Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda andrea_fs » 31 mar 2021, 9:55

Ciao Matteo, ottimo lavoro, fa sempre piacere veder recuperata una vecchia RR, ancor di più quando si riescono a rispettare le specifiche originali. E poi, diciamolo, parte del fascino di questo hobby, o meglio, passione, risiede proprio nell'addentrarsi nella tecnica di questi modelli, imparandone le specificità, le soluzioni adottate, che spesso sorprendono ancor oggi. Rispondendo invece all'amico 3-nino, questa mattina ho girato la piastrina di collegamento, ho piegato leggermente il piccolo capocorda, in modo che la parte dove il fio è stato (da me, a suo tempo) saldato e ulteriormente fissato con un pezzettino di guaina termorestringente, segua maggiormente la linea del telaio, che è obliqua, in modo da non interferire con la piastrina stessa. Avendola girata correttamente ora posso stringere le viti fino in fondo, così da non temere più che con girando sul plastico comincino lentamente a sfilarsi, il movimento è libero, una piccola molla, molto tenera, assicura il contatto costante tra capocorda e barra di collegamento. Testata velocemente questa mattina, perfetta. Evidentemente chi l'ha posseduta prima di me ha utilizzato come ricambio una fusione del telaio del tender del primo tipo, posto che anche il collegamento con le lampadine non sia opera sua, anche il carrellino anteriore è un ricambio non originale. Il colore dei fili, all'epoca, era nero, quello incriminato invece è rosso sbiadito, ma non ricordo se l'abbia a suo tempo cambiato io, è possibile, né se la soluzione del capocorda sotto alla vite della barra lato locomotiva fosse preesistente, mi sembra quasi di ricordare che andasse invece alla vite del tender e che io abbia adottato questa soluzione per evitare continue torsioni del filo che prima o poi portano a rotture, oltre al fatto che così risulta del tutto invisibile. Grazie ancora per i consigli, saluti 1/80 a tutti. Andrea
Allegati
740_4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda 3-nino » 31 mar 2021, 11:44

che dire : bravi a matteo e andrea. Spero di essere stato utile: Alla prossima. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda andrea_fs » 31 mar 2021, 15:22

Mio caro 3-nino (e Talgo e tutti gli altri che non sto ad elencare, altrimenti saturo il server), siete una fonte inesauribile e preziosa, grazie di cuore. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 0:23

andrea_fs ha scritto:Ciao Matteo, ottimo lavoro, fa sempre piacere veder recuperata una vecchia RR, ancor di più quando si riescono a rispettare le specifiche originali. E poi, diciamolo, parte del fascino di questo hobby, o meglio, passione, risiede proprio nell'addentrarsi nella tecnica di questi modelli, imparandone le specificità, le soluzioni adottate, che spesso sorprendono ancor oggi. Rispondendo invece all'amico 3-nino, questa mattina ho girato la piastrina di collegamento, ho piegato leggermente il piccolo capocorda, in modo che la parte dove il fio è stato (da me, a suo tempo) saldato e ulteriormente fissato con un pezzettino di guaina termorestringente, segua maggiormente la linea del telaio, che è obliqua, in modo da non interferire con la piastrina stessa. Avendola girata correttamente ora posso stringere le viti fino in fondo, così da non temere più che con girando sul plastico comincino lentamente a sfilarsi, il movimento è libero, una piccola molla, molto tenera, assicura il contatto costante tra capocorda e barra di collegamento. Testata velocemente questa mattina, perfetta. Evidentemente chi l'ha posseduta prima di me ha utilizzato come ricambio una fusione del telaio del tender del primo tipo, posto che anche il collegamento con le lampadine non sia opera sua, anche il carrellino anteriore è un ricambio non originale. Il colore dei fili, all'epoca, era nero, quello incriminato invece è rosso sbiadito, ma non ricordo se l'abbia a suo tempo cambiato io, è possibile, né se la soluzione del capocorda sotto alla vite della barra lato locomotiva fosse preesistente, mi sembra quasi di ricordare che andasse invece alla vite del tender e che io abbia adottato questa soluzione per evitare continue torsioni del filo che prima o poi portano a rotture, oltre al fatto che così risulta del tutto invisibile. Grazie ancora per i consigli, saluti 1/80 a tutti. Andrea


La pensiamo allo stesso modo Andrea, rispetto dell'originalità e fascino della tecnica e dei materiali di questi splendidi modelli e aggiungo italianità degli stessi. ;-)
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Matteo81 » 1 apr 2021, 0:25

andrea_fs ha scritto:Mio caro 3-nino (e Talgo e tutti gli altri che non sto ad elencare, altrimenti saturo il server), siete una fonte inesauribile e preziosa, grazie di cuore. Andrea


Sono nuovo e ho poca esperienza, ma già ho capito che in questo forum c'è gente con gli attributi, esperienza e passione, quello che mi piace. E approfitterò di questa ricchezza quando ne avrò bisogno.
Grazie a tutti applause1
Matteo81

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 mar 2021, 23:25

Re: Restauro Gr. 940 014 1/80 motore a sfere

Messaggioda Talgo49 » 1 apr 2021, 14:24

Sei sempre il benvenuto, siamo tutti amici.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti