Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Matteo81 » 26 mar 2021, 20:45

Buonasera, sto restaurando un Gr. 940 014 1/80 con motore a sfere (che adoro) quindi una delle prime serie prodotte, credo nei primi anni 60. L'ho acquistata come rottame e la sto sistemando (mi dà tanta soddisfazione farlo), ma ho una domanda da porvi: mancando il carrello anteriore non so se la presa di corrente sia proprio in corrispondenza del carrello stesso (credo di sì) se ci sia una lamella nel carrello stesso e come poi la corrente arrivi al motore (credo con un filo che parte da dentro la caldaia e saldato alla ipotetica vite che tiene la lamella di cui sopra e arriva fino alla cabina e quindi al motore). Attendo fiducioso un vostro aiuto.
Allegati
IMG_20210326_002918_compress4.jpg
IMG_20210325_221717~2_compress50.jpg
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Angelo Ostia » 26 mar 2021, 23:09

Complimenti molto bella.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Angelo Ostia » 26 mar 2021, 23:13

Anche io mi diverto a comprare modelli rovinati e li riparo con quello che riesco ad trovare o a costruire.
Non sono un modellista affermato ma comunque mi diverto e mi rilasso.
Ora ho la telecamera del telefono rotta, come posso metro qualche foto.
Preciso che alcuni modelli sono di pura fantasia.
Buonanotte.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda andrea_fs » 27 mar 2021, 10:35

Ciao, ho anch'io la stessa loco, presa ad un buon prezzo anni fa, scatola e istruzioni, primissima serie, credo, biellismo fuori fase e luci funzionanti ad intermittenza, sistemata. Se non ricordo male, il carrellino anteriore e il bissel posteriore sono elettricamente a massa, come le ruote motrici destre, l'altro polo è fornito dalle motrici sinistre, collegate elettricamente con il filo che va al motore e alle lampadine, alle quali arriva anche l'altro polo con l'altro filo. Sempre se non ricordo male, la molletta ha più una funzione di sospensione che elettrica, e comunque la loco girerebbe anche senza entrambi i bissel. Purtoppo non ho la loco sottomano, sto andando a memoria, per cui prego gli amici del forum di correggermi in caso di inesattezze. Un'ultima cosa, il motore prende un polo dal telaio, vedo che l'hai tolto, ma nel mio caso è fissato allo stesso con rivetti, peraltro cominciano ad avere un certo gioco. È così anche nella tua o è avvitato? Allego disegno del carrellino. Andrea download/file.php?id=15637
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Matteo81 » 27 mar 2021, 11:42

Ciao Andrea, il motore era smontato quando ho acquistato la locomotiva, ma credo proprio sia fissato al telaio con delle viti, nel pomeriggio faccio una prova e ti dico. A questo punto un polo del motore è alimentato dal telaio e l'altro polo dal filo che arriva dalla parte anteriore. Il bissel posteriore è a massa come le motrici sinistre e a questo punto come il carrellino anteriore, sono tutti elettricamente collegati. Nel pomeriggio faccio un test rimettendo il motore sul telaio e provando se gira, il che confermerebbe che i bissel sono solo supporto e la locomotiva funzionerebbe elettricamente anche senza. Ci aggiorniamo. Grazie intanto delle informazioni!
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda andrea_fs » 27 mar 2021, 12:25

Ciao Matteo, lieto di esserti stato utile, potrebbe darsi che anche nella tua il motore fosse rivettato e che smollandosi come nella mia, magari per impuntamenti ripetuti dei biellismi, siano stati sostituiti con viti. Oppure è una serie immediatatemente successiva, non so. Ricordo che rimettere a posto i biellismi è stato faticoso, era la prima volta che lo facevo, anche la mia era parzialmente smontata, ma anche l'impianto elettrico mi ha dato qualche perplessità, proprio per come sono alimentate le lampadine, all'epoca non conoscevo il forum, in realtà non so nemmeno se fosse già attivo, si parla di parecchi anni fa, per cui non avevo i preziosi riferimenti che poi ho trovato qui. Anche a me piace reperire modelli con qualche magagna, soprattutto fino ai '60, e per questo deprezzati, utile e dilettevole. P.S. Il tipo di fanali con maniglia metallica la colloca non oltre il '62/'63, a presto e facci sapere. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda 3-nino » 27 mar 2021, 12:44

ruote a destra con lenticola portano la massa al telaio e quindi al motore per contatto senza bisogno di fili. Le viti invece diventano indispensabili. 3 ruote di sinistra portano l'altro polo: ruotino sinistro del carrello anteriore con lenticola, ruota sinistra del primo asse motore tramite filetto di bronzo fosforoso, e ruota sinistra con lenticola del carrello posteriore. Questi tre punti di contatto, come giustamente osservi sono collegati tramite il filo nero al motore. Anche senza i carrelli la macchina gira- male - perchè solo la ruota anteriore sinistra porta corrente. Per le luci ,invece , siamo in presenza delle soluzioni cervellotiche di RR: Il carrello anteriore poorta la molletta di contatto che agisce sulla piastrina nichelata fissata al pancone tramite linguette. Questa a sua volta tocca la piastrina sagomata che trattiene la lampadine nelle loro sedi, portando corrente sia alle lampade che al motore tramite il filo nero saldato. La massa arriva tramite un capocorda ( che non so se esiste ancora ) saldato ad un mozzicone di filo saldato a sua volta all'altra piastrina sagomata con i fori per accogliere le lampadine. Il Capocorda va collocato sopra il rivettone nichelato che serra il blocco cilindri al telaio e stretto tramite la vite che chiude telaio e carrozzeria -vite che peraltro non vedo-Anche così non è detto che le luci funzionino, perchè il blocco cilindri in fusione si ossida e dove dovrebbe prendere la massa per contatto con il telaio, non passa più corrente: se fosse così occorre grattare le sedi ove telaio e blocco cilindri si toccano, eventualmente inserendo una lamina sottile di metallo ( vanno benissimo i mozziconi di lame dei rasoi multi lama), fino a quando non avviene il miracolo. E la luce sia! auguri 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda 3-nino » 27 mar 2021, 12:48

vedo ora il messaggio di buon senso di Andrea. Preciso solo che questa è una 940 del primo tipo e il motore era avvitato al telaio. Il blocco cilindri in fusione metallica verrà presto sostituito da quello in plastica , comportando una soluzione più affidabile per portare corrente alle luci ,come peraltro avverrà sulla 740.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda andrea_fs » 27 mar 2021, 13:30

Ciao 3nino, la mia 940 è identica, blocco cilindri in zama, fanali con maniglia riportata ecc... il motore (anch'esso identico) è però rivettato al telaio. Quindi è da ritenersi posteriore, seppur di poco, la soluzione con i rivetti rispetto alle viti? Non si finisce mai d'imparare... Grazie, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Matteo81 » 27 mar 2021, 13:40

Dovrei avere tutte le informazioni che mi servivano, grazie Nino e Andrea, vi tengo informati del procedere dei lavori!
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

cron