Recupero di modelli d'epoca



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 set 2021, 0:08

Ho finalmente completato il restauro della cisterna "carro botte" a carrelli SHELL del 1952:
CBsz (1952)
xzz1.jpg
Il carro botte del 1952

La primissima versione di questo carro botte è caratterizzata dal cilindro del serbatoio metallico con i duomi riportati in plastica, carrelli in materiale metallico con mollette in acciaio e respingenti in alluminio con molletta interna. Anche gli assi delle sale sono in acciaio
Le scritte sono ottenute con decalcomanie.
Sono inoltre presenti i predellini, in lamierino metallico, ai quattro angoli: questo particolare scomparirà nel modello del 1956/57

xzz2.jpg
l'altro lato del carro


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda berto75 » 28 set 2021, 11:28

Questo carro cisterna metallico Rivarossi primi anni 50 e' veramente un modello storico e superbo mi sembra nuovo di zecca a vederlo così (13) (13) [09.gif] ,per curiosità in cosa è consistito il tuo restauro? Aveva Parti mancanti o scrostature? Ad ogni modo complimenti per l'eccellente lavoro di ripristino svolto!! applause1 -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 set 2021, 14:59

berto75 ha scritto:,per curiosità in cosa è consistito il tuo restauro? Aveva Parti mancanti o scrostature? Ad ogni modo complimenti per l'eccellente lavoro di ripristino svolto!! applause1 -4- berto75

Un carrello era spaccato. mancava un asse, un respingente e la forcella di un gancio, le scalette e i parapetti erano un groviglio arrugginito (x) e le decalcomanie erano consumate.
Saluti da Oliviero e grazie per i complimenti
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Worbax » 28 set 2021, 17:51

Veramente bellissimo!!!!

Complimenti per il lavoro... (13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 set 2021, 15:20

Grazie per l'attenzione e passiamo ad un altro "pezzo da museo" che ho cercato per molto tempo.
Siamo sempre nel 1952 e questo è un carro piuttosto raro che manca anche nelle foto di RRM (!)

Rivarossi C Poz L/g (1952)
z3.C Poz L-g (1952).jpg
Carro a sponde basse con garitta e carico di legname
Rivarossi C Poz L/g - anno 1952

Il carro è dotato di carrelli con traverse metalliche e respingenti molleggiati, in alluminio, gli agganci non sono ancorati ai carrelli (come nelle produzioni successive) ma hanno perno indipendente con molletta metallica in tensione. Sono inoltre presenti predellini in lamierino sui quattro angoli
z4.jpg
Stesso carro fotografato da diverso punto di vista


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda berto75 » 29 set 2021, 21:27

Caspita un pezzo veramente stupendo [09.gif] e molto raro ricordo che quando lo cercai a novegro, parecchi anni fa, mi spararono cifre da capogiro per un esemplare in perfette condizioni, non ricordo di preciso ma erano sui 150 e anche passa euro quindi non lo acquistai. Ma quanti affari hai fatto recentemente (46) Oliviero :-o stai sfornandoci pezzi uno più bello e interessante dell'altro!! applause1. applause1 stupiti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda andrea_fs » 5 ott 2021, 14:15

SPLENDIDOOO!!!! (anche lo Shell, ovviamente) [09.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 nov 2021, 1:05

Continua la ricerca di pezzi d'antiquariato dei primi anni Cinquanta:

Carro LtmC 1950.jpg
Carro a due assi, a sponde alte Rivarossi Ltm C/R

Se non erro questo carro (Ltm C/R) dovrebbe essere del 1950 (Cassa in bakelite senza sportelli, predellini metallici ai quattro angoli e respingenti in alluminio NON molleggiati)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2021, 17:51

Ciao Oliviero, bello! Ne ho anch'io uno con il carbone, ma il colore è sull'olivastro. Da notare i respingenti fissi più grandi, ne avevamo parlato tempo fa, rispetto a quelli successivi (51?52?). Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Recupero di modelli d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 nov 2021, 18:13

andrea_fs ha scritto:Ciao Oliviero, bello! Ne ho anch'io uno con il carbone, ma il colore è sull'olivastro. Da notare i respingenti fissi più grandi, ....... Andrea

Perchè non ce lo mostri? Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Come sono i tuoi respingenti? [lupe.gif]
.................................................................
Cambiamo argomento ma ....di poco, ecco infatti un alto C Ltm che ho recentemente trovato su ebay ma questo senza carbone e dotato di respingenti molleggiati
Carro Ltm 1952.jpg
Carro a sponde alte Rivarossi C Ltm (1952/1954)

Questo carro dovrebbe essere del 1952 o più probabilmente del 1954 avendo i respingenti molleggiati e con il cilindro brunito

Ecco tutti i miei Ltm 1950/1954
Carri Ltm e Ltm-g.jpg
Anche il carro con garitta (C Ltm/G) suppongo sia del 1954


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron