I B&O A/R



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

I B&O A/R

Messaggioda andrea_fs » 22 lug 2021, 11:23

Ciao a tutti, questa mattina è arrivato il pacchetto, in netto anticipo rispetto ai tempi previsti. Niente di speciale, la scatola è piuttosto rovinata, ma ad un prezzo davvero basso ho ottenuto ciò che m'interessava maggiormente, ovvero i carrelli in zama del carro merci. Beh, un caboose rosso ce l'ho, una B&O anche, seppure anteriore a quella di questo impianto, una serie verde. In ogni caso il carro è bello, e se guardiamo il costo dei ricambi (carrelli in zama e assali), avendo una SP/R (con la zama non si sa mai), direi che è stato un buon acquisto. Andrea
Allegati
B&O_1.gif
B&O_2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: I B&O A/R

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 lug 2021, 20:39

Bel colpo Andrea!!!
E non sai ancora perchè ma ti ringrazio moltissimo per questo tuo acquisto :yahoo:

Hai trovato l'anello mancante, mediante il quale siamo sicuri di poter affermare che inizialmente il primo carro gondola di Rivarossi, aveva lo stesso stampo del similare carro Varney. In seguito lo stampo RR è stato più volte ritoccato, allontanandosi dal Varney da cui però certamente deriva:
NUOVO CONFRONTO.jpg
Il primissimo Gondola RR aveva lo stesso difetto del carro Varney


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: I B&O A/R

Messaggioda andrea_fs » 27 lug 2021, 11:04

Ciao Oliviero, bene, sono contento. Ho postato le foto del carro pensando più che altro alla particolarità dei carrelli in zama. Così come mi sembra di capire che il caboose rosso avesse il fondino in metallo, e forse, azzardo, la B&O il telaio in zama, ovvero il tutto inizialomente pensato per il mercato americano. Un'ultima annotazione. Il carro non ha il volantino, non so se l'ha perso o meno. Saluti 1/80. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: I B&O A/R

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 lug 2021, 12:52

andrea_fs ha scritto:Ciao Oliviero, bene, sono contento. Ho postato le foto del carro pensando più che altro alla particolarità dei carrelli in zama. Così come mi sembra di capire che il caboose rosso avesse il fondino in metallo, e forse, azzardo, la B&O il telaio in zama, ovvero il tutto inizialomente pensato per il mercato americano. Un'ultima annotazione. Il carro non ha il volantino, non so se l'ha perso o meno. Saluti 1/80. Andrea

Confermo che il caboose doveva avere il telaio col pianale metallico mentre per la B&O non è sicuro fosse in zama poichè già nel catalogo parti di ricambio del 1954 si afferma che il modello aveva il telaio in Nylon. Quindi ancora non abbiamo capito quando e come siano state prodotte e vendute le Dockside col telaio di fusione di alluminio (non di zama).
Ovvero se la scatola del convoglio è italiana il telaio potrebbe essere in Nylon poichè forse quelle metalliche erano inviate in America.
Comunque quei modelli col telaio metallico sono piuttosto comuni (ne ho quattro!): è che non siamo certi di nulla! (x) :oops:
Riguardo al volantino del freno, il carro (economico) non lo montava.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: I B&O A/R

Messaggioda andrea_fs » 27 lug 2021, 13:10

Grazie Oliviero, mi viene comunque da pensare che almeno inizialmente i telai e i carrelli fossero metallici, compresa la loco, ma in brevissimo tempo, visti i costi, convertiti alla plastica. Peccato che la confezione sia incompleta... Buona giornata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: I B&O A/R

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 lug 2021, 23:04

andrea_fs ha scritto:.... mi viene comunque da pensare che almeno inizialmente i telai ... fossero metallici, compresa la loco, ma in brevissimo tempo, visti i costi, convertiti alla plastica. Peccato che la confezione sia incompleta... Buona giornata. Andrea

La storia della Dockside (seconda versione) è veramente oscura e come ho varie altre volte osservato (ma non si è mai aperta una discussione fattiva :-( ) : sintomatico è il fatto che il telaio della suddetta sia stato realizzato in Nylon e non in polistirene come tutte le altre loco in versione successiva al modello col telaio in zama (esempio la Gr 835 della FS). Il Nylon (o nailon come si dice da noi) non era materiale comune in Italia negli anni Cinquanta (a parte le calze femminili)- era invece abbastanza comune in America (quasi tutti gli assi con le ruote dei carri erano in questo materiale). Se poi osservi attentamente il catalogo RR del 1954, delle Parti di Ricambio, noterai come la grafica della scheda della Dockside sia diversa e più moderna delle altre schede del catalogo, come se avessero sostituito la pagina all'ultimo momento prima della stampa.
Non ho alcuna prova ma solo supposizioni. Ma sono fondamentalmente convinto che RR abbia costruito la Dockside (seconda versione), col telaio in lega di alluminio (NON zama!) ben prima del 1954 (scopiazzando selvaggiamente la Dockside di Varney) per presentarla sul mercato americano e in seconda istanza su quello (meno importante perchè meno interessato, italiano). Però saranno intervenuti vari problemi a frenare l'impegno di RR. Innanzitutto RR doveva smaltire la produzione della vecchia (e bruttissima :evil: ) Dockside della prima serie (che infatti è ancora presente in catalogo italiano del 1954 nei convogli). Poi l'importatore Polk, che trattava anche i modelli Varney, si sarà trovato spiazzato (tra RR che voleva promuovere il nuovo modello e Varney che probabilmente avrà protestato) e quindi avrà imposto a RR di ritardare la promozione del nuovo prodotto piuttosto costoso ma che RR cercava di vendere a prezzi concorrenziali.
Quindi (siamo sempre a livello di pure ipotesi romanzate) Polk avrà proposto a RR di produrre una versione economica con telaio in Nilon (realizzato in America) per ammortizzare le spese di ritardo di immissione nella vendita. A questo punto RR ha modificato il catalogo italiano per iniziare a vendere le Dockside col telaio economico in Italia e poi, atteso i tempi imposti da Polk e eventuali accordi con Varney abbia iniziato a commercializzare il prodotto col telaio metallico in America.
Ora visto che di modelli col telaio metallico se ne trovano con una certa facilità anche in Italia, c'è da pensare che RR ne avesse giàprodotti in quantità e ne abbia venduti anche in Italia senza dire che il telaio era metallico (CONTINUO A RICORDARE che il modello col telaio metallico non esiste sui cataloghi italiani!)
Fantastoria? o le cose sono andate veramente così?
INSISTO: la estrema somigliamza dei primi carri RR e Varney (Gondola e Caboose) mi insospettisce ulteriormente al punto che, guardando alle date dei cataloghi, arrivo al punto di sospettare che non sia RR ad aver clonato i carri di Varney ma sia l'esatto contrario: Forse per tacitare il problema della scopiazzatura della Dockside, tramite l'importatore Polk, RR e Varney si siano accordati per scambiarsi gli stampi visto che Varney aveva i progetti dei carri e RR aveva le tecnologie di stampo del polistyrene?
Fantasia o realtà?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: I B&O A/R

Messaggioda andrea_fs » 28 lug 2021, 13:07

Ciao Oliviero, le tue ipotesi mi sembrano molto plausibili. Di Dockside sulla Baia se ne vedono parecchie, con vari tipi di telaio, quindi ne sono state prodotte parecchie, visto il tempo trascorso. Saluti dal... fronte del porto. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: I B&O A/R

Messaggioda Tricx » 4 ago 2021, 19:30

Complimenti per gli acquisti [09.gif] (13) [09.gif] ed anche per aver fornito ulteriore materiale documentario di grande interesse per la storia e l'evoluzione dei modelli e di questi carri americani di Rivarossi in particolare... applause1

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti