E424 001 versioni '55/'56



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda andrea_fs » 26 feb 2021, 12:31

Ciao 3-nino, avevo intravisto anch'io ciò che potrebbe essere la testa della leva, tra cassa e pantografo, ma ingrandendo molto l'immagine non si riesce a capire se davvero lo è. Interessante sapere che il tuo 424 001 più recente abbia già i carrelli del seguente 079, posto che non siano stati cambiati causa peste dello zama, anche questa è un'eventualità da tenere in considerazione, se non si conosce la storia del modelli tramite i precedenti proprietari, cosa che accade spesso acquistando, sia sulla baia che nei mercatini. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda 3-nino » 26 feb 2021, 23:08

Andrea sono certo dell'originalita dell' oggetto in tutte le sue parti, anche perchè della sua storia ne conosco direttamente la maggior parte. Me lo trascino dietro da più di 40 anni , quando ero toscano fiorentino, e non esistevano ebay , mercatini , tanto meno Rivarestore, etc dove trovare ricambi . All'epoca era facile trovare vecchi trenini, giocattoli obsoleti, di scarso interesse per i bimbi affascinati da Mazzinga, ma anche per gli adulti che cercavano modelli realistici. Il bello è che costavano anche poco. Musica per il mio portafogli. Onestamente non ne ricordavo le sue caratteristiche e le davo per scontate avendo a portata di mano l'altro 424. Questo , poverino, era rimasto impilato per qualche anno, e ho dovuto rufolare un bel pò per ritrovarlo. E' stata una simpatica sorpresa. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2021, 9:57

Ciao, volendo riassumere quanto emerso, il modello del '55 adotta il motore a pallini, con conseguente chiusura dell'imperiale lato motore e respingenti neri fissi. Quello del '56 in aggiunta dovrebbe avere i nuovi carrelli in zama senza occhiello, fiancate in plastica e ganci a uncino. Ma su RM, nella pagina già citata di A. Ferrari, c'è la foto di un '54/'55 con respingenti molleggiati e apertura sull'imperiale lato motore che presenta i ganci a becchetto o uncino che dir si voglia. Questo mi fa pensare che fosse dotato già dei nuovi carrelli, pur mantenendo le fiancate ancora in zama, posto che non siano stati oggetto di sostituzione. Se così fosse il nuovo carrello e i ganci farebbero la loro comparsa nel '55 (vedi anche i ricambi di Rivarestore, li colloca appunto dal '55), mentre le fiancate in plastica sarebbero l'unica differenza del modello del '56. Che dite? Peraltro si è da poco conclusa un'asta sulla Baia con un 424 come quello di 3-nino, fiancate in plastica, respingenti fissi ecc... e da poco ce n'è un altro che ha tutte le caratteristiche precedenti ma i respingenti fissi neri, ma presentando chiari segni di riverniciatura non escludo che possa essere stato assemblato con pezzi di epoche differenti. Un'altra considerazione. Direi che il 424, insieme alla B&O, siano stati tra i modelli RR con più evoluzioni, anche sostanziali e in tempi ravvicinati tra una versione e l'altra, affinamenti costanti, probabilmente in quanto modelli di punta, rispettivamente per il mercato interno e americano. Il primo in quanto il più rifinito, realistico (e caro) locomotore elettrico italiano (sempre parlando di RR e fino al '56), l'altra per il prezzo che sbaragliava la concorrenza USA. Saluti... bachelosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda Andrea F Ferrari » 2 mar 2021, 11:15

Buongiorno, il 424 è stato uno dei modelli con più evoluzioni...a partire dalla prima metà degli anni '50 quando fu introdotto sul mercato. Evoluzioni sempre costanti, lineari (spesso contemporaneamente applicate e coesistenti assieme alle edizioni già in corso). La versione con due aperture sul tetto del '54, ad es., adotta respingenti molleggiati e carrelli in Zama ma non si deve escludere che le stesse carrozzerie di questo tipo siano "scomparse" dalla faccia della terra appena l'anno successivo. Anzi, fino a tutto il '56 ritengo che siano state utilizzate ad esaurimento scorte così come il motore che ospitavano, pur essendo accompagnate, già dal '55, dalle nuove sorelline con respingenti neri fissi, carrelli in plastica ecc. Nella catalogazione ho imparato che non bisogna essere selettivi e "rigidi" perché le varianti potevano nascere dall'oggi al domani e non venivano certo definite nero su bianco.
Anche la B&O ne ha avute parecchie (per limitarsi solo alla prima versione in bachelite)...ma la locomotiva che in assoluto, limitatamente al tempo in cui è comparsa ed esistita, ne ha avute di più è stata la e626. Mi spiace ma non c'è e424 che tenga...! Ecco per la e626 non basterebbero pagine e pagine per avere una esatta e certa catalogazione.
Andrea F F
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2021, 14:53

Ciao, vero, il 626, complici le versioni in scatola di montaggio e serie verde, facilmente personalizzabili (oltre a quelle di fabbrica), è il locomotore RR del quale probabilmente ho visto più versioni. Ed è altrettanto vero che spesso è difficile, se non impossibile, inquadrare con l'esattezza figlia dei nostri tempi un mondo molto più "ruspante", e non solo da un punto di vista imprenditoriale. Dal mio punto di vista però, rispetto al 424, la parte meccanica del 626 tutto sommato è rimasta invariata, tranne i primi modelli con le ruote in bachelite, così come per il mantello, che a partire dalla seconda serie è rimasto praticamente lo stesso, fino a fine carriera. Certo, corrimani, respingenti, selettore della linea aerea e pantografi, fanali, coloriture, di tutto e di più. Ma l'essenza del 626 rimane quella, mentre nel 424 nel giro di pochi anni c'è stato un reale stravolgimento del progetto originario, complice anche il fatto del diverso anno di nascita di questi due splendidi cavalli di battaglia, più simile alla Topolino il 626, la cui ultima serie mi ricorda per certi aspetti quella "collezionisti", nuova griglia del radiatore = nuovi pantografi rossi a croce, più simile alla '500 il secondo, se mi passate il parallelismo automobilistico. Saluti orgogliosamente RR, e un po' anche Fiat, perché no, quand'ero bambino mio papà si comprò la '600 (anzi, era già la '750), a rate, celeste, volante in bachelite, sedili rossi e beige, e che belli i modelli RR d'epoca. Come si direbbe adesso, due "eccellenze" italiane. Saluti affettuosi e un po' amarcord, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda Andrea F Ferrari » 2 mar 2021, 15:30

...ad esempio ecco una carrozzeria del 1° tipo cui son stati montati respingenti del 2° ai tempi... Difficile anche distinguere modelli originali da modelli "originalmente" variati in anni e anni dai precedenti proprietari (meno per le 424, molto di più per le 626).
...ed ecco anche la prima Topolino, ehm prima 626 volevo dire...
Ciao a tutti
Andrea F F
Allegati
IMG_20210302_142301.jpg
IMG_20210302_142610.jpg
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2021, 16:52

Il 626 è a dir poco clamoroso, fantastico, ciao. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda Andrea F Ferrari » 2 mar 2021, 17:21

Ti ringrazio Andrea per il tuo apprezzamento.
Ti (vi) svelo allora un'altra chicca in fase di restauro...forse ancora più clamorosa! Parliamo di una An1 primordiale, numerata nella zavorra addirittura con N°10 E.
Come mi spiegò un illustre amico, in RR agli albori i numeri punzonati non erano progressivi per l'intera produzione (come Conti) ma settoriali per ogni tipo di modello. Per cui qui stiamo ammirando la Decima littorina sfornata...in una versione che non compariva in catalogo perché dotata di "sola marcia avanti" (non come quella anche ad oggi "più comune" economica che aveva la levetta, né come quella normale con cambio automatico).

Andrea F F
Allegati
IMG_20210302_162032.jpg
IMG_20210302_161921.jpg
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: E424 001 versioni '55/'56

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2021, 17:46

Ebbeh, qui si va ancora prima, dalla Topolino alla Balilla... Bellissima, non avevo mai visto la punzonatura. Cartolina anni '50... Andrea
Allegati
vintage2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti