Restauro Br18 Rivarossi/Trix



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 22 giu 2021, 12:25

Grazie anche a te Max851! Sono contento che vi faccia venir voglia di lavorare sui modelli.

Ora posso mettere gli ultimi interventi e il risultato finale.

IMG_20210530_154714.jpg

IMG_20210530_154702.jpg


Finita con la parte frontale posso concentrarmi sulla parte posteriore della cassa dove manca una parte della scaletta di accesso alla cabina sul lato destro. Per ricostruirla ho preso le misure da quella rimasta e le ho riportate su dei profilati di plasticard che ho poi ritagliato e formato a dovere. Il pezzo più impegnativo risulta essere lo scalino mancante perchè bisogna ricostruire la scanalatura su uno dei lati che ho riprodotto con una lima prendedo sempre le misure da quella originale.

Ecco la cassa della locomotiva pronta per la riverniciatura.

IMG_20210530_154622.jpg


Finita la locomotiva sono passato al tender.

Per prima cosa ho smontato il carbone aggiunto dal precedente proprietario e ho conservato la base in legno che ho poi rimesso in sede. Sopra a questa ho aggiunto del polistirolo sagomato in maniera da imitare gli accumuli di carbone. Prima di mettere il carbone vero già presente prima sul modello l'ho sbriciolato in maniera da renderlo più in scala e poi l'ho incollato sopra alla sagoma in polistirolo.

Taglia_4.jpg

Taglia_2.jpg


Ora anche il tender è pronto per la verniciatura.

IMG_20210530_154548.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 22 giu 2021, 12:32

Dopo la verniciatura e il montaggio dei trasparenti e dei respingenti posteriori ecco come si presenta il modello finito:

IMG_20210614_160017.jpg

IMG_20210614_160214.jpg

Taglia_5.jpg

IMG_20210614_160030.jpg

IMG_20210614_160047.jpg

IMG_20210614_160126.jpg


Spero che vi piaccia e che vi sia interessanto il breve resoconto su come ho riportato in vita questo modello.
Ora sgambetterebbe contenta sul tracciato del mio plastico se non l'avessi smontato per cambio casa (x) ma prima o poi riuscirà a farlo :D .

Qualsiasi critica, consiglio o commento è il benvenuto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda berto75 » 22 giu 2021, 23:01

E' venuta un vero splendore!!! :-o :shock: grazie per aver condiviso con noi questo splendido e riuscitissimo lavoro di restauro!! :yahoo: applause1 applause1 meravigliati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda Massimo » 23 giu 2021, 11:11

è vero, un lavoro eseguito con molta eleganza e rispetto del modello.
Sono andato a vedere, però, la foto in originale della macchina sul catalogo TRIX 1963. Come usava al tempo, per risparmiare sui costi, le fotolito delle vaporiere erano monocromatiche (cioè una semplice fotolito BN) ma colorate, sfruttando la quadricromia del catalogo, dove si riteneva necessario.
E cioè, guardando il catalogo, il rosso del biellismo, le ruote, il profilo delle passerelle e....le scalette! Usando la quadricromia generale del catalogo venivano adoperati il rosso al tratto (Magenta+Yellow) e dove era necessario.
Guardando invece il catalogo generale RR (1963-64) il modello appare SENZA scalette (!) e quello che rimane (l'attacco alle passerelle) in nero.
Volevo sentirvi per chiarire:
Nel catalogo RR si tratta di uno scontorno un pò brutale?
Le scalette erano rosse anche in casa RR? (ricordiamo che a Como sistemavano gli assi ed altri dettagli elettrici) ma non le casse che arrivavano finite dalla Germania)
Si tratta semplicemente di una libertà di catalogo RR (anche perchè si tratta solo di un disegno del profilo)?
Appaiono in nero anche i due raccordi tra frontale e pancone e di forma diversa dai cilindri ricostruiti


PS: lasciatemi infine una piccola libertà di critica... le foto sui cataloghi erano migliori dei modelli stessi... ne convenite!? (x)
Allegati
fronte.jpg
BR18TRIX.RR.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 giu 2021, 8:45

Grazie a tutti! Sono contento vi sia piaciuto.

Condivido con Massimo le perplessità sui colori che sul catalogo e i modelli Trix veri e propri presentano numerosi particolari rossi che cambiano anche a seconda dei modelli. Nel mio caso io avevo trovato solo le strisce laterali della locomotiva verniciate in rosso ma sulla parte sottostante c'erano delle vistose sbavaturee e ho pensato che le abbia fatte uno dei precedenti proprietari. Come ulteriore conferma, nelle varie foto che ho visto in rete, il modello Rivarossi/Trix presenta la cassa sempre in nero senza particolari verniciati. Questo mi ha portato alla scelta di riverniciare tutto in nero.
Mi viene da pensare che forse le casse arrivavano a Rivarossi solo con la verniciatura di base nera data che il modello Trix ha numerosi particolari verniciati (almeno in alcune versioni che ho visto io). Anche la Br 42 era in un unico colore nero (almeno in due modelli che ho visto dal vero) e, se non sbaglio, venivano commercializzate solo nella serie TrenHobby lasciando, probabilmente, ulteriori iniziative ai modellisti dato che erano in kit.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda giorgio15 » 24 giu 2021, 12:12

le br42 si trovano con particolari in rosso o no . essendo kit di montaggio la sicurezza che non siano elaborazioni non l abbiamo. di br18 e br01 con rifiniture in rosso però non ne ho mai viste
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Restauro Br18 Rivarossi/Trix

Messaggioda Tricx » 2 ago 2021, 23:43

Complimenti !!! Bellissimo lavoro [09.gif] (13) [09.gif] con completo recupero estetico e funzionale di un rotabile veramente bello e "massiccio" !! applause1 applause1
Tra l'altro, mentre di varie altre loco si trovano almeno 2000 messaggi ognuna che le riguardano, mi sembra che sia la prima volta che si parla di questo modello, che pur non uscito "integralmente" dalla Casa di Como, è entrato comunque a far parte della sua storia e del suo mondo, anche se ovviamente si tratta di modelli "particolari", ed anche in questo direi sta la loro importanza.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti