intermezzo tra foto di 626



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda berto75 » 13 ott 2021, 15:19

Caro Andrea bellissima la tua foto con la panoramica di vecchie glorie RR anche tu nel tuo piccolo non scherzi hai dei pezzi di grande rilievo collezionistico [09.gif] , 424 primissime versioni, 626 serie verde con relative carrozze , e una doppia littorina aln772 recentemente su e bay quest'ultime hanno ormai raggiunto assurdi prezzi stellari (x) !! vedi : https://www.ebay.it/itm/401743153973?ha ... Swj85YQveG
oppure: https://www.ebay.it/itm/323229189787?ha ... SwYrJa44oj
oggi per comprarne una in ottime condizioni bisogna accendere un mutuo :?
storici e ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda 3-nino » 13 ott 2021, 16:28

Ciao Andrea, le ruote del 424 primo tipo a corrente continua erano su un lato in alluminio a vela traforata con l'altra in plastica cerchiata come saranno poi le ruote di RR. Sicuramente dal 54, ma penso già dal 53, si semplificherà la produzione adottando le ruote in plastica con vela traforata, cerchiatura metallica con lenticola per la presa di corrente. I telai metallici ponevano problemi nuovi rispetto alle vecchie motorizzazioni con castello in bachelite per le quali i pedalini e ruote in resina risolvevano in modo semplice il problema della captazione della corrente . Circa l'isolamento elettrico, la CC implicava ruote isolate al mozzo ma in grado di prendere corrente tramite lenticola o baffo in bronzo fosforoso sull'altro lato . Questo sistema era meno razionale per la CA dato che il pattino veniva alloggiato nelle sedi del telaio metallico o del carrello in fusione , con qualche espediente isolante proprio sui bulloncini traforati, che fungevano da guida per le aste dei pattini o pulsanti adottati. Ma ormai si guardava al futuro prevedendo di uscire dalla CA e al mercato americano che preferiva decisamente la semplicità della CC. I 626 avevano le ruote in alluminio su un lato di un carrello e ruote in plastica grigia sull'altro lato. Gli assi dell'altro carrello avevano 4 ruote in plastica grigia nei più vecchi . Ho trovato questa disposizione sia nei 626 a CC che in quelli a CA del 50. Ho trovato poi, in un 626 serie rossa del 50, carrelli con ruote in alluminio su ambedue i carrelli che prendevano corrente dai due poli. Poi nelle serie successive si ritornava a prendere corrente solo dalle ruote motrici con totale neutralità elettrica dei carrelli (Assi con ruote in plastica cerchiate senza lenticole).Stessa cosa per i verdi del55/56. I "collezionisti" tornano ad avere una captazione di corrente anche sui carrelli. Nel caso della 626 del 49 , ho specificato che questa ha i carrelli del 50/51, con le ruote con lenticola in plastica . Non so perchè, essendo a CA. Peraltro, all'epoca, RR per distinguersi da Marklin pubblicizzava le possibilità dei tre treni indipendenti sullo stesso circuito ( marklin due), ottenuto tramite linea aerea e il ritorno al binario su un solo lato. Questo comportava che un treno avesse le ruote metalliche sul binario opposto a quelle dell'altro. Da qui presumo la presenza delle ruote metalliche su un solo lato e su un solo carrello delle macchine a CA. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda andrea_fs » 14 ott 2021, 9:09

Ciao a tutti. Grazie Berto, la doppia di bomboloni è in realtà formata da due motrici, acquistate in tempi diversi, ad un prezzo che attualmente è imbarazzante, ovvero <= 100 euro. All'epoca ad una delle due ho ricreato i respingenti mancanti utilizzando dei rivetti d'alluminio aventi lo stesso diametro degli originali, devo dire che il risultato è ottimo, la difficoltà maggiore è stata ricreare la stessa tinta di rosso del fascione. Ho visto anch'io che i prezzi stanno raggiungendo valori assurdi, anche se le mie sono già della serie successiva, manicotti in plastica, motore a pallini, mancorrenti stampati ecc... Una delle due era sicuramente in scatola di montaggio, in quanto verniciata a pennello, donandole un aspetto ancora più "ruspante". Comunque essendo stata in produzione per diversi anni, le sue quotazioni mi paiono davvero esagerate, altro discorso per la sua progenitrice, la AN1, altro sogno mostruosamente proibito, lì sì che le quotazioni altissime hanno un senso, dal mio punto di vista. Grazie 3-nino per le tue preziose informazioni, come sempre. Buona giornata a tutti, saluti... bachelosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda Max 851 » 18 ott 2021, 8:43

Ciao 3-nino,
davvero molto interessanti i tuoi modelli, anche se non è il mio campo di interesse principale, ma mi piace imparare qualcosa che non conoscevo. Sarebbe bello se, in futuro, decidessi di farci vedere anche qualcosa di Maerklin...
Quanto alle foto, apprezzo molto i tuoi sforzi tanto più che anche io ho sempre avuto difficoltà a inserirle, e pertanto lo faccio raramente. Infatti non sono capace di scaricare le foto fatte con il telefono, quindi uso una fotocamera digitale, ma il problema è che il computer che uso abitualmente non ha una porta per la memory card, quindi devo scaricarle su un portatile e poi trasferirle sull'altro computer, quindi ridurle... insomma mi passa la voglia prima di cominciare!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda 3-nino » 20 ott 2021, 14:11

filobus 5.jpg
max, come sai non colleziono Marklin. Ho alcuni pezzi interessanti, ma quelli più belli che mi sono capitati a suo tempo, li ho scambiati per Rivarossi. Faccio vedere un Filobus veramente interessante; è del novembre 49 quando ancora non era stata adottata e commercializzata la serie gialla. Il filobus, i pali di linea aerea e la linea erano ancora confezionati neller scatole rosse dell'epoca. Il verde del filobus è più chiaro e tutta la minuteria è nichelata, compreso il telaio. I pali hanno le basi più basse delle successive con bordi più stondati, i porta cavi sono bloccati dalla ribattitura dell'estremità del braccio che sostiene la linea aere. E' un oggetto interessante da confrontare con i bus successivi.
filobus 3.jpg
poi ho a portata di mano una 3045, che mi ha sempre fatto tenerezza con quello sguardo sbieco, che ti fotografo dopo tortuosi percorsi della memoria e innumerevoli stop and go per insipienza. Altre cose salteranno fuori strada facendo. Buona serata 3-nino
Allegati
filobus 4.jpg
filobus 1.jpg
filobus 2.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda 3-nino » 20 ott 2021, 14:31

Per Andrea. Come al solito, sono andato a rivedere i 626, e ho scoperto che al contrario di quanto ho scritto i 626 V del 54/55 hanno le ruote dei carrelli con le lenticole per prendere corrente e i 626 seri collezionisti hanno i carrelli senza ruote per la presa di corrente. Ritenevo blasfemo che fosse il meno a contenere il più. Ma in RR evidentemente la pensavano diversamente. Che dire ???!!! 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda Max 851 » 20 ott 2021, 15:39

poi ho a portata di mano una 3045, che mi ha sempre fatto tenerezza con quello sguardo sbieco

E dici niente...
La 3045 è sempre stata uno dei miei "sogni proibiti", ma è stata prodotta solo pochissimi anni e ha raggiunto quotazioni proibitive, così mi sono dovuto accontentare di una 3047 (anzi 3947) e di una 3046 SNCF che è anche più bella con la sua livrea verde e nera, però il fascino della "danesina"... anche se ho scoperto solo molto più tardi che in realtà le 1'E di origine tedesca che hanno circolato in Danimarca non erano le Br 44 ma le Br 50, molto simili ma non uguali.
Anche il filobus è un bel pezzo da collezione, per me ancora più interessante in quanto da sempre appassionatissimo del tramway. Peccato che a suo tempo in Rivarossi non abbiano pensato ad un sistema "misto" che consentisse ad esempio di far circolare il filobus sugli stessi elementi stradali del tramway.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda berto75 » 20 ott 2021, 21:40

caro Nino la bellezza e la rarità dei tuoi pezzi [lupe.gif] sono veramente leggendari (3) (3) degni di un museo del modellismo ferroviario !! stupendo il filobus di quel verde chiaro con relativa palificazione ,altro oggetto cult della vecchia Rivarossi poi tu ce l'hai addirittura della primissima versione in scatole rosse a rombi :-o . interessante la scritta a timbro minobus riportata sia sul certificato di collaudo (altra chicca!) che sulla confezione!
Max 851 ha scritto:
poi ho a portata di mano una 3045, che mi ha sempre fatto tenerezza con quello sguardo sbieco

E dici niente...

Anche il filobus è un bel pezzo da collezione, per me ancora più interessante in quanto da sempre appassionatissimo del tramway. Peccato che a suo tempo in Rivarossi non abbiano pensato ad un sistema "misto" che consentisse ad esempio di far circolare il filobus sugli stessi elementi stradali del tramway.
Massimiliano

hai proprio ragione Max è un vero peccato che la rivarossi non abbia abbinato i 2 sistemi (minobus e tramway) ci voleva ben poco!! Sarebbero state enormi le potenzialità di gioco di questi sistemi se fossero stati integrati e chissà che animazione avrebbero dato insieme ai plastici! immaginatevi un minobus che poteva attraversare anche i binari del treno o del tram o correre parallelo ad esso vi prego non svegliatemi sto sognando :lol: :lol: ! grazie Nino stai migliorando anche con le foto applause1 !! la 3045 o 3046 o 3047 marklin sono delle vere bestie di locomotive, mi incutono un sacro timore solo a vederle! incantati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: intermezzo tra foto di 626

Messaggioda andrea_fs » 22 ott 2021, 13:57

3-nino ha scritto:Per Andrea. Come al solito, sono andato a rivedere i 626, e ho scoperto che al contrario di quanto ho scritto i 626 V del 54/55 hanno le ruote dei carrelli con le lenticole per prendere corrente e i 626 seri collezionisti hanno i carrelli senza ruote per la presa di corrente. Ritenevo blasfemo che fosse il meno a contenere il più. Ma in RR evidentemente la pensavano diversamente. Che dire ???!!! 3-nino

Non si finisce mai d'imparare... Forse perché i 626 serie collezionisti sono d'epoca più recente, e quindi con ancor maggiore attenzione al contenimento dei costi. Grazie ancora di condividere le tue meraviglie e il tuo sapere. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti