Restauro Gr. 691 022



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 0:19

Buonasera a tutti, inizio a sistemare un'altra locomotiva a vapore, una 691 022 acquistata anche questa come rottame e su cui hanno messo le mani negli anni, dipingendola di nero in alcuni punti dove sarebbe dovuta essere rossa, stesso discorso per il tender e sui corrimano della caldaia. Ma senza grosse mancanze. Ho due domande tecniche da porvi:
1 - Il cavo che arriva dal tender dove va saldato? Nel polo sx (visto il motore da dietro)?
2 - Il motore monta due spazzole invece che un carboncino e una spazzola. Usciva così in origine? O aveva un carboncino?

Grazie
Allegati
IMG_20210401_000910_compress70.jpg
IMG_20210401_001057_compress14.jpg
IMG_20210401_001036_compress15.jpg
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Max 851 » 1 apr 2021, 8:32

Buongiorno Matteo, e complimenti anche da parte mia per il restauro della 940. Anche a me dà molta soddisfazione ripristinare un modello in condizioni non buone, e poi devo dire che la ricerca dei ricambi originali è appassionante come una caccia al tesoro.
Quanto alla 691 022, la mia ha il motore "quadrato a boccole" quindi è un po' più vecchia della tua, ma penso che i collegamenti elettrici siano analoghi. Il cavetto con spina proveniente dal tender arriva dietro al motore, dove è saldato ad altri due cavetti: uno porta corrente ai fanali e l'altro è saldato al portaspazzole sinistro (destro e sinistro si riferiscono sempre alla direzione di marcia della locomotiva). Al portaspazzole destro è saldato un altro cavetto che è connesso ad una delle viti che fissano il motore al telaio.
Spazzole: credo che negli anni 50 le spazzole fossero entrambe fatte con la reticella di rame arrotolata, almeno così le ho trovate su un "Calimero" di quegli anni, acquistato nuovo all'epoca da mio suocero. Anche su "H0 Rivarossi" del 1957, parlando di manutenzione dei motori, si dice che le spazzole sono in reticella di rame. A partire dal 1960 circa dovrebbe essere iniziato l'uso delle due spazzole di materiali diversi, una in reticella di rame e una di carbone, sicuramente per le sue proprietà lubrificanti, quindi un motore come il tuo avrebbe dovuto montare le spazzole di tipo più recente. Evidentemente quella di carbone, più delicata, era rotta o troppo consumata e il precedente proprietario della 691 ha usato...quello che aveva in casa.
Buon lavoro e...aspettiamo di vedere i risultati!
Massimiliano
Ultima modifica di Max 851 il 1 apr 2021, 16:29, modificato 2 volte in totale.
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 9:31

Ciao Andrea, per quanto riguarda il polo dx la mia 691 ha una lamella che mette a massa il motore con il telaio. Per il polo sx mi confermi che è lì che devo saldare il filo proveniente dal tender.
Per il discorso delle spazzole pensavo anche io che uno dei precedenti proprietari avesse sostituito il carboncino con un'altra spazzola, carboncino che provvederò a rimettere, anche per la funzione di lubrificazione come tu stesso ricordavi.
Grazie e ai prossimi aggiornamenti
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Max 851 » 1 apr 2021, 12:25

Premesso che non sono Andrea ma Massimiliano, per il polo dx OK, nella mia c'è un cavetto ma la funzione è la stessa. Per il sn, è lì che va saldato il cavo proveniente dal tender, che però deve portare corrente anche alle lampadine. Nella mia c'è una giunzione tra i tre cavi, quello che viene dal tender, quello che va al motore e quello che va alle lampadine, protetta da un pezzetto di guaina termorestringente.
Per le spazzole, per il tuo motore vanno bene quelle di tipo più moderno art. 109550, riprodotte anche da Rivarestore.
Buon lavoro
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 13:31

[ops.gif] Grazie Massimiliano e scusa per aver sbagliato il nome
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 1 apr 2021, 13:39

Ciao Matteo, la 691 è per quanto mi riguarda la vera regina delle locomotive italiane, non me ne vogliano i "fans" della 685, splendida principessa, così come lo è la 746. Ricordo ancora la mattina di Natale, fine '60, quando dalla carta da regalo frettolosamente strappata vidi emergere questa meraviglia, nella sua scatola rossa in plexiglass. Il suo biellismo è per quanto mi riguarda il punto più alto raggiunto da RR, considerando l'epoca. La mia 691 non è troppo veloce, quando gira sembra che faccia le fusa (come la Big Boy), possente, ma di un'eleganza impareggiabile, dovessi fare un paragone automobilistico, mi ricorda una Bugatti, potenza, velocità e stile. Tra i vari sogni fermodellistici mostruosamente proibiti figura la prima versione, COSMO/RR, mi sa che rimarrà tale. Direi che gli amici del forum ti hanno già fugato i vari dubbi su carboncini e collegamenti. Aggiungo solo che anni fa comprai al volo in un negozio dei carboncini Marklin, mi servivano SUBITO, quelli fatti con la retìna ramata sono molto simili ai RR, con il foro centrale, se fossero troppo spessi basta levarne un po', un giro o due, quelli in carbone invece hanno una sorta di invito per la molletta, ma non il foro. Saluti regali, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Max 851 » 1 apr 2021, 14:42

la 691 è per quanto mi riguarda la vera regina delle locomotive italiane, non me ne vogliano i "fans" della 685, splendida principessa, così come lo è la 746

Bravo Andrea, la penso come te: 691, 746 e, se posso, aggiungerei anche la 480 che ha avuto il solo "torto", se così si può chiamare, di essere stata costruita in soli 18 esemplari. Qualche volta ho pensato a quanto sarebbe stato bello se RR avesse riprodotto anche quella!
Comunque anche la mia 691, con il motore quadrato a boccole, non è troppo veloce, credo che la velocità si avvicini a quella corretta, in scala. La tua che motore ha? Con la scatola rossa col coperchio trasparente dovrebbe essere coetanea della mia, acquistata pochi anni fa con una scatola non originale.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 1 apr 2021, 15:56

Ciao Max, dovrebbe essere intorno alla fine dei '60, inizio '70, ma se da un lato ricordo bene l'emozione di quella mattina, fatico invece a collocarla temporalmente. Comunque la scatola rossa la porrebbe al massimo nel '70 forse '71, devo guardare stasera che versione è, probabilmente la 1118/3, quindi con il motore "nuovo", a memoria ti direi che è così. Poi, come sempre, bisogna vedere quanto tempo è rimasta in negozio prima di essere venduta. Sulla velocità, è probabilmente una delle più corrette, in scala, a differenza di molte altre. Curiosamente è più veloce (e silenziosa) in retro, anche la 0-8-0 switcher è così, pure le ho da quando era bambino, per cui non è questione di rodaggio. Saluti... pacific-amente regali, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 21:17

Sto cercando di capire di che modello si tratta, perché da un lato ha i corrimano bruniti e dall'altro neri, ha i ceppi freno (neri), ha i carrelli del tender neri e anche la zavorra... Non ha più il filetto rosso nel telaio immediatamente sotto alla caldaia...Per me è una 1118/4 del 1973 alterata, certo i ceppi freno perché li avrebbe? Attendo fiducioso un vostro parere per poterla riportare ai colori e all'aspetto originario.
Allegati
IMG_20210401_204736_compress28.jpg
IMG_20210401_210118_compress36.jpg
IMG_20210401_205033_compress57.jpg
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 2 apr 2021, 9:57

Ciao Matteo (e Max, e ovviamente tutti gli altri), penso anch'io sia una 1118/4, la mia che vedi nelle foto allegate è una /3, con il motore a bronzine quadrato, foglietto istruzioni marcato 4-69, per il resto dovrebbero essere identiche. I ceppi freno sono stati aggiunti, credo, la loro comparsa avviene nella 023 e successive, ovvero dal '78 in poi, almeno che io sappia. Riportarla all'origine non è impresa facilissima, almeno per me, che sono più avvezzo alla meccanica che ai pennelli. Vedo dalle foto che ad esempio la cabina, parte sinistra, ha avuto dei danni, forse l'idea della riverniciatura totale è partita proprio da qui, per mascherare l'intervento. Approfitto della discussione per porre una domanda sul tender di questo periodo, telaio in plastica, ovvero se la carrozzeria, oltre all'incastro posteriore, fosse anteriormente incollata, direi di sì, perché tirando fuori la 691 ho visto il tender di sua cugina, la 685, "scoperchiato". L'altra cosa che devo sistemare è il cavo lato tender della 691, sta per staccarsi, saldatore e pezzetto di guaina termorestringente. Ciao e buona giornata a tutti.
Allegati
691_1.gif
691_2.gif
691_5.gif
691_6.gif
685_7.gif
685_8.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti