Restauro Gr. 691 022



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Tricx » 16 apr 2021, 3:00

Massimo ha scritto:...anche a me sono venute via intere piccole superfici di colore .....
....Mi è capitato anche con le scritte di un TEE che stavo lavando con acque, sapone e morbida spugnetta.

Allora.... meglio "zozzi"....e integri ? ! :lol:

A parte gli scherzi e passando ai vari sistemi suggeriti [09.gif] da tenere sempre in considerazione, per la mascheratura e prendendo spunto da essi, non potrebbe essere utilizzabile a questo scopo ed efficacemente anche la pellicola trasparente per la cucina, che non presenta collanti e pur senza attaccarsi presenta una certa adesività "naturale" , quasi una "attrazione magnetica" ?

Peraltro è anche vero che è un pò "rognosa" nel "lavorarla" per cercare di ricavarne lembi e pezze precise.... ma per tanti impieghi, in generale, non potrebbe andare bene ?
Che ne dite ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Massimo » 16 apr 2021, 9:39

...non so... certamente per grandi superfici da mascherare può andare bene tutto, anche il film da cucina, ma i nostri treni non impegnano grandi superfici. Personalmente lo trovo scomodo, poco malleabile e con un'innata predisposizione ad accartocciarsi su se stesso.
Io preferisco prepararmi ad una verniciatura "in maschera" con rettangoli di giornale o pagine di vecchi elenchi telefonici o fogli di carta da cucina), bordati su un lato da nastro adesivo di carta. Un pò come usano i carrozzieri.
Di quanto sbordare col nastro adesivo? Il meno possibile, data la fragilità delle vernici RRdoc maturata nel tempo. Recentemente (e proprio in occasione del restauro di un mio e424 del 1956) ho sbordato col nastro adesivo solo di un paio di mm.
Ed ho fatto attenzione alla rimozione della maschera: lentissimamente (NO STRAPPI RAPIDI!!!) con un ritmo fluido e il più parallelo possibile alla superficie su cui è ancorata.

...a vedere quelle verniciature sembrano così consolidate sulla superfice!...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda andrea_fs » 16 apr 2021, 14:38

Scotch da carrozzieri (carta) e vernici all'acqua, facilmente rimovibili nell'immediato, in caso di errori. Saluti... scocciati, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 691 022

Messaggioda Tetris36 » 16 mag 2021, 12:50

sì, questo lato è possibile
Tetris36

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2021, 12:44

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron