Dedicato agli "Americanisti"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 set 2021, 15:34

berto75 ha scritto:.... Mi incuriosisce poi quella tipologia di caboose ottimamente rifinito per essere un modello degli anni 50 sul telaio nero alla testata noto 2 forellini forse era previsto l'inserimento di scalette sulle testate? Però non vedo [lupe.gif] sull'imperiale i fori di incastro per il fissaggio di una eventuale scaletta con l'estremità ricurva sempre ammesso che fosse prevista per questa tipologia di caboose . Inoltre a cosa serviva quel forellino solitario in alto sulla fiancata rossa del tuo caboose vicino alla testata ? Forse era previsto l'eventuale inserimento di una lanternina di coda ? berto75

Non credo che fossero previste scalette (almeno di serie) o almeno tutti i carri che vedo in rete ne sono privi:

Caboose Pennsylvania -1.jpg
Caboose Pennsylvania

Caboose Pennsylvania -6.jpg
Caboose B&O

Caboose Santa Fe-2.jpg
Caboose Santa Fe


Devo aggiungere che la maggiorparte di questi carri, all'epoca, erano venduti in scatola di montaggio ed erano previste scatole di aggiuntivi per migliorarli. Quindi personalizzare un modello comprato semplificato, era la regola.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 15 set 2021, 16:36

Grazie Oliviero per i chiarimenti vedo che anche [lupe.gif] 2 dei 3 modelli di questo caboose che ci hai mostrato presentano il forellino solitario in alto all'estremità della fiancata. Quasi certamente era previsto facoltativamente l'inserimento di un aggiuntivo tipo lanternina del resto, se molti di questi modelli Varney venivano forniti in scatole di montaggio doveva, verosimilmente , essere previsto un minimo spazio per l'eventuale personalizzazione o arricchimento di dettagli del modello, pratica questa che mi sembra parecchio diffusa in America. Grazie ancora, varneystici saluti :smile: berto75 -4-
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 set 2021, 18:37

Lasciamo per un momento Varney e vediamo altre ditte.
Tra i miei recenti acquisti particolare apprezzo molto questa cisterna Athearn (da confrontare con quella della Varney)
IMG_20210831_174321.jpg
Cisterna Texaco (con singolo duomo) modello della Athearn. Il telaio è metallico (fino a 1/3 di botte). Carrelli pure metallici.

IMG_20210831_174341.jpg
altra foto della cisterna


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 set 2021, 12:25

Proseguo con con questa ulteriore versione del Caboose usato anche da Rivarossi negli anni 1957/1960:

XY2.jpg
Caboose Athearn in livrea della Rio Grande: ad esclusione dei carrelli, i modelli Rivarossi erano identici a questo


E vediamo anche un bellissimo carro Box della NCG che apparentemente somiglia ai Box Rivarossi ma è in realtà di uno stampo ben diverso:

XY1.jpg
Box NCG di AHM


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 21 set 2021, 21:05

Bellissimo [wub.gif] il caboose giallo (13) (13) nella livrea della Rio grande con passerella applicata sull'imperiale e scalette metalliche. Ma per curiosità che marca e'? Roco per Ahm? O made in Hong Kong? Io ho un caboose ahm del tutto simile a questo nella livrea del bicentenario dell'indipendenza dell'America (bianco con le strisce rosse e blu) ed è made in Hong Kong per Ahm . Bello pure anche il box car come è marchiato? Roco o made in Yugoslavia? Quando vedo questi carri ahm la difficoltà e' capire di che marchio sono. OLIVIERO mi stai facendo venire una voglia matta di giocare con l'americano dopo 3 mesi di astinenza (46)! -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 set 2021, 17:15

berto75 ha scritto:Bellissimo [wub.gif] il caboose giallo (13) (13) nella livrea della Rio grande con passerella applicata sull'imperiale e scalette metalliche. Ma per curiosità che marca e'? Roco per Ahm? O made in Hong Kong? Io ho un caboose ahm del tutto simile a questo nella livrea del bicentenario dell'indipendenza dell'America (bianco con le strisce rosse e blu) ed è made in Hong Kong per Ahm . Bello pure anche il box car come è marchiato? Roco o made in Yugoslavia? Quando vedo questi carri ahm la difficoltà e' capire di che marchio sono. OLIVIERO mi stai facendo venire una voglia matta di giocare con l'americano dopo 3 mesi di astinenza (46)! -4- berto75

Ho sbagliato a scrivere (ho scritto gli articoli con foto che avevo scattato prima di andare in montagna ed ho scritto gli articoli da li)
Tornato a Roma ho verificato che il materiale che ho comprato mi è stato venduto come Athearn (il Caboose Rio Grande e la cisterna a duomo singolo Texaco) [come noterai, ora ho corretto gli articoli]
02 offerta.jpg
Particolare dell'inserzione ebay

s-l1600 (6).jpg
Le 4 scatole originali dei kit Athearn

Saluti :oops: da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 23 set 2021, 11:29

Grazie Oliviero per la risposta :D e' facile confondersi con i vari marchi americani. I carri usa athearn sono stupendi [wub.gif] hai fatto un affarone applause1 con quel piccolo lotto di 4 carri pure completi delle loro pittoresche scatole acquarellate a quel prezzo poi :-o!!! (13) (13) non a caso rivarossi ricerco' per la loro finezza alcune tipologie di carri athearn nel 1958 per ampliare il suo parco di rotabili usa con il carro dei sottoaceti, il caboose, e il carro minerario hopper. Americanistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2021, 14:06

Ecco un altro dei miei recenti acquisti americani, questa volta sono sicuro del marchio [lupe.gif] (stampato a rilievo sul telaio: AHM-Tempo)
Quello che invece ignoro :oops: è quale modello di diesel americano riproduce.

xz AHM Tempo 1.jpg
Locomotiva diesel americana (?) di AHM-Tempo. Nel marchio circolare si legge: "FLORIDA EAST COAST RAILROAD - ST.AUGUSTINE FLA

Faceva parte di un convoglio i cui carri mi interessavano e visto il basso costo ho fatto l'offerta minima che è stata accettata

xz AHM Tempo 2.jpg
stessa loco vista dal retro

Quindi ho comprato pure la loco anche se non so quello che ho comprato (x) ma i soli carri valevano ampiamente il prezzo pagato quindi considero la loco gratis laught16
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda berto75 » 23 set 2021, 15:21

Che livrea fantastica Oliviero mi piace da matti [lupe.gif] [wub.gif] !! E 'un articolo tempo per Ahm (per la precisione art. 5040-03) sui cataloghi ahm viene denominata semplicemente con la sigla BL - 2 diesel locomotive. In questa attraentissima e sgargiante livrea giallo rossa tale loco era indicata come complemento ideale per trainare le carrozze Rivarossi del circo americano royal American show (anch'esse proposte sui cataloghi Ahm) che infatti erano della compagnia Florida East Coast con la medesima livrea giallo rossa e imperiale in argento. Nei due forellini laterali presenti sul tuo modello andava inserita una trombetta nera del tutto analoga a quella presente sopra il muso :lol: .anche una semplice trombetta rivarossi della badoni (pratesi c'è l'ha come ricambi) tagliata in due si presterebbe magnificamente allo scopo. Il tallone di Achille di questi modelli tempo erano i cancelletti anteriori e posteriori che essendo in plastica erano fragilissimi quindi facili a rompersi o perdersi. Se poi qualche americanista conoscesse il modello reale ben vengano foto (io non riesco a postarle con smartphone) :-| magari, se ti senti Oliviero mostraci come è la motorizzazione [lupe.gif] di questo modello. Complimenti ancora per l'acquisto -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dedicato agli "Americanisti"

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 23 set 2021, 18:04

Scusatemi se divago...
Intanto grazie per queste belle chiacchiere serene e squisitamente paritarie
(altro che certe risse a cui ho dovuto assistere recentemente... ah, tu sei quello che fa così e cosà)
E grazie anche per mostrarmi un mondo che nemmeno immaginavo, il collezionismo estremo!
(non saprei come definire la passione documentatissima che leggo nei vostri interventi)
Guarderò con un occhio diverso la scatola delle vecchie glorie
(non tanto per un profitto ma se una cosa che io non uso interessa a qualcuno... perché negagliela?)

E qui arrivo alla domanda vera e propria:
Mi sembra che Berto 75 abbia detto che si può identificare il luogo di produzione (Yugoslavia piuttosto che estremo oriente)
di un singolo pezzo... ma come si fa?

Grazie di tutto
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti