Restauro Gr. 691 022



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 14 apr 2021, 1:43

Oltre alla verniciatura completa della locomotiva e tender ho sistemato il biellismo che aveva una biella mancante e altre mancanze a livello di boccole, ribattini e quant'altro. Ho sostituito le spazzole con due nuove (rame + carboncino). Ho smontato motore e trasmissione, pulito il tutto con petrolio lampante e lubrificato con grasso di vaselina. Purtroppo mi si è cancellata la scritta nel pancone anteriore 691 022 che vorrei rimettere. Avete consigli su come fare? Grazie e buonanotte.
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2021, 10:19

Ciao Matteo, complimenti per il restauro. Ho notato una cosa, mentre sul lato sinistro in senso di marcia il biellismo è correttamente montato, su quello destro devi allineare la manovella bloccata dal dado esagonale (ma dalla foto non mi sembra l'originale) in modo analogo, ovvero che "punti" verso il contrappeso, leggermente sfalsata verso destra (o sinistra, in alcune mie RR ho entrambe le soluzioni), in modo tale da creare il massimo realismo nel movimento oltre ad evitare impuntamenti e collisioni della manovella stessa su scambi ecc. vista l'attuale posizione può accadere, allego pagina di uichipidia con l'imagine che rende immediatamente l'idea di ciò che dico. Per il numero di serie non è possibile replicare la tampografia, non che io sappia. Tempo orsono, su una Big Boy della Bowser (metallo!), ho realizzato i "number boards", a fianco della campana, con risultati discreti. Sono andato in rete a cercare una foto della numerazione che mi serviva, salvando l'immagine. Poi a furia di tentativi, l'ho ridotta alle dimensioni desiderate, stampandole su un banale A4. Le ho applicate (incollate) sulla locomotiva, passandoci poi un velo di trasparente satinato, il risultato lo allego. Spero di esserti stato utile, ma qui ci sono dei VERI modellisti (anche statici), che sapranno aiutarti sicuramente in modo più appropriato. Certo, se trovassi un rottame di 691 potresti cambiare il pancone, ma non so se finanziariamente la cosa possa avere un senso, ci vorrebbe un'occasione particolare. Non so poi se ci sono in commercio decals dedicate o adattabili. Saluti restauratori, Andrea

https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Walschaerts
Allegati
Number Boards.gif
Big Boy3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 14 apr 2021, 13:28

Ciao Andrea, il biellismo di destra è in fase di finitura , le due bielle grandi sono solo appoggiate poiché il bullone con vite che le dovrebbe reggere è rovinato e sto aspettando che mi arrivi speriamo il ricambio. Per quanto riguarda le scritte interessante quello che hai fatto, grazie x i preziosi consigli!
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2021, 14:14

Ciao Matteo, ovviamente con il nero come sfondo della scritta è tutto più semplice. Con il rosso del pancone della 691 molto meno, devi trovare (o modificare con programmi vari) il rosso giusto sotto la scritta. Comunque è qualcosa che si può fare con relativa facilità e a costo zero, my two cents, buona giornata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Tricx » 14 apr 2021, 20:45

Modello stupendo e ripristino magistrale ! (3) Complimenti applause1
...e saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 15 apr 2021, 0:32

Grazie Riccardo. Ha dei difetti ovviamente ma ho cercato di fare il meglio possibile e devo dire che è venuta bene. Modello molto bello di suo, super d'accordo!
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Tricx » 15 apr 2021, 2:43

Come mai ti si è cancellata la scritta sul pancone anteriore ? Non l'avevi mascherata ? ( La domanda è retorica, perchè ho visto che l'avevi mascherata..... e proprio per questo ti chiedo le ragioni della cancellazione...).
Comunque so che c'è chi produce fogli di decals appositi....Prova a informarti da Rivarestore, ma dovrebbero esserci anche altri, con indicazioni e riferimenti anche sui "link" del Sito.
O in alternativa... i trasferibili potrebbero anche andare bene.... in mancanza di meglio, e dovrebbero trovarsi presso certe cartolerie un pò attrezzate.

Un saluto e ancora congratulazioni.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 15 apr 2021, 19:28

Il pancone lo avevo mascherato, i numeri sono venuti via togliendo il nastro una volta fatta la verniciatura...Peccato. Cmq mi avete dato diverse idee per poter rimediare. Grazie! (3)
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Massimo » 15 apr 2021, 19:41

anche a me sono venute via intere piccole superfici di colore (si trattava di un e424) causa nastro isolante di protezione verniciatura. Col tempo diventano fragilissime e "schizzano" via che è un piacere. Mi è capitato anche con le scritte di un TEE che stavo lavando con acque, sapone e morbida spugnetta. Ho ridotto al minimo il danno dato che lavoravo con attenzione e mi ero accorto della sparizione di alcune lettere per tempo.
Ho scoperto che è meglio mascherare con carta (giornale, panni scottex, ecc...) lasciando solo un filo di nastro di carta che sporge (1/2mm) dal bordo e togliere la mascheracon estrema delicatezza tenendola quasi parallela alla superfice.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda io_gioco_ancora » 15 apr 2021, 20:35

Salve!

La mascheratura più sicura per queste tipologie di vernici (provata da decenni) è senz'altro il foglio di alluminio da cucina incollato sul bordo che deve aderire utilizzando poca colla da ufficio in pasta tipo Pritt o Coccoina facendo attenzione a verniciare il prima possibile ed, in ogni caso, è sempre solubilissima in acqua.

Naturalmente è richiesta una elevata precisione nel ritaglio della maschera.

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti