Vecchia RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Vecchia RR

Messaggioda 3-nino » 5 ott 2021, 18:54

IMG_20211005_172220.jpg
rr49 1.jpg
Con la scusa di parlare della Rivarossi che fu, continuo a fare eperienze a vostre spese con le foto. Vediamo
Allegati
rr49 3.jpg
rr49 2.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Vecchia RR

Messaggioda 3-nino » 5 ott 2021, 19:06

rr49 7.jpg
I carri sono i più vecchi (47-48) la scatola è originale e il carro verde ha assali e ganci in ottone naturale. fondo del telaio e del cassone sono privi di qualunque scritta. l'altro è appena è di qualche mese più giovane. Il posto di blocco perfettamente funzionante con scatola è una piccola chicca-
scusate ma continuo
Allegati
rr49 14.jpg
rr49 13.jpg
rr49 12.jpg
rr49 11.jpg
rr49 10.jpg
rr49 9.jpg
rr49 6.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Vecchia RR

Messaggioda 3-nino » 5 ott 2021, 19:18

come al solito , credevo di aver fatto tutto e invece è saltato un commento sulle prima serie di foto. 626 con pantografi nichelati è del 49/50. L'altro è del 52 in scatola di montaggio integra e completa di istruzioni e bustine varie. I carri sono tutti del 49/50 salvo la botte grigia con garitta che è del 52. Noterete che la botte è grigio scuro lucido per poi diventare più chiara e opaca nelle successive produzioni. 3.nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Vecchia RR

Messaggioda berto75 » 5 ott 2021, 21:05

Fantastico!! :yahoo: :yahoo: e vai che è un vero spettacolo per noi poter ammirare incantati il tuo museo RR !!! è UN VERO PARADISO per qualunque rivarossista [lupe.gif] me le voglio gustare tutte nei particolari le tue foto!! il carro pianale lungo marrone C PO della primissima generazione ha il fondino completamente liscio senza la riproduzione delle assi di legno [lupe.gif] MENTRE il posto di blocco non l'ho mai visto dal vivo se non sui cataloghi ,ma è tutto in lamierino ? difficile dire cosa sia più raro o bello nella tua ammucchiata di pezzi da museo! Grazie per condividere queste tue foto con noi ! [09.gif] sognanti e ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Vecchia RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 ott 2021, 0:02

Ottimo! [09.gif]
......ci stai prendendo gusto! -1- -1- -1-
Saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Vecchia RR

Messaggioda andrea_fs » 6 ott 2021, 11:09

SPETTACOLOOO!!! Andrea [09.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Vecchia RR

Messaggioda 3-nino » 6 ott 2021, 12:40

Oliviero! Funziona , si ingrandiscono pure !! Berto il posto di blocco è completamente in lamierino verniciato. Un relais RR mette in rotazione una girante isolata dal relais e alterna Rosso e verde sul semaforo e corrente sul binario isolato. La luce nel casotto è sempre accesa. Ovviamente è un funzionamento sequenziale e ad ogni impulso apre e chiude. Ne ho due e sono predisposti per un impianta a due rotaie. non ho quello per i tre binari, ma sarebbe semplicissimo sostituire il binario. Cosa possibile ma che trovo volgare...ehhh, ehhh! Tra i carri, tutti belli e interessanti con le loro scatole originali, segnalo i due pianali con travi che sono gli originali del 49, carro che trovo bellissimo e molto raro in questa versione. Altro carro veramente bello è il C po nero con i furgoni . E' una primissima versione con tutta la minuteria nichelata e con l'accoppiata di furgoni dai colori assolutamente inusuali. Rarità nella rarità a detta di molti. Poi il Cpo occhiato da berto e sicuramente un carro delle produzioni della fine anni 40. Se avete qualche domanda o chiarimento fotografico, fatemi sapere. Come dice Oliviero ci sto prendendo gusto. Grazie ad andrea per l'apprezzamento. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Vecchia RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 ott 2021, 14:34

Visto che ci stai prendendo gusto mi permetto di aggiungere qualche suggerimento
Per evidenziare e dar più spazio ai trenini conviene eliminare le zone di sfondo inutili ritagliando (con MS Paint) quello che non serve
ESEMPIO:
file1.jpg
in questa tua foto ho riquadrato la parte importante

Quindi ho ritagliato la fascia centrale eliminando quella parte di sfondo inutile: in questo modo la foto "pesa" di meno occupando meno spazio in memoria ed eventualmente si potrebbe allargare di più (1450 px.) restando a 310 Kb, quindi molto al di sotto dei 500 Kb massimi
file.jpg
la zona ritagliata evidenzia i trenini che ora riempiono la scena

Mi sono però anche divertito a ridurre la dominante giallastra (con un programma di grafica) cosa che però non ti chiedo di fare. Quello che ti suggerisco è però di cambiare l'illuminazione della sala o di utilizzare delle lampade con lampadine a LED bianche candide (5000 k) da 11 watt (costano poco e consumano pochissimo) in modo da evitare la fastidiosa dominante giallastra delle tue foto
Buonissime foto da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Vecchia RR

Messaggioda berto75 » 6 ott 2021, 15:12

Grazie Nino per il chiarimento sulle caratteritiche del tuo posto di blocco è in condizioni veramente fantastiche !!
poi il pianale nero con i 2 furgoni 1100 è da sballo [lupe.gif] , per me i pezzi che hanno più attrattiva se inseriti in un convoglio , indipendentemente dal marchio, sono quelli che trasportano i mezzi o i veicoli.
RIGUARDO I furgoni 1100 in coppia sul pianale immagino che Rivarossi all'epoca li abbia proposti in tutte le combinazioni di colori possibili data la grande varietà di colorazione di questi mezzi il cui abbinamento cromatico sui pianali doveva essere casuale .
Il furgone giallo deve essere rarissimo penso sia molto più raro di quello classico in bachelite marrone .
Una curiosità poi mi piacerebbe ammirare meglio più da vicino, se possibile , la tua E 626 che dici provenire da una scatola di montaggio ,che dovrebbe essere ( se non ho capito male ) quella che traina le 2 carrozze nere, ma i modelli in scatola di montaggio (sm) non erano verniciati da quel che ho letto cioè avevano di norma la carrozzeria in bachelite marrone scura nella massa , il tuo modello l'hai verniciato tu ?
chiedo questo perchè un mio conoscente ne ha uno (già montato) che vorrebbe vendere e credo provenga da una scatola di montaggio perchè ha la carrozzeria in bachelite marrone scura non verniciata e sto pensando magari di farmi un regalo per natale anche se il prezzo che mi richiede è molto impegnativo (46) e quindi non sono ancora per niente certo di poterlo prendere.
ma sognare non costa nulla estasiati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Vecchia RR

Messaggioda 3-nino » 6 ott 2021, 15:48

rr4921.jpg
poi seguirà un pò di 52
continuo a irrorare foto poi mi fermo per un mese: siamo ancora nel 49/50
Allegati
rr4923.jpg
rr4922.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti