Ancora carri merci anni '50...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Ancora carri merci anni '50...

Messaggioda andrea_fs » 15 apr 2021, 14:27

Ciao, ecco l'ultimo acquisto, quando vedo respingenti in alluminio ed ancor di più ganci e predellini nichelati mi parte l'embolo... Il carro P, mancante solo della molla per i ganci, è più recente, telaio "nuovo". L'Ltm ha invece i portasala separati e soprattutto del primo tipo, come quello già visto dI Berto nel topic sui repingenti in alluminio, viewtopic.php?f=53&t=6678&p=53915&hilit=LTM#p53853 il colore è tra il verde e il marrone, gli assi non sono originali, sicuramente, così come la scatola, assai più recente, decals non perfette, ma va bene. Sempre rispetto a quello di Berto, l'interno del mio è dipinto (qualche mancanza di colore, suppongo originale, ma non ne sono certo), quindi, visto il bollino rosso nel telaio, direi che è un serie Rossa "primordiale", inizio '50, sono presenti i perni per le due molle corte per i ganci, probabilmente sono stati sostituiti con una molla unica. Notare anche qui la differenza dei respingenti tra i due carri, entrambi fissi, così com'era inizialmente per la serie Rossa, mentre la serie Blu li aveva molleggiati, se non erro. Saluti nichelati, Andrea
Allegati
LTM_PO_1.gif
LTM_PO_2.gif
LTM_PO_3.gif
LTM_PO_4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Ancora carri merci anni '50...

Messaggioda berto75 » 15 apr 2021, 17:45

andrea_fs ha scritto:Ciao, ecco l'ultimo acquisto, quando vedo respingenti in alluminio ed ancor di più ganci e predellini nichelati mi parte l'embolo... Il carro P, mancante solo della molla per i ganci, è più recente, telaio "nuovo". L'Ltm ha invece i portasala separati e soprattutto del primo tipo, come quello già visto dI Berto nel topic sui repingenti in alluminio, viewtopic.php?f=53&t=6678&p=53915&hilit=LTM#p53853 il colore è tra il verde e il marrone, gli assi non sono originali, sicuramente, così come la scatola, assai più recente, decals non perfette, ma va bene. .... la serie Blu li aveva molleggiati, se non erro. Saluti nichelati, Andrea

Complimenti Andrea per l' ottimo acquisto [09.gif] applause1 !! Ah! come ti capisco i carri RR con respingenti o ganci nichelati sono irresistibili anche per me! :yahoo:
il tuo carro verde oliva (almeno io lo percepisco così quel colore ) mi sembra ottimamente tenuto (13) (13) anche per quanto riguarda le decals che sono leggibilissime tenuto conto che stiamo osservando modelli di ben 70 anni fa!
l'unica differenza con il mio è che il tuo presenta la riproduzione del tavolato di legno sul pianale mentre il mio è completamente liscio quindi rivarossi aveva appena cambiato o modificato lo stampo sembrerebbe essere una versione immediatamente successiva alla mia e qui parliamo forse di mesi non di anni .
il fondino invece sembra ancora quello con i 2 pernetti in rilievo del mio.
Non ho certezze se la molla tendigancio sia stata sostituita al posto delle 2 mollette ,
SECONDO ME potrebbe benissimo anche essere originale perchè è cromata tenuto presente che è una versione (sia pure di pochissimo) successiva alla mia .
Solo le ruote non paiono quelle originali ma potresti scambiarle e mettergli quelle del tuo pianale a sponde basse .
Riguardo alla molla tendigancio mancante a quest'ultimo la si può reperire facilmente o da un rottame (magari riesci a rimediarne una da un carro di quel lotto infangato che avevi comprato tempo fa) o comprandola su e bay per pochi euro ho visto che le vendevano.
Riguardo la verniciatura interna non saprei dire se è originale o meno ma non essendo una versione economica è probabile che possa essere uno dei primissimi modelli verniciati all'interno.
Concordo pienamente sul fatto che sia un modello della serie rossa per via del bollino rosso.
SE TI SENTI mostraci magari una foto di questi carri attaccati a una tua E424 rivarossi primordiale faranno una porca figura!
storici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ancora carri merci anni '50...

Messaggioda andrea_fs » 15 apr 2021, 21:45

Ciao Berto, non mancherò di fotografare qualche bel convoglietto. Per il P una molla ce l'ho, ma utilizzerò i suoi assi per l'Ltm, purtoppo ne ho uno solo di quel tipo, non so da dove sia arrivato, peccato li abbiano cambiati, pazienza. Ne ho visto uno identico sulla baia, Inghilterra, verniciato internamente allo stesso modo (metallizzato), serie blu, senza molla dei ganci ma con gli assi originali, per cui presumo che sia cosi, 1950, prima versione Ltm serie rossa, appena successivo al tuo. Peccato per la Brexit, i costi di spedizione sono troppo alti, allo stesso prezzo ho preso entrambi i carri. Saluti olivastri. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron