Il plastico Purinan



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Il plastico Purinan

Messaggioda Talgo49 » 17 mar 2021, 15:31

Un plastico notevole e diverso dal solito. Non si tratta del solito plastico pieno di binari e con poco paesaggio ma di un uso intelligene dello spazio che, grazie al sapiente impiego di scambi e incroci, permette di adottare un grande numero di rotabili consentendo al contempo ampi spazi di manovra e possibilità di percorsi.
Sarò un maniaco ma l'mpostazione del plastico, se si esclude il deposito locomotive, mi ricorda il plastico americano originale di Rivarossi; provate ad osservare il plastico dal lato destro della foto immaginando un po' di paesaggio e ditemi cosa ne pensate.

Talgo 49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda Massimo » 23 mar 2021, 10:40

Rispondo come estensore dell'articolo sul plastico ma ci farebbe molto piacere sentire l'opinione dell'autore (...che credo ci segua...).
Ritornando all'oggetto del thread non riesco a riconoscere una qualche rassomiglianza col misterioso plastico americano, caro Talgo 48, dacci qualche dritta in più... :roll:
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda Talgo49 » 23 mar 2021, 16:08

Massimo,
Non dico che i due plastici siano simili ma volevo solo esternare l'impressione che ho avuto appena ho visto le foto del plastico Purinan; probabilmento ho guardato troppe volte il plastico USA.
Comunque elenco qui sotto i punti salienti del plastico Purinan che mi ricordano il plastico USA, tieni però presente che i i punti di vista da cui sono inquadrati i due plastici sono opposti e devi pertanto usare la tua immaginazione [lupe.gif]
foto002.jpg

A - Questo è il lato manovratore del plastico USA. Abbiamo i binari di corsa che eescono dalla galleria in basso e rientrano in alto all'arrivo dei ponti.
B - La rimessa a due stalli è nella stessa posizione.
c - I due ponti che attraversano in diagonale il plastico.
D - Lo scalo merci sotto i ponti.
E - Lo scalo merci con ingresso diagonale
F - Nel plastico USA qui c'è una montagna con galleria.
G - Tratto in galleria che finisce all'ingresso dei ponti.

Resta il fatto che per me il vecchio plastico USA è il miglior plastico ufficiale di Rivarossi

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda alessandro60 » 25 mar 2021, 0:10

Certamente vi seguo e colgo l' occasione per salutarvi tutti. Sono l' autore del Plastico Purinan e posso dirvi che il tutto è nato dalla fotocopia speculare fatta da un plastico riportato su un opuscolo che mi sembra si chiami Cento idee per un plastico (o qualcosa di simile, non ricordo bene). Ovviamente ho dovuto tener presente le dimensioni della stanza e del materiale che avevo a disposizione (tutto RR , acquistato a metà anni Sessanta). Poi, essendo un "absolute beginner" ho lavorato anche di fantasia, sperando di non essere finito nel "giocattolesco". Ma soprattutto tutto è derivato da passione, pura e semplice, e dai ricordi della fanciullezza quando ascoltavo il nonno (fu capotreno in Friuli) e dal' altro nonno (fu capostazione a Vigonza Pianiga, dove vedeva le 691 lanciate verso Milano o raggiungere Venezia). Oppure quando frequentavo (sempre accompagnato dal nonno ) la stazione di Udine. Non credo di avere particolari segreti se non Passione Passione Passione. Un caro saluto a tutti. Alessandro
alessandro60

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 apr 2012, 23:00

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda FastFranz » 25 mar 2021, 11:57

Ciao,

Si tratta di un Signor Plastico (con tanto di maiuscole e sottolineatura) e che - a mio modo di vedere - interpreta bene la filosofia Rivarossi (inchino deferente ...) del tempo. Viceversa, ancora dal mio personalissimo punto di vista (io sono anche un plasticista, in ENNE) vorrei muovere, absit iniuria verbis, due piccoli appunti:

1) lo trovo, in assoluto, troppo "affollato" al punto da, quasi, perdere di vista [lupe.gif] le notevoli chicche che contiene.
2) mi sembra che l'infrastruttura ferroviaria (presa nel suo complesso) la faccia un pò troppo da padrona.

In ogni caso, tanto di cappello! Vorrei avere io le possibilità, anche materiali, di realizzare qualcosa del genere.

Asiatici saluti.
rancesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda alessandro60 » 26 mar 2021, 0:04

Caro Fast Franz, non posso fare a meno di darti ragione. E' effettivamente un pò "affollato" e la struttura ferroviaria domina. In ogni caso desidero completarlo con 2-3 colline che mi consentono di realizzare alcune gallerie. E cercherò di trarre giusti spunti dalla tua garbata e correttissima critica. Saluti RR a tutti
alessandro60

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 apr 2012, 23:00

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda berto75 » 26 mar 2021, 0:54

Innanzitutto un grande benvenuto sul sito Alessandro -2- !! (2) [09.gif] :yahoo:
è veramente impressionante la quantità di accessori e materiale rotabile RR che anima questo plastico pure completo :shock: con la palificazione RR originale solo un vero appassionatissimo poteva aver la pazienza di realizzare e montare un impianto del genere!!
non oso pensare il tempo che ci hai messo in questa opera faraonica...
Condivido quello che dice Franz è talmente ricco :-o :-o e pieno che anch'io mi perdo in quelle meraviglie ferroviarie [wub.gif] nel senso che non so più che cosa fermarmi a guardare [lupe.gif] [lupe.gif] l'occhio non conosce riposo!
Ma ovunque lo poso vedo [lupe.gif] una cosa che mi piace [wub.gif] !
Ma come fai a capire dove va un treno con tutti quei fasci MULTIPLI di binari [ph34r.gif] ?
e a non confonderti nell'azionamento degli scambi per le eventuali manovre ? io veramente andrei in TILT !!!
ci manca poco che non mi confonda con 2 soli scambi (x) e a volte li dimentico con l'ago nella posizione sbagliata essendo distratto figuriamoci lì...per non parlare del collegamento di un singolo semaforo che già mi mette in crisi .. [ops.gif] ma la tecnica non è il mio forte .
ad ogni modo i miei complimenti per la grande precisione con cui hai assemblato e collocato tutti i vari componenti ...col tuo incredibile lavoro hai ricreato la magia dei grandi impianti rivarossi dei bei tempi che furono!!!
buonanotte a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda Michelemassa » 26 mar 2021, 11:25

Ciao Alessandro
Anch'io ti faccio i miei complimenti, è per me un impianto fantastico! Credo che molti di noi amanti della vecchia mamma RR sognino un impianto così
Solo una curiosità : ho notato che e presente un doppio scambio inglese, che RR non ha mai prodotto, di che marca è? È forse un vecchio roco in cod100 o un casadio?
Invidiati e meravigliati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda alessandro60 » 26 mar 2021, 20:21

Caro Michele, grazie per le belle parole. Lo scambio è un Casadio e l' ho trovato tanti anni fa in una borsa (praticamente nuovo). Saluti. Alessandro
alessandro60

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 apr 2012, 23:00

Re: Il plastico Purinan

Messaggioda Talgo49 » 26 mar 2021, 22:48

Ciao Alessandro,
Come avrai intuito dal mio primo messaggio sono molto impressionato dal tuo plastico. Dato che tutte le tue foto sono in bianco/nero mi piacerebbe sapere quale è lo stato attuale del plastico, ad esempio se hai proseguito con il paesaggio. Foto aggiornate sarebbero assai gradite.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti