Domanda: Ma è Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mar 2021, 18:48

Ho rimediato questa vetusta Dockside
Ma è Rivarossi?
001 locoA.jpg

002 Loco A.jpg

003 Loco A.jpg


Che ne dite?
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda hiawatha » 25 mar 2021, 20:52

Sono sicuro che sai che cos'è.. Varney?
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 25 mar 2021, 21:43

hiawatha ha scritto:Sono sicuro che sai che cos'è.. Varney?
No, non è nè Varney, nè Mantua, nè Life-Like, nè Revell. Di sicuro è stata ritoccata visto che ha davanti un gancio tipo vecchio Mantua e dietro quello che sembra un gancio posticcio in plastica.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 26 mar 2021, 11:04

Mmmmhhh... [lupe.gif] La carrozzeria sembra Varney, metallica, si vede la V (un po' consumata) nel cerchietto dove nelle dockside nostrane compariva prima la scritta Rivarossi e poi RR, in quelle con lo stampo in plastica. Se escludiamo i marchi già citati, a partire proprio da Varney, non rimane molto che io conosca. Ma se è vero che la carrozzeria è di Varney, e mi sembra evidente, allora non rimane che PFM, importatore di Sakura, che in questo caso forniva solo il telaio (credo in ottone) sul quale veniva appunto montata la carrozzeria Varney. Saluti indagatori, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 mar 2021, 11:14

Talgo49 ha scritto:
hiawatha ha scritto:Sono sicuro che sai che cos'è.. Varney?
No, non è nè Varney, nè Mantua, nè Life-Like, nè Revell. Di sicuro è stata ritoccata ......
Talgo49

andrea_fs ha scritto:Mmmmhhh... [lupe.gif] La carrozzeria sembra Varney, metallica, si vede la V (un po' consumata)... non rimane che PFM, importatore di Sakura............. Saluti indagatori, Andrea

Nessuno offre di più? :D
OLI
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 26 mar 2021, 12:12

Sparo gli ultimi tre, Tyco (non penso), Penn line, Bowser... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda 3-nino » 26 mar 2021, 13:15

Oliviero ti diverti sadicamente! Noi poveri ricercatori della verità che presumiamo di poter attingere illimitatamente dal sacco delle esperienze maturate in anni di dura raccolta di oggetti e informazioni, dobbiamo talvolta alzare le mani, ed ammettere che non sappiamo tutto! E' una Varney, senza se e senza ma. E' anche degli anni quaranta, non saprei dire se dei primi o meno. Occorrerebbe guardare la piccolina dal sotto. E' bella e conferma la genesi americana della B&O RR. Bel colpo. Circa i ganci vanno bene quelli che ci sono. Questa varney veniva venduta in scatola di montaggio, nuda e senza accessori di sorta. I ganci erano quelli Varnei a manina con la coda lunga e forata che veniva fissata tramite una coppiglietta. Era a discrezione del modellista decidere di montare altri ganci compatibili, adatti per rotabili di altre marche. saluti . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 26 mar 2021, 14:09

P.S. Varney è stata acquisita da Penn line a sua volta acquisita da Bowser, per cui la mia "sparata" non è casuale... In più ho una Big Boy della Bowser (alla quale prima o poi donerò un tender RR, quello Revell/Monogram o quel che è, in dotazione, non si può guardare) e noto una certa aria di famiglia... saluti dalle... banchine. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda berto75 » 26 mar 2021, 15:02

Veramente un interessantissimo modello Oliviero applause1 applause1 [lupe.gif] sei il re (3) (3) delle dockside :lol: ormai ho perso il conto di quante ne hai ... :shock: concordo con quanto detto dagli altri amici del sito ben più competenti di me su queste produzioni antiche ho provato a cercare sui cataloghi americani dell'epoca è straordinaria e INCREDIBILE :-o la somiglianza con il modello rivarossi pure nella forma del blocco cilindri !!
Dunque rivarossi avrebbe clonato un modello varney per realizzare lo stampo della sua dockside del 1954/55?
ma di che anno è il tuo modello ?
curiosissimi -4- berto75
Allegati
varneycatalog1951pg06.jpg
immagine tratta da un catalogo varney del 1951 la conformazione del biellismo è la stessa del modello di Oliviero
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Domanda: Ma è Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 26 mar 2021, 15:31

andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti