Dedicato agli "Americanisti"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2022, 14:12

Michelemassa ha scritto:Mi scuso per aver sbagliato l'emoticon nel messaggio precedente, l'ho prontamente sostituito

Saluti
Michele

Veramente non lo avevo nemmeno notato e poi non era un problema. Comunque per seguirti ho modificato coerentemente anche quello della citazione.
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 gen 2022, 22:40

Sempre gironzolando trai banchetti del Seraphicum, mi sono imbattuto in questi due splendidi Hopper della Norfolk and Western.
Non ne conosco la marca (forse Bachmann ....o Like-Life?) ma le splendide finiture, le ruote in acciaio ed i ganci Kadee, il fatto che non sono volutamente identici (mucchi di carbone diversi e diverso numero: 26045 e 26048) ed infine il prezzo stracciato (5 euro l'uno) mi hanno convinto ad acquistarli:
Befana 10.jpg
Due splendidi Hopper nuovi con differenti carichi di carbone per 10 euro

befana 11.jpg
uno dei due carri


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Tricx » 10 gen 2022, 16:37

Molto belli !!! .... come del resto tutti i modelli che ho visto su queste pagine, prima d'ora... (13).... uno meglio dell'altro.... applause1 ... Complimenti ! .... Anche questi, comunque, li avrei presi al volo anch'io... !!

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 gen 2022, 19:28

La buona costruzione ed il prezzo stracciato di questi sconosciuti modelli mi ha indotto all'acquisto. (x) :lol:

x-Cisterna Kanotex.jpg
Carro cistena Canotex: Modello dettagliato e molto robusto ha ruote e cisterna in metallo e agganci tipo Kadee (5 euro)

x Pianale Southern USA.jpg
Carro pianale Southern trasporta semirimorchio Trans USA (5 euro)


Ignoro la marca di questi due carri ma li trovo carini e comunque ho pensato che eventualmente sarebbero stati utili come parti di ricambio (Esempio: quattro assi in metallo + due ganci costano più di 5 euro!)
Che ne pensate?
Saluti da Oliviero

PS. Qualcuno di voi mi sa dire chi fabbrica questi carri?
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Tricx » 15 gen 2022, 19:47

Molto belli.... anzi stupendi.... :-o [09.gif] applause1 Complimenti ! ..... echissenefrega :lol: della marca... !
Ma dove li hai presi: "on line" o "dal vivo" ?
Stai "spazzolando via" tutti gli acquisti migliori... ! :shock: .... dopo di te "non ce n'è più per nessuno"....
Quanto alla ricerca della marca, a questo punto io sono molto meno americanista di te, ma da quel poco che si è imparato negli ultimi tempi, c'è il fatto che se non compare alcun segno indicativo, in genere c'è lo zampino di Athearn....., ma lo dico senza alcuna certezza ed anzi con la sensazione che tale "presunzione" possa soffrire di parecchie eccezioni... :oops: [fischse7.gif]

Quanto alla loro cannibalizzazione per "donazione pezzi".... direi che sarebbe un vero delitto !! :-( :cry:
Sono così belli, sarebbe un peccato.... :-x

Complimenti per gli acquisti e saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 15 gen 2022, 21:17

Ciao Oliviero ma quanti bei colpetti seriali fai (13) (13)!! non conosco la marca del carro cisterna kanotec , ma lo trovo molto attraente [wub.gif] [09.gif]
riguardo al flat car invece è indubbiamente (almeno per me) un modello lima [lupe.gif] con carrelli con ganci NMRA per il mercato americano al quale è stato aggiunto come carico un bel semirimorchio ( ma è fisso o rimovibile ?)
la cosa che non capisco è che se è veramente un lima dovrebbe essere marchiato sul fondino io ce li ho quei flat car nella stessa livrea rossa della Southern RAILROAD MA sono appunto marchiati lima se non ricordo male (posso controllare appena posso) .
se posti una foto del fondino posso darti conferma sul fatto che sia un modello lima .
ad ogni modo ottimi acquisti per soli 10 euro! curiosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda io_gioco_ancora » 15 gen 2022, 22:30

Salve,

la cisterna Kanotex è un prodotto Life-Like (serie Proto2000) degli anni '90.

Buona notte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 gen 2022, 0:39

berto75 ha scritto:........
riguardo al flat car invece è indubbiamente (almeno per me) un modello lima [lupe.gif] con carrelli con ganci NMRA per il mercato americano al quale è stato aggiunto come carico un bel semirimorchio ( ma è fisso o rimovibile ?)
la cosa che non capisco è che se è veramente un lima dovrebbe essere marchiato sul fondino io ce li ho quei flat car nella stessa livrea rossa della Southern RAILROAD MA sono appunto marchiati lima se non ricordo male (posso controllare appena posso) .
.........
berto75

OCCHIO DI FALCO!!!! :lol: :lol: :lol: Hai ragione! ho confrontato il fondo del carro flat con un carro Lima e sono identici e ci sarebbe stato anche il marchio Lima/made in Italy che però è stato grattato (ma si interpreta). I carrelli sono Lima ma hanno tagliato i ganci originali e ruotato i carrelli per far posto a due ganci marcati Kadee. Il semirimorchio ovviamente è aggiunto ed incollato.
Quindi è un carro taroccato [lupe.gif] ma non importa è comunque un lavoro ben fatto e lo conservo così

Ringrazio anche io_gioco_ancora per le informazioni sul Kanotex.

Saluti da Oliviero
PS: i carri sono stati acquistati al Toyssimi al Palacavicchi di Roma
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 gen 2022, 17:17

Un altro marchio storico del fermodellismo americano: Mantua

Z BEFANA 6.jpg
41' Steel Box Lifesavers - Mantua Classics art. 734010


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 gen 2022, 14:16

Altri carri Mantua (serie Classic)

IMG_20220126_131805.jpg
Carro vintage in legno "Refrigerator" della Hammond

IMG_20220126_135207.jpg
Box Maryland & Pennsylvania

IMG_20220126_135300.jpg
Union Line Pennsylvania

IMG_20220126_135408.jpg
Carro in legno Western & Atlantic R.R.




Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti