Domanda: Ma è Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 apr 2021, 9:54

berto75 ha scritto:Per curiosità sono andato a vedere come fossero le dockside lifelike mi sa che ha indovinato Andrea (13) (13) la dockside del film potrebbe essere PROPRIO lifelike ...... berto75

Ricordo che Lifelike non è altro che la nuova Varney ovvero la ditta che ha ereditato gli stampi ed i brevetti della fallita Varney (in un certo senso come Hornby con Rivarossi) ed in effetti quella locomotiva sembra proprio l'ultima versione della Dockside con carrozzeria in plastica (1955) di Varney abbellita con qualche nuovo accessorio e probabilmente rimotorizzata

zzx8.TAVOLA CALA il PREZZO varneycatalog1962.jpg
La Varney nel 1962, prima di "morire" aveva abbassato i prezzi del 50% la Dockside era sempre costata 15$ ora, con carrozzeria in plastica il prezzo è calato a 7$ e 98cent. (quasi la metà!)

zzz-l1604.jpg
Ecco il frontale della mia "Lil Joe" in plastica del 1955 : mancano solo i mancorrenti frontali

Saluti ammmericani
Lidonnik
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2021, 13:10

Life Like, ho teorizzato che fosse qualcosa di facilmente reperibile in qualsiasi negozio, piuttosto che un cimelio. ma potrebbe anche essere vero il contrario, magari perché il regista o l'attore sono legati quanto lo siamo noi all'infanzia, e con essa i "trenini", per quello che ne sappiamo Denzel Washington ha un mega plastico in casa... Comunque ho provato a chiamarlo, ha sempre la segreteria... Saluti equalizzati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 apr 2021, 0:50

NO! Non è nemmeno Life-Like ma è Mantua: ora ne sono sicuro perchè è l'unica (Rivarossi a parte) ad avere i finestrini frontali aperti nella cabina. Per il resto sembrerebbe una copia del modello di Varney ma vi sono numerose piccole differenze negli stampi che dimostrano diversa progettazione. Anche il telaio è diverso anche se le meccaniche si somigliano ma a causa delle motorizzazioni disponibili all'epoca che non permettevano composizioni diverse.
zMantua 01.jpg
Notare i finestrini sul fronte della cabina

Immagine da film francese2.jpg

zMantua 02.jpg
L'altezza dei corrimano e la forma squadrata degli stanti che li sorreggono corrispondono al fotogramma del film

zMantua 03.jpg

zMantua 04.jpg
Il carter ed il telaio sono diversi da quelli Varney

Siete d'accordo?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Tricx » 16 apr 2021, 2:45

Non ho le conoscenze tali per interloquire e "mettere lingua", ed anzi sto venendo qui a conoscenza di cose che totalmente ignoravo,,,, per cui ringrazio con l'inchino... (3) .... e mi sarei anche evitato di scrivere queste poche righe, per non interrompere la continuità dell'altrui discorso, se non ci fosse stato l'accenno a Denzel Washington e all'ipotesi che abbia a che fare col mondo del modellismo.

In effetti non mi pare un'ipotesi remota, posto che il suddetto attore mi sembra di ricordarlo in altri film (rispetto a quello in queste pagine citato), alle prese con grandi e dettagliatissimi plastici di battaglie della guerra di indipendenza americana o della guerra di secessione.... adesso non ricordo più bene e in dettaglio....

Comunque, questo, anche secondo me, sta a significare una certa sua "contiguità" col mondo modellistico, posto che certe cose, se non c'è una vera conoscenza e una passione per esse, non le si infila così "a capocchia" in un film, anche perchè mediamente costituiscono solo dei "camei" o dei "tocchi di colore o di pennello", senza i quali i medesimi film ben si reggerebbero da soli e le persone "profane" non si sognerebbero di inserirli.

Scusate l'intromissione e un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 16 apr 2021, 11:25

Ciao, guardando in rete ho visto che anche le Life Like (ad esempio la 08302) hanno i finestrini anteriori forati... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 16 apr 2021, 14:32

Ma al di là di questo, la Dockside sta agli USA come il 424 all'Italia, così come la Big Boy al 428, ovvero motrici simbolo, e per questo prodotte anche da marchi non autoctoni, nazionali, riferendomi soprattutto agli anni '50/'60. A volte in quanto icone di tecnica e stile, altre per la loro versalità e massiccio impiego, come può esserlo una FIAT '500 in campo automobilistico, oppure per una mera casualità, nata dalla convenienza tecnica nel riprodurre una piccola locomotiva da manovra che avesse i requisiti giusti, visto che di dockside ne hanno fatte davvero poche, nella realtà, chissà. Saluti iconici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 apr 2021, 23:32

andrea_fs ha scritto:Ciao, guardando in rete ho visto che anche le Life Like (ad esempio la 08302) hanno i finestrini anteriori forati... Andrea

Effettivamente ho confrontato le Dockside di Life Like e di Mantua e sembrano davvero identiche. A questo punto, vista la differenza di età dei marchi sembrerebbe che la prima abbia copiato la locomotiva da Mantua anzichè da Varney. C'è da aggiungere che a parte la loco vi sono molti carri Life Like che presentano gli stessi identici stampi di Varney. Insomma il mercato americano è un grande pasticcio difficile da interpretare........Mi arrendo! (x)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 17 apr 2021, 17:30

Ma siete sicuri che Mantua abbia prodotto la Dockside? Io credo che Mantua non abbia nulla a che fare con la Dockside e nei cataloghi non ne trovo traccia.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 apr 2021, 23:08

Talgo49 ha scritto:Ma siete sicuri che Mantua abbia prodotto la Dockside? Io credo che Mantua non abbia nulla a che fare con la Dockside e nei cataloghi non ne trovo traccia.
Talgo49

No! Non lo sono. Mi sono fidato di questo annuncio americano:
INSERZIONE MANTUA 0-4-0.jpg
MANTUA 0-4-0 AT&SF SANTA-FE Steam LOCOMOTIVE SWITCHER HO VINTAGE C3 FOR REPAIR | eBay

Come ho detto prima, in seguito ho notato l'estrema somiglianza di quel modello con la 0-4-0 Life Like
:-| ?
Modello Life Like:
s-l1600.jpg
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 18 apr 2021, 11:20

Ciao, spesso le dockside usa sono senza scatola, attribuite dal venditore a questa o quell'altra marca. In realtà ho visto che Mantua ha prodotto una 0-4-0 booster che però è assai differente dalla nostra dockside. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti