un carrello a tre assi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

un carrello a tre assi

Messaggioda Massimo » 19 ago 2021, 19:03

Osservando con attenzione noto che il disegno tecnico Rivarossi della Hawatha (credo il disegno si riferisca alla primissima produzione) presenta il primo carrello del tender con tre assi, proprio come al vero. Credo che per esigenze di produzione (e di costi) si sia unificato tutto il rodiggio del tender con due carrelli a due assi.
Però che attenzione verso il prototipo, verso il mercato e verso i fermodellisti!

PS: a occhio mi sembra che l'interasse dei carrelli sia più corto, ma forse è un effetto ottico
Allegati
FOTO 3.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ago 2021, 19:52

Interessante......Forse mi è sfuggito qualche cosa...ma come te li procuri questi disegni?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Massimo » 20 ago 2021, 9:55

Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Talgo49 » 20 ago 2021, 14:51

Massimo ha scritto: a occhio mi sembra che l'interasse dei carrelli sia più corto, ma forse è un effetto ottico
Perdonami ma cosa intendi con "interasse dei carrelli"? La distanza tra i perni dei due carrelli, la distanza tra gli assili o altro?

Grazie
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Massimo » 20 ago 2021, 15:53

si, hai ragione, mi sono espresso male. Mi riferivo alla distanza tra gli assili
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Talgo49 » 20 ago 2021, 22:37

Se ti riferisci al carrello a tre assi del tender nel disegno, in effetti la distanza tra gli assili è poco credibile, con i bordini degli assili esterni quasi a contatto con quelli dell'assile centrale.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda GianPiero » 21 ago 2021, 0:54

A tal proposito ho letto un'interessante recensione della Hiawatha sul sito "Cuccioloazzurro" in cui si traccia la storia della locomotiva vera e vengono comparati diversi modelli di varie ditte che l'hanno prodotta ,tra cui Rivarossi. C'è, peraltro, la foto delle primissime istruzioni del modello rr in cui si vede l'esploso del tender con il carrello a tre assi, istruzioni poi immediatamente corrette all'uscita del modello (relata refero...).Non condivido la foto poichè quel sito non lo consente ma direi che è una documentazione interessante oltre che curiosa.... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda 3-nino » 21 ago 2021, 10:15

giampiero, non occorre. E' già sul sito nella prima parte del bell'articolo sulla Hyawata di P.Giacobbe, inserito di recente su RR memory. L'articolo, peraltro, completa, anche fotograficamente, quello altrettanto bello su "Cucciolo Azzurro"
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda GianPiero » 21 ago 2021, 11:37

Ottimo, non me n'ero proprio accorto! (x) Vado a documentarmi subito,grazie per la dritta! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: un carrello a tre assi

Messaggioda Massimo » 23 ago 2021, 9:37

ecco i carrelli, a tre e a due assi, inizialmente previsti per la Hiawatha. Il disegno originale RR mostra, con estrema precisione, il notevole dettaglio previsto per i carrelli. Alessandro Rossi, perfettamente conscio di avere tra le mani un modello di tutto rispetto, si premurava di penetrare nel mercato americano con un modello di qualità superiore. Il prototipo, di grande prestigio, si prestava benissimo, anche per la sua semplicità estetica, ad una riproduzione di qualità. Probabilmente la fretta di rientrare sui costi lo fece decidere di usare carrelli già esistenti (le carrozze passeggeri) tralasciando di impegolarsi ancora con costi che magari lo avrebbero fatto uscire dagli standard economici del mercato americano.
Resta il dubbio come mai il modello non ebbe, nel tempo, quegli aggiornamenti così caratteristici della casa comasca. D'altra parte, pur essendo particolarmente amata da Alessandro Rossi, la Hiawatha non figurò mai tra i modelli di punta di RR (magari per la mancanza di un vero convoglio al seguito...).
Allegati
carrelliHiawatha.jpg
i carrelli originalmente previsti per il tender Hiawatha
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti