smontare trasformatore 4011



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

smontare trasformatore 4011

Messaggioda sfoligno » 12 mar 2021, 15:55

gentili appassionati, ho appena acquistato un trasformatore 4011 che sembra avere problemi di linearità , penso debba solo essere ripulito internamente, e magari montato regolando meglio i "giochi" interni..

mi dispiace restituirlo, vorrei semplicemente aprirlo per ispezionarlo ma senza deturparlo troppo,

conoscete le procedure corrette?

ho cercato di capire la logica dei bottoni esterni, ma l'unico attrezzo che mi viene in mente è il trapano!! (x) (x)

saluti
stefano
Allegati
WP_20210312_004.jpg
WP_20210312_002.jpg
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda berto75 » 12 mar 2021, 16:22

ciao Sfoligno non saprei ma la sparo li ipotizzando: forse i bottoni circolari che hai evidenziato vanno semplicemente premuti insieme (rientrano premendoli con la punta di un cacciavitino ?) per sfilare la cassa del trasformatore dal fondino?
magari dico solo una sciocchezza (x) ma un modo ci doveva essere in teoria per aprirli questi trasformatori
ipotetici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda berto75 » 12 mar 2021, 16:29

vorrei saperlo per curiosità perchè anch'io ho un trasformatore di quel tipo via nel box apparentemente nuovo con la scatola ( era compreso in un lotto di casette )che però non ho mai usato e neppure provato avendone in casa altri . -4-
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda Talgo49 » 12 mar 2021, 16:40

Potrebbe anche essere che i "bottoni" siano semplicemente dei tappi che nascondono le viti. Prova con una piccola lama a cercare di estrare i tappi per accedere alle viti chhe chiudono la scatola.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda sfoligno » 12 mar 2021, 16:41

si ho provato premendo, ma qualcosa non mi torna anche ispezionando bene da sotto, prima di "violentarlo" aspetto, anche perchè mi sembra stia migliorando lasciandolo sotto tensione, ..magari deve solo risvegliarsi dal lungo letargo, per quanto il mio 4009 non abbia evidenziato problemi avendolo messo in opera dopo quasi 40 anni, ma magari non ha avuto traumi.. :D

ho anche provato con cautela aestrarli, pensavo anchio che fossero tappi o chiodi a pressione
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda GianPiero » 12 mar 2021, 16:56

Ciao, io ho fatto quest'operazione di pulizia e controllo sul mio Lima, di cui non ricordo il modello ma solo che é quello grande con disgiuntore termico e uscita anche in c. a. per accessori. I bottoni sembrano identici e dovrebbero essere tappi che coprono le viti. Io insisterei nell'estrarli con maggiore vigore seppur con cautela.... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda sfoligno » 12 mar 2021, 17:05

ok ...vedo di procurami degli attrezzi "gentili" ,, :D ,..anche se devo dire che sta migliorando notevolmente, ora è quasi perfetto, mi viene il dubbio che nel trasporto si sia accumulata della condensa interna che ne pregiudicava il lineare funzionamento,..comunque una sbirciatina all'interno non mi dispiacerebbe dargliela..
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda Max 851 » 12 mar 2021, 18:28

Ciao, ne ho uno anch'io e anche questo richiederebbe una revisione, ma non non ho mai trovato il tempo e la voglia. Comunque il sistema di chiusura dovrebbe essere lo stesso dei trasformatori Maerklin più recenti, per i quali ho trovato un tutorial che insegna ad aprirli, infatti anche il 4011 è in realtà di fabbricazione tedesca (Buehler) anche se venduto col marchio Rivarossi.
I "bottoni" non sono altro che le teste di perni a pressione che, una volta infilati, non c'è modo di togliere. L'unico sistema è quello di usare un trapanino a bassa velocità con una punta da 3 mm, penetrando nella plastica per circa 3-4 mm in modo da "mangiare" la testa del perno. Una volta revisionato il trasformatore, per richiuderlo o si incolla oppure si autocostruiscono dei perni filettati, tagliando a misura e filettando un tondino di plasticard da 4 mm circa e ovviamente filettando i fori nella base del trasformatore.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: smontare trasformatore 4011

Messaggioda sfoligno » 12 mar 2021, 19:09

grazie max, in effetti sospettavo anch'io fossero delle specie di rivetti,..va bene ora so come procedere, ..grazie a tutti!!
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti