Re: Dedicato agli "Americanisti"
Inviato: 23 giu 2021, 11:42
ciao liddonik dopo una lunga pausa ti sei risvegliato. Ti assicuro che nel caso della gondola a mezzadria con rr, la tradizione varnei di appesantire i carri zavorrandoli ( tradizione relativa perchè i varney primitivi fino al 55 avevano in genere telaio in lamierino sagomato che veniva inchiodato al fondo in legno, Su questo fondo si avvitavano carrelli , accessori, longheroni, e traverse riproducenti il telaio vero e proprio. Con la nuova gondola in tutta plastica si lasciano solo i fori per accogliere gli accessori in plastica dell'impianto frenante. Nel 60/ 61 con l'ingresso di Life Like qualcosa cambia. La gondola in RR ha una sua evoluzione; prima mantenendo il telaio riprodotto con già gli accessori nello stampo, poi tornando al telaio separato anche per la gondola con il nuovo sistema di fissaggio a clip per tutti i carri americani anche chiusi. In questo caso il fondo della gondola si presenta liscio con la sola novità dell'occhiello sulle testate per accogliere i ganci del telaio. In contemporanea life like che mantiene il marchio Varney con le scatole celestine di cui Berto ci ha fornito foto, modifica le sue gondole eliminando la riproduzione del telaio nello stampo, con il fondo che torna liscio come per RR , con in più solo le sedi per accogliere gli accessori e le viti che trattengono i carrelli. La lastrina di zamak di appesantimento ha i fori per far passare accessori ed le traverse su cui poggiano i carrelli. Quello che voglio segnalare con questi argomenti è che l'uscita di varnei del 60 sembra segnare anche una presa di distanza di RR da life like sui prodotti scaturiti da precedenti ....." accordi ". La gondola ( varney nel catalogo 56-57 la propone in 4 versioni contrassegnate da G1-2-3-4-. partendo dalla Pennsilvanya per arrivare alla Michigan...), Non è il solo oggetto e segnare una soluzione di continuità. Anche Polk cessa di distribuire RR . E la B&O di RR nel 61, getta il talaio in plastica alle ortiche, per adottare il profilato metallico , cilindri e pancone in plastica, stessa carrozzeria . La traversa anteriore della vecchia versione poteva tranquillamente sopportare la leva di sganciamento che arricchirà poi la nuova versione, ma il telaio poteva anche alloggiare i cilindri in plastica necessari per la versione con caldaia rotonda della B&O con tender. I telai in plastica, credo a esaurimento delle scorte, verranno utilizzate per le versioni semplificate delle B&O degli impiantini rr fino al 64 circa. Forse, oltre a voler innovare, si è anche interrotta una collaborazione nata nel 53 che aprì le porte americane al prodotto RR, ma ormai non più necessaria. Sono curioso di sapere se la B&O commercializzata da Life like abbia il telaio in fusione o in plastica dopo il 61. Oliviero spero di essere stato stimolante per il tuo interesse ai fatti americani di RR 3-nino