Restauro Gr. 691 022



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Max 851 » 2 apr 2021, 11:21

Buongiorno a tutti,
Andrea, la tua 691 dovrebbe essere identica alla mia considerato il motore quadrato a bronzine. Come ho già detto la mia l'ho acquistata pochi anni fa, con una scatola chiaramente non originale e il foglietto istruzioni in fotocopia. I ceppi dei freni, da quanto ho potuto ricostruire, sono comparsi solo con la 691 023 articolo 1134, uscita come novità nel 1978, quindi secondo me non sono mai esistiti modelli marcati 691 022 muniti di ceppi.
Infine il tender: penso anch'io che sia incollato anteriormente, o forse il perno di accoppiamento con la locomotiva potrebbe essere ribattuto e fare da chiusura, non si riesce a capire bene. Il tender 2'2' T 29 della 746 è apparentemente identico, ma il perno è avvitato in un piccolo dado e, una volta svitato e tolto, consente di separare la carrozzeria dal telaio, mentre in quello della 691 il dado non c'è.
Anche nella mia, appena acquistata, il cavetto si stava staccando dalla spina. Non avendo a portata di mano la guaina termorestringente, ho usato un pezzetto di guaina nera avanzata da una scatola di montaggio Maerklin.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda 3-nino » 2 apr 2021, 12:20

nel forum, a pagina nove , c'e un file aperto da MaX titolato " evoluzione della 691" mi sembra di fine ottobre 2019. Dare un 'occhiatina per chiarire molti dubbi credo sia utile- Buona giornata 3-nikno
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda 3-nino » 2 apr 2021, 12:22

Pardon! pagina 8!!!
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 2 apr 2021, 14:16

Bravo 3-nino, ottima memoria, il fatto imbarazzante è che all'epoca ero già intervenuto nella discussione... mi sembrava infatti, cominciamo a perdere colpi... le mie RR no. Che mi dici del fissaggio della carrozzeria del tender? Direi colla, viste le tracce sul telaio e il fatto che il perno è rivettato. In realtà una 022 con i ceppi è esistita, solo che è molto più "recente", biellismi fini, fine anni '80, art. 1168, e la tua, Matteo, sembra fare il "verso" proprio a quest'ultima, come elaborazione. Delle locomotive RR italiane, l'unica reale mancanza che ho è la 746 (e la 0-3-0/Bourbonnais e le 623/741, locomotive che personalmente non amo esteticamente e quindi non mi interessano, per queste ultime la mancanza del fumaiolo è per me insormontabile, de gustibus, ci mancherebbe). Trovo la 691 molto più aggraziata, elegante, (peraltro è l'unica "pacific" nostrana, mi sembra, nella realtà, nella finzione abbiamo invece la 221), e viste le curve del mio mini plastico, ho l'impressione che il rodiggio della 746 avrebbe qualche serio problema, già una 740/940 soffre nell'anello più stretto, per dire, figuriamoci quelle quattro ENORMI ruote... In ogni caso, se capitasse un'occasione... specie con la distribuzione Walschaert, perché la 746 è davvero l'ultima grande (in tutti i sensi) locomotiva F.S. realizzata dalla RR, almeno secondo me. Comunque sia, God save the 691... ma anche la Calimero.
P.S. la mia prima RR, in assoluto, è stata una 851, che ovviamente ho ancora e frulla allegramente sul plastico, con quegli occhioni luminosi all'inverosimile, come fosse ancora quel magico Natale.
Buona Pasqua a tutti, per quanto possibile, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Max 851 » 2 apr 2021, 16:26

il fatto imbarazzante è che all'epoca ero già intervenuto nella discussione

Non sei solo, Andrea, se ti può consolare non me ne ricordavo più nemmeno io, e dire che la discussione l'avevo iniziata proprio io!
Per la 746, se ti capita, non fartela sfuggire. Tra l'altro ti assicuro che la mia, a differenza della 740, gira tranquillamente sulle curve Lima raggio 360. Quanto al fatto che la 691 sia stata l'unica Pacific FS, è vero e non è vero, nel senso che le 33 locomotive del Gruppo 691 erano la ricostruzione delle precedenti 690, alle quali venne allungato il telaio e montata una nuova caldaia, oltre che ampliato il tender per portarne la capacità di acqua a 29 mc. La 221, oltre che di fantasia, non era una Pacific ma bensì una Atlantic.
Infine, per le Franco-Crosti, ovviamente "de gustibus" (a quanto pare anche gli inglesi trovavano inaccettabile l'assenza del classico fumaiolo). Personalmente ho sempre trovato abbastanza brutta la 741, che peraltro non credo di aver mai visto al vero così come la 623, ma ricordo di aver visto diverse volte, da bambino, le 743 che mi hanno sempre dato un'impressione di maestosa potenza.
La Bourbonnais è carina ma, se non ricordo male, dovrebbe avere il tender motorizzato, una tecnica che non mi è mai piaciuta e assolutamente anomala e anzi direi unica nella produzione Rivarossi.
Buona Pasqua a tutti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 2 apr 2021, 17:14

Alè, altro che perdere colpi, confondere un'Atlantic con una Pacific... sarà che sono bollito dal lavoro... Comunque sì, la 690/691 è l'unica Pacific, nessuna Atlantic, almeno che io sappia, tranne la 221 RR... Vero, la 0-3-0, motore e trazione nel tender, mah, mi da l'idea di grande sviate della locomotiva, e comunque non mi piace come concetto. Auguro buona Pasqua a tutti, saluti smemorandi, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 2 apr 2021, 21:11

Grazie Andrea Max e 3Nino per le dritte e i consigli sempre preziosi, anzi fondamentali. Vi terrò aggiornati sui lavori. Buona Pasqua a tutti!
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 11 apr 2021, 23:51

Buonasera, i lavori di restauro procedono: sono stati verniciati il telaio della locomotiva e le varie parti rosse del tender. Prima di verniciarle ho tolto la vernice nera che ricopriva alcuni di questi pezzi. Allego le foto.
Allegati
IMG_20210410_111442_compress34.jpg
IMG-20210411-WA0010_compress73.jpg
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 12 apr 2021, 13:52

Bene, la 691 è per quanto mi riguarda la Regina, sia nella realtà che come produzione RR (FS). Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 14 apr 2021, 1:40

Ci siamo quasi, stasera ho rimontato quasi tutto, manca qualche particolare ma la locomotiva è pressoché completa. E funziona alla grande, luci comprese. Le uniche licenze diciamo che mi sono preso è lasciare i corrimano neri, non fare il filetto rosso sulla carrozzeria e i ceppi freno in quanto trovati nel modello. Ovviamente non è perfetto il modello ma credo abbia riacquistato un'originalita' importante. Posto le foto e attendo un vostro giudizio.
Allegati
IMG_20210414_013304_compress29.jpg
IMG_20210414_013335_compress60.jpg
IMG-20210414-WA0010_compress21.jpg
IMG_20210414_013206_compress50.jpg
IMG_20210414_013254_compress33.jpg
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti