Binari 《Serie "rr"》



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Giunic » 18 ago 2021, 18:36

Finalmente è stato trattato l'argomento dei binari della 《Serie "rr"》e rivolgo un "caldo" (in questo... agosto!) ringraziamento agli estensori del nuovo capitolo.
Come tutti i prodotti della originaria "grande" Rivarossi c'è sempre qualche affascinante mistero che circonda ogni singolo gruppo di elementi. In questo caso è la presenza di due diverse tipologie di rotaie prodotte per tale 《Serie "rr"》: dopo... "decenni" di osservazioni (e di... acquisti!) posso affermare che vennero in primis prodotti ed utilizzati profilati di un bel grigio lucente (per intendersi colore "canna di fucile" scuro), riscontrabili solo sulle semplici sezioni intere, curve e diritte, che formavano un tutt'uno di colore con la base riproducente le traversine; successivamente venne utilizzato un profilato bello luccicante che contrastava bene con la base (e forse venne scelto perchè più... "ammiccante" verso la clientela).
Riguardo alla "base" a me sembra costituita da plastica nera (magari poco consistente) e non da "fibra".
Attendo considerazioni al riguardo da parte degli altri esperti frequentatori del Sito.
Nel frattempo, "caldissimi" saluti "agostani" a tutti!
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 ago 2021, 19:33

Giunic ha scritto:Riguardo alla "base" a me sembra costituita da plastica nera (magari poco consistente) e non da "fibra".
Attendo considerazioni al riguardo da parte degli altri esperti frequentatori del Sito.
Nel frattempo, "caldissimi" saluti "agostani" a tutti!

Si! le traversine (o meglio la base stampata) dei binari serie rr, è in materiale plastico (potrebbe essere nylon!?) del resto le scritte a rilievo non sono possibili con la "fibra", successiva, nella quale le scritte sono punzonate ("scavate")
Riporto la cosa "a memoria" poichè sono fuori sede per le vacanze e non posso toccare i binari "con mano" . Saremo più precisi dopo la fine delle ferie estive.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda GianPiero » 19 ago 2021, 15:29

A proposito di binari "rr', tempo fa, pasticciando coi miei lavori "dioramistici" m'è capitato uno spezzone di binario che avevo in mezzo agli altri (proprio quello luccicante con base in nylon di rr, che non sapevo di avere) e sono impazzito nel tentativo di saldarlo ad un altro finchè ho desistito. In che materiale è il profilato di tali binari rr? Se non è dipeso dalla mia incapacitå (assodata) di saldare...d'altronde non m'è mai capitato ad esempio con lima o altri....caldissimi saluti! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Marco Fornaciari » 19 ago 2021, 16:56

Se a stagno non riesci a saldarlo direi che ci sono solo due possibilità:
- lega di acciaio inox
- alluminio.
Dovresti provare a tagliarlo, magari da sooto la suola.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda 3-nino » 19 ago 2021, 18:35

da qualche parte del forum c'è un consistente carteggio sull'argomento. Comunque: la massicciata è in polistirene con i binari ricavati nello stampo. Una sottilissima lamina di lamierino ( velo di cipolla) ricopre l'apice dei binari e con linguette laterali viene fissata alla massicciata. Alle estremità le falde della lamina lunghe circa un cm. scendono fino a toccare la superficie della massicciata formando sia la sede per ricevere la spinotto della controparte, che per imprigionare il proprio spinotto. Questo è in lamierino sagomato che si infila nella sede di lamierino del falso binario, per poi fissarsi assieme al binario stesso con le linguette riportate nella tranciatura , alla massicciata. Alle estremità della massicciata il binario in plastica si interrompe per far posto al sistema di unione dei vari binari. Lo trovo un sistema cervellotico e molto fragile, in particolare alle estremità con lo spinotto e complicato da produrre. Forse occorreva ammortizzare i costi dei binari del Tram costruiti con lo stesso criterio. Bruniti prima, lucidi poi come i binari del tram,è possibile che siano in acciaio inossidabile. Escludo l'alluminio. Non ho mai dovuto saldare qualcosa, e quindi non sò , anche sè i cavi di alimentazione sono saldati al binario. Non ricordo se direttamente alle linguette, o ad un spezzone metallico poi trattenuto dalle linguette stesse. saluti e auguri tardivi di buon ferragosto 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ago 2021, 22:58

3-nino ha scritto:.....Escludo l'alluminio. Non ho mai dovuto saldare qualcosa, e quindi non sò , anche sè i cavi di alimentazione sono saldati al binario. Non ricordo se direttamente alle linguette, o ad un spezzone metallico poi trattenuto dalle linguette stesse. saluti e auguri tardivi di buon ferragosto 3-nino

Ciao Nino! non ne so molto di saldature ma ricordo alcune nozioni che mi comunicò tempo fa un mio amico perito industriale che parlava di "brasatura" e di saldature fatte non a stagno ma con arco voltaico che per l'altissima temperatura fonde i metalli stessi, senza usare lo stagno.
Saluti da Oliviero
Se c'è qualche perito esperto, ci spieghi meglio di quanto ho tentato di fare (x) :oops:
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Giunic » 19 ago 2021, 23:24

Osservo con piacere che l'argomento è di interesse per alcuni frequentatori del Forum (nonostante il momento... "vacanziero"!), i quali hanno già offerto interessanti contributi al riguardo.
"Rilancio", e forse... "provoco" l'attenta platea del Forum con altre mie considerazioni e constatazioni.
Credo che di armamento《Serie "rr"》ne sia stato prodotto dalla originaria Rivarossi in notevole quantità: ne erano dotati gli "impianti completi" offerti ad un prezzo discretamente contenuto che letteralmente "invasero" i negozi rivenditori nel 1959 (e negli anni seguenti) come da miei precisi ricordi dell'epoca.
Era il prodotto più accessibile offerto allora dalla "grande" RR, e arrivò allegramente in tante case dell'Italia di allora: era l'Italia del... 《BOOM》... !
Appresso comparve il famoso "Dispenser" , che i negozianti mettevano in bella mostra nel punto più attraente dei loro locali per attirare maggiormente la clientela, e qui lancio una richiesta a tutti voi: ne avete per caso visto un esemplare recentemente, magari conservato da qualche collezionista?
Tornando alla quantità prodotta, il fatto che fra mostre scambio e mercatini (fisici e/o virtuali) dell'usato ancora si trova un discreto numero di "Impianti rr" (e rarissimi "Impianti Modello"... !) la dice lunga sulla loro vasta diffusione.
Parlando dei singoli elementi, da sempre nell'usato si trovano tantissime sezioni curve e diritte, pochissimi "scambi" sinistri e/o destri, ma sono,,, rarissimi gli "incroci" ad angolo retto!
Una puntualizzazione: i binari "rr" vennero prodotti dal 1959, quelli del "TRAMWAY" dal 1962: sono concettualmente uguali, anzi alcuni appassionati "tramviari" li hanno opportunamente "mischiati" insieme sui loro tracciati per realizzare ottimamente alcuni tratti di tramvia in sede propria (utilizzando gli "rr") con ottimo effetto.
Oltre a ciò, gli incroci a 90° sono sostanzialmente... "fratelli"... !
Mi accorgo di avervi annoiato un po' troppo... per cui, sempre con... "afosi" saluti agostani, vi cedo la parola.
Grazie per la vostra attenzione.
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda Max 851 » 20 ago 2021, 8:28

la massicciata è in polistirene con i binari ricavati nello stampo. Una sottilissima lamina di lamierino ( velo di cipolla) ricopre l'apice dei binari e con linguette laterali viene fissata alla massicciata

Forse occorreva ammortizzare i costi dei binari del Tram costruiti con lo stesso criterio

Non ho mai "smontato" un binario del tram (e ci mancherebbe, con quello che costano!), ma non mi sembra che siano realizzati così: a me pare che la rotaia di lamierino sagomata a "U" capovolto sia semplicemente ospitata nella sede ricavata nella plastica della sezione stradale, e trattenuta dalle linguette. E poi ha ragione Giunic: i binari del tram sono apparsi alcuni anni dopo, nel 1962, quindi probabilmente saranno stati questi ispirati ai binari RR e non viceversa. In ogni caso è vero che i due sistemi sono compatibili, se ricordo bene anche sul Manuale dei tracciati ci dovrebbe essere un esempio di plastico con linea tranviaria che utilizza i binari RR (evidentemente più economici e meno ingombranti) per un tratto nascosto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda 3-nino » 20 ago 2021, 17:46

Ohibò!! questi binarietti, nonostante la canicola, scaldano l'anima. Ciao oliviero. Quando dico che non ho mai dovuto saldare, ovviamente mi riferisco a questi binarietti. La saldatura ossido acetilenica è assulutamente possibile, come quella a punti o ad arco. Ma sconsiglio vivamente di provarci con questi binari plastica e velo di cipolla. E' anche la ragione per la quale non ho mai saldato su questi binari. Il calore arriva immediatamente alla plastica e rovina il binario. Circa la possibilità di saldare per brasatura anche con stagno niente di più semplice. Occorre però sgrassare( decapare) accuratamente i pezzi . Un lavaggio con quazar va bene . Poi lavare con sapone per piatti e asciugare. Con carta vetrata sottile pulita, abrasare le parti da saldare. Su una fondere una minima quantità di stagno assicurandosi che faccia presa. Sovrapporre l'altro pezzo e premendo con il saldatore sulla faccia esterna del pezzo aspettare che lo stagno fonda e si spalmi. Non esagerare con il saldatore perchè dati i sottili spessori il calore residuo mantiene in fusione lo stagno al punto che sembra impossibile saldare anche se non è così. Aggiungo che elementi sottili metallici senza supporto su cui appoggiarli non disperdono il calore e quindi l'effetto della saldatura impossibile è facile capiti. Personalmente ho sempre saldato di tutto a stagno . Acciaio con ottone, acciaio armonico con acciaio, acciaio inossidabile con bronzo e a determinate condizioni anche con alluminio, dove la saldatura rappresenta solo un riempitivo metallico che avvolge una superficie irregolare. Ovviamente è una saldatura meccanicamente più debole ma se non deve garantire particolari sforzi, va bene lo stesso.Tutto è possibile ma credo che questi binari siano ancora di banale lamierino ferroso. I binari del tram hanno l'anima del binario in plastica come gli rr. Se non ci credi fatti coraggio e smonta. Aggiungo che sicuramente i binari sono serviti a raffinare questa tecnica,non volendo avere fregature su un prodotto importante come il tram. Occorre considerare che il velo di cipolla è quasi indispensabile per seguire i raggi di curvatura minimi del tram senza inciampare in complicati virtuosismi meccani nel realizzare i binari. Confermo che la cuginanza carnale tra binari rr e quelli del tram è sicura. saluti 3-nino
Ultima modifica di 3-nino il 21 ago 2021, 10:18, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Binari 《Serie "rr"》

Messaggioda 3-nino » 20 ago 2021, 17:55

La coda cui non riesco a rinunciare: i fili di alimentazione sono saldati ad una piastrina a sua volta ancorata tramite le solite linguette al binario. Io non credo che questa soluzione dipenda dall'impossibilità di saldare quanto dalla maggiore semplicità di montaggio che questa soluzione consentiva. E' ovviamente una opinione. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti