Dedicato agli "Americanisti"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda 3-nino » 13 dic 2021, 23:09

ciao berto, le casse Athern sono in plastica, telaio in fusione di zinco, lampadina anteriore . Penso di sostituire gli elastici con anelli di aderenza di adeguato diametro. Gli F7 tenshodo hanno la cassa completamente in fusione di ottone; solo l' imperiale, nella parte con le griglie dei ventilatori, è fuso a parte. i telai sono in lamierino d'ottone tranciato e sagomato. Bella verniciatura e rifinitura, trattandosi di oggetti di metà anni cinquanta, di origine sicuramente americana ( forse varney , Athern - che avevano realizzati modelli meccanicamente molto simili). Le 4 auto americane sono sfiziose. Datano i modelli e con quelle code enormi raccontano di un 'epoca di grandi speranze e paure: la conquista dello spazio e i suoi mostri alieni , l'energia atomica e la sua bomba, la pace universale e l'olocausto. Appena ritrovo le scatole giuste fotograferò gli altri carri e le restanti automobili della bisarca. Buona seata e complimenti ancora . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 dic 2021, 20:51

Montiamo due carrelli minerari Varney degli anni Cinquanta?

016..jpg
Foto tratta dalle istruzioni ma presentata, a suo tempo, anche sulla rivista Model Railroader

La scatolina di montaggio:
017#.jpg
Come si legge sono carrelli minerari per minerali di ferro, utilizzati per il trasporto del minerale grezzo dalla miniera alle navi

MONTAGGIO DELLA PRIMA CASSA
008.jpg
Tutti i componenti del primo kit (carro rosso)

Il kit di montaggio permetterebbe di montare il carrello ad incastro con l'ausilio di sole quattro viti (più due per i carrelli). Ma avendo notato che restavano delle fessure ho preferito incollare alcune parti con colla liquida per plastica.
009.jpg

010.jpg
Il montaggio terminale della cassa è stato completato con le quattro viti previste

MONTAGGIO DELLA SECONDA CASSA
011.jpg
Tutti i componenti del secondo carrello (carro nero)

Acquisita l'esperienza del primo montaggio, ho eseguito il secondo seguendo, alla lettera, la sequenza suggerita dalle istruzioni ma incollando tutte le parti quindi senza usare le viti:
012.jpg

013.jpg
La cassa completa del carro nero (incollato e senza l'utilizzo delle quattro viti)

Completate le casse ho inserito i ganci (bloccati con delle coppiglie) ed ho avvitato i carrelli metallici (già montati nel kit)
014.jpg

ed ecco il trenino completo con la Dockside Varney anni Quaranta:
015.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2022, 19:49

Vista in rete una Bowker azzurra per AHM ....(la conoscete?)

zz-l1600 (0) BOWKER.jpg

zz-l1600.jpg

zz-l1600 (4).jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda 3-nino » 4 gen 2022, 20:17

Ciao Oliviero, ben tornato. La macchinetta è la Bowker V&T che nel 77 con referenza RR diventa 1250 Peach end Bottom . Cosi recita RR Memory con tanto di foto nella sezione "produzione locomotive americane". Io personalmente non ho il piacere di conoscerla. A presto 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 4 gen 2022, 20:26

Ciao Oliviero la BOWKER [lupe.gif] della York e Peach Bottom è una versione molto rara realizzata da RR esclusivamente per AHM è un modello veramente molto difficile da reperire in questa insolita livrea azzurra anche sul mercato americano , devono averne fatte veramente poche in venti anni di e bay ne ho viste solo 2 o 3 e non sono mai riuscito a prenderle per spese di spedizione ( e importazione) troppo alte che richiedevano coloro che le vendevano .. :-x quindi è sicuramente una vera rarità .
il problema è che il modello in vendita è abbastanza malmesso (x) , certo si potrebbe rimettere a nuovo però bisogna cambiare TUTTO il telaio (manca dello spartineve anteriore che era incorporato al telaio ) a mio parere varrebbe la pena sacrificare una qualsiasi e comunissima bowker rossa della Virginia e Truckee e prendere il suo telaio per ripristinare nella sua originalità questo modello .
unica cosa lo spartineve andrebbe poi dipinto d'oro perchè questo era il suo colore originale .
bowkeristici a affascinatissimi -4- berto75
Allegati
Bowker York 1.jpg
FOTO TRATTA DA RRM della bowker della York e peach bottom
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 4 gen 2022, 22:31

colgo l'occasione per auspicare ,quando possibile ,un eventuale inserimento delle foto di queste bowker RR per AHM le cui immagini mancano sul sito.
GRAZIE e BOWKERISTICI -4- berto75
Allegati
bowker kansas city st. Louis e Chicago.JPG
bowker della Kansas City St.Louis & Chicago
bowker beaufort e mooseh.jpg
bowker nella ( anch'essa rara) livrea della Belfast & Moosehead Lake R.R.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2022, 0:27

Continua la mia ricerca di modelli Athearn per ampliare la mia collezione americana.
Ecco gli ultimi acquisti:

Befana5.jpg
Cisterna Phillips

IMG_20220106_211355.jpg
Altra foto del carro

Befana7.jpg
Carro Box Chesapeake & Ohio


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Michelemassa » 8 gen 2022, 11:41

Ciao Oliviero
I tuoi carri americani sono sempre magnifici applause1
A tal proposito ravanando sulla baya alla ricerca di altri carri Tyco da abbinare ai miei, vedi
viewtopic.php?f=85&t=6936#p57384
E anche
viewtopic.php?f=85&t=6936#p57385
Ho trovato questo :
https://www.ebay.it/itm/VARNEY-Carro-pe ... 637-2357-0
Sembra uguale a quelli che hai montato tu, ma con le scritte .

Volevo prenderlo io, ma sicuramente tu lo apprezzi di più
E poi non volevo allargarmi troppo con l'ammmericano!
Saluti star end stripes
Michele
Ultima modifica di Michelemassa il 8 gen 2022, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2022, 12:38

Michelemassa ha scritto:Ciao Oliviero
I tuoi carri americani sono sempre magnifici applause1
........
Ho trovato questo :
01 -annuncio.jpg

Sembra uguale a quelli che hai montato tu, ma con le scritte .
.......
Volevo prenderlo io, ma sicuramente tu lo apprezzi di più
........
Michele

Ti ringrazio molto! -2- Questo carro mi era sfuggito e mi sono affrettato ad acquistarlo per completare il convoglio minerario (come da foto d'epoca Varney :lol: ). Effettivamente è (quasi) lo stesso carro ma è migliore avendo il telaio in metallo (oltre alle scritte). Unico problema (relativo) è che dovrò sostituire almeno uno dei ganci per agganciarlo agli altri due.
PS: congratulazioni per la collezione Tyco
e saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Michelemassa » 8 gen 2022, 14:04

E ci mancherebbe Oliviero
Quando l'ho visto ho pensato subito a te, sono contento che l'hai comprato!
Mi scuso per aver sbagliato l'emoticon nel messaggio precedente, l'ho prontamente sostituito
Grazie per gli apprezzamenti sulla collezione
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron