Dedicato agli "Americanisti"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 giu 2021, 16:21

Domandona:
Vediamo di seguito tre carri Gondola Pennsylvania, apparentemente identici (ma non lo sono)
Domande: a) sono tutti e tre Rivarossi oppure No! b) in che anno, si può presumere, siano stati prodotti?

X-PEN1.jpg

X-PEN2.jpg

X-PEN3.jpg


X-PEN4.jpg

Saluti da Oliviero (Lidonnik :mrgreen: )
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 1 giu 2021, 19:51

Caramba qui risalta fuori [lupe.gif] il peggior sadismo di Lidonnik ci proponi un confronto diabolico [ph34r.gif] :twisted: sembrano tutti figli dello stesso stampo [lupe.gif] e pure le tampografie con numeri di servizio sono identiche in tutti e tre i casi ...alla faccia della fantasia ..mi verrebbe da dire che sono tutti RR ,ma so che ci deve essere una trappola alla Indiana Jones :lol: :lol: come quando doveva scegliere quale fosse il Sacro Graal giusto :? .
Tutti e tre i modelli hanno i carrelli molleggiati quindi se uno o due dei tre fossero rivarossi dovrebbero essere stati prodotti dalla seconda metà degli anni 50 fino ai primissimi 60.
il fatto è che senza visibilità dei marchi sul fondino sono impossibili da distinguere tra loro se ci sono delle differenze negli stampi della cassa sono impercettibili a livello di contachiodi .
Secondo me il carro in alto il PE 1 con i carrelli molleggiati in plastica bettendorf è sicuramente RR fine anni 50 o primissimi 60 , quello in mezzo (al centro il PE 2 ) ha gli assi delle ruote diverse che non sono di sicuro RR i carrelli ARCH BAR sembrano di metallo , i tre particolari del sottocassa sono in plastica marrone nella massa anche se identici ..ma cos'è^ la sparo lì forse un gondola Varney magari primi anni 50 precursore del modello RR ?
il terzo in basso il PE 3 non saprei a me sembra RR.. però ha pure lui i carrelli ARCH BAR che paiono metallici non credo proprio sia un gondola AHM CLONE di Hong Kong , perchè i gondola AHM di Hong kong NON AVEVANO I CARRELLI molleggiati da quel che ne so mah [ph34r.gif] ?
da ciò penso che essere anche lui (il PE 3) Gondola rivarossi della primissima versione C GON /1 con carrelli arch bar metallici del 1955? (i carrelli bettendorf RR in quell'anno non esistevano ancora )
UGH !Me essere venuto mal di capo con sto triplo indovinello ...se proprio io dovere vedere triplo meglio che ciò essere dovuto per aver annegato mio gargarozzo e budella con acqua di fuego laught16 laught16 !
Ugh! se io avere indovinato volere barile di acqua di fuego altro che bottiglia! o io DOVERE ricordare a viso pallido lidonnik che lama mio tomahawk Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 avere sete di scalpi ... laught16 laught16
triplici e perplessi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Max 851 » 2 giu 2021, 8:41

Sempre interessanti questi quesiti, ma io non sono proprio un esperto di "americano" né di modelli Rivarossi "arcaici".
Quello che mi sento di dire è che anche a me il primo carro (PE 1) sembra un Rivarossi per via dei carrelli molleggiati e degli assi. Per gli altri non so, certo il secondo (PE 2), chiunque ne sia il produttore, sembrerebbe una versione economica per via dei particolari dell'impianto frenante in plastica marrone e anche per quell'orrendo residuo di materozza al centro del telaio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2021, 10:25

Ringrazio Berto e Max per gli interventi, ambedue hanno fornito corrette deduzioni ma avranno indovinato oppure no?
Ma attendo altri pareri e devo ancora completare il discorso per dimostrare quello che devo dimostrare.
Per ora mi limito ad incorniciare una frase di Berto che ritengo significativa:

berto75 ha scritto:.......il fatto è che senza visibilità dei marchi sul fondino sono impossibili da distinguere tra loro se ci sono delle differenze negli stampi della cassa sono impercettibili ...
...................
triplici e perplessi -4- berto75

Saluti da Oliviero
CONTINUA
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 2 giu 2021, 16:21

Scherzi a parte è veramente un confronto interessantissimo questo dei vari gondola RR e non .
Non può assolutamente essere una coincidenza il fatto che le casse siano tutte praticamente identiche per non parlare delle tampografie .
Nell'attesa di conoscere il responso e le rivelazioni di Lidonnik :lol: e già che ci siamo aggiungo -1- un quarto gondola Pennsylvania ..
ENIGMISTICI -4- BERTO75
Allegati
pe 4.jpg
pen 4.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2021, 19:16

berto75 ha scritto:Scherzi a parte è veramente un confronto interessantissimo....... e già che ci siamo aggiungo -1- un quarto gondola Pennsylvania ..
ENIGMISTICI -4- BERTO75

Ti ringrazio della aggiunta ma questo lo conosciamo già: è il Gondola Pennsylvania "semplificato" Rivarossi, presente su RRM:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... a%2002.jpg
Si riconosce facilmente dagli assali con la scritta Rivarossi, tampografia centrata e ridotta ed assenza degli aggiuntivi.
Invece i modelli che ho mostrato in precedenza su RRM non ci sono (ed è qui che stà il bello!)
-4-
Lidonnik
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2021, 22:31

DOMANDONA DUE
Vediamo di seguito tre carri Gondola Michigan Central R.R. apparentemente identici (ma non lo sono)
Domande: a) sono tutti e tre Rivarossi oppure No!
b) in che anno, si può presumere, siano stati prodotti?
(Nota: nella valutazione non tenete conto degli agganci!)
y-MC1.jpg

y-MC2.jpg

y-MC3.jpg

di seguito vediamo gli stessi carri visti dal basso
y-MC4.jpg


Saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 3 giu 2021, 15:08

Già troppo facile per te... hai indovinato Oliviero era proprio il gondola RR della economica serie RR senza i 3 aggiuntivi applicati sul fondino applause1 applause1 .
Ugh! forse io MANIFESTARE PRIMI SINTOMI DI DELIRIUM TREMENS per scadente qualità di acqua di fuoco di visi pallidi :evil: ?
VEDERE :shock: gondola moltiplicarsi ovunque (x) !
Ma quanti ne hai Oliviero [lupe.gif] :-o ???
Anche qui Casse praticamente identiche per tutti e tre e pure le iscrizioni tranne il numero di servizio di quello centrale (MC 2) .
il Gondola in alto (MC 1) PER me è rivarossi fine anni 50 ,forse C GON/3 del 1959 DOTATO dei 4 serbatoi rossi che qui sono stati tolti con i carrelli molleggiati bettendorf.
il Gondola in centro (MC 2) ha pure lui i carrelli bettendorf ,ma dalla foto mi sembrano metallici quindi non lo direi un rivarossi (anche se potrebbe esserlo ).
ipotizzo QUINDI sia un modello di gondola americano Varney precursore di quello RR PRIMI anni 50 ?
IL gondola MC3 in basso lo direi ancora un Rivarossi con i carrelli metallici ARCH BAR molleggiati probabilmente della primissima generazione di questo carro C gon /2 del 1956?
UGH! ora avere bisogno urgente di sorso di acqua di fuoco per schiarire mie idee questi diabolici :twisted: indovinelli alla lidonnik senza conoscere le soluzioni cominciare me irritare! :lol:
allucinati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 giu 2021, 19:58

berto75 ha scritto:.............. questi diabolici :twisted: indovinelli alla lidonnik senza conoscere le soluzioni cominciare me irritare! :lol:
allucinati -4- berto75

Mi spiace non volevo irritare nessuno solo speravo in una maggiore partecipazione. Evidentemente gli americanisti del forum latitano.
Le risposte di Berto sono più o meno esatte o comunque molto vicine alla realtà "storica":
Z-Rispostona.jpg

Quindi "PE2" e "MC2" sono carri della Varney e gli altri quattro sono Rivarossi: PE3 è il C Gon/1 del 1955 e ha i carrelli Archbar totalmente metallici (nota: ma ne possiedo un altro che ha i carrelli Archbar in plastica...forse del 1956) . MC3 è il carro C Gon/2 del 1956 avendo ancora i carrelli Archbar (l'esemplare in mio possesso ha la traversa del carrello in metallo ed i fianchetti in plastica ma ne possiedo un secondo esemplare con i carrelli tutti in plastica).
I carri PE1 e MC1 hanno i carrelli Bettendorf (in plastica) e quindi sono i modelli C Gon/1 e C Gon/2 del 1957 (vedi catalogo Rivarossi del 1957)
Comunque lo scopo di tutto questo era dimostrare che lo stampo delle casse dei carri Rivarossi del 1955/56 è identico ("chiodo per chiodo") a quello dei carri Varney. (ma non lo stampo dei carri RR 1957....... :mrgreen: )
CONTINUA
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda GianPiero » 4 giu 2021, 15:34

Scusate...io posso solo intervenire perchè seguo con attenzione ma ,personalmente, anni luce lontano da tali approfondite conoscenze! E' come fossi in piscina con la ciambella mentre voi siete sotto con pinne e bombole!!! :lol: :lol: Ciò detto vorrei capire come può essere che Varney e Rivarossi abbiano due modelli letteralmente identici? :shock: Datemi lumi!!! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Antonello Lato e 25 ospiti