto75
Allegati
DSCN8287 (2).JPG
DSCN8277 (2).JPG
DSCN8279 (2).JPG
DSCN8281 (2).JPG
DSCN8284 (2).JPG
DSCN8278 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: piccoli ma non rr

Messaggioda Coccobill 62 » 17 feb 2022, 20:52

Ciao Berto, oggi ho parlato della ricerca della tua locomotiva tedesca con il commerciante in Germania. Mi ha confermato che ha qualcosa in magazzino ma gli servono alcuni giorni di tempo per cercare con calma. In questi giorni è impegnato dalla stesura e pubblicazione del suo catalogo trimestrale di vendita per corrispondenza. Se mi mandi attraverso messaggio personale la tua e-mail oppure il tuo numero di telefono ti giro le foto e descrizioni appena le ricevo. Per la traduzione non c’è alcun problema, lo faccio volentieri già anche per altri due amici quindi aggiungerti non è di alcun disturbo. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti