Un pò acciaccata, ma ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda FastFranz » 22 feb 2021, 5:06

Ciao,

... potrebbe valerne la pena?

https://www.ebay.it/itm/303893071968?ul_noapp=true

Privatamente ho ricevuto - messaggio in Baja - un ulteriore proposta di ribasso ... (x) (x) (x) . Viene descritta - Google translator - come segue:

Rivarossi 4-4-0 "Reno" Virginia & Truckee Gauge 0
Condizioni: buone condizioni ... vedi foto. Giocato, dovrebbe essere pulito di nuovo correttamente
Funzione: non verificata, non essendoci più binari a portata di mano ... viene quindi messo all'asta come materiale artigianale.
... ... ...

Il prezzo (mi) fa gola ma sento puzza di bruciato ... in fondo per provare il motore basterebbe "dare corrente"! Le decal sul tender sono "conciate" ma si vede, sempre sul tender c'è qualche graffio. (x)

A proposito di decal, sono così difficili da reperire? Ho un amico che realizza cose splendide (molte delle mie modifiche in N sono state "decalizzate" con sue realizzazioni), non dovrebbe avere difficoltà a replicarle, ma gli originali ...

Asiatici - ed intrippati in 1:45!!! laught16 laught16 laught16 - saluti.
Francesco.

PS: qui si fa "pesante", non so quando vedrò i miei acquisti ma mi aiutano a pensare positivo ... (46) (46) (46)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda giorgio15 » 22 feb 2021, 13:06

si vista anch'io...manca anche un "coso" sulla caldaia dove c'è il forellino. la mia paura è che il motore o trasmissione non ci siano. ti ricordo che questi modelli nascevano anche senza meccanica
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda Talgo49 » 22 feb 2021, 15:39

Io ho la Genoa, presa in scatola di montaggio, e devo far notare che le scritte e le decorazioni non erano decalcomanie ma transfer a pressione.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda berto75 » 22 feb 2021, 16:01

Ciao Franz , ha perfettamente ragione Giorgio (13) (13) non mi preoccuperei della decals che è l'ultimo dei problemi , il rischio reale è che si tratti di un modello non motorizzato (I) , il venditore deve almeno dimostrarti che esiste [lupe.gif] le motorizzazione togliendo la carrozzeria.
Come dicevo molto recentemente attenzione ad acquistare modelli rivarossi provenienti da kit di montaggio ,infatti non è dato di sapere come sono stati assemblati dal precedente proprietario !
Nel caso in questione appunto non abbiamo neanche la garanzia che il modello sia stato montato completo di motore (che doveva essere sempre acquistato a parte; è questa la vera maledizione :evil: di questi modelli in kit ).
Qualora il venditore ti dimostrasse l'effettiva esistenza dell'avvenuta motorizzazione (originale!) del modello potresti anche prendere in considerazione l'acquisto che capisco benissimo che a quel prezzo possa apparire allettante anche se la loco ,sporco a parte bath ,presenta qualche mancanza (le scalette sotto la cabina , la riproduzione del fischio sopra il duomo ecc,) certo si tratta comunque di particolari che non è impossibile ricostruire con un minimo di manualità.
COMUNQUE è del tutto relativa la convenienza , nel senso che se uno avesse una reno già motorizzata ma con carrozzeria danneggiata o spartineve anteriore rotto, o mancanza di alcuni dettagli l'acquisto di questo modello , anche se non motorizzato, sarebbe convenientissimo per ripristinare/completare un modello già buono o per avere molte parti di ricambio .
Oppure se uno si accontenta di un modello da esposizione o da tenere su un binario morto di un impianto fa pure sempre il suo figurone! ma dipende quale è il tuo obiettivo .
Quindi chiedi al venditore se può dimostrarti l'avvenuta motorizzazione ; se non dovesse risponderti lascia perdere !
Facci sapere poi come finisce in bocca al lupo -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda Michelemassa » 22 feb 2021, 18:51

Ciao Franz
Quello che ti hanno detto gli altri è sacrosanto
Per curiosità sono andato a guardare la mia e le scritte sono tampografate per cui credo propio che quella dell'annuncio venga da un kit e il rischio che sia senza motore è alto
Nel caso ho trovato anche questa
https://www.ebay.co.uk/itm/363300619847
Costa un pò di più, però il venditore dice che e è funzionante
( se ho tradotto bene :oops: ) e ha anche la scatola!
Altrimenti quando torni se ti piace sacramentale un pò con colla vernici e pennelli c'è anche questa
https://www.ebay.fr/itm/154337800063
Opinione personale il prezzo mi sa un tantino alto e poi non ho capito se è presente il motore
GIGANTI
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda berto75 » 22 feb 2021, 22:21

Le gentili segnalazioni -2- dell'amico Michele sono senz'altro valide , ma ...attenzione! [ops.gif]
Per la Reno venduta in inghilterra SOTTO LE SPESE DI SPEDIZIONE è scritto che dovrà pagare oltre le spese di spedizione (21 sterline) anche la spesa di dazi doganali [lupe.gif] di ben 49 sterline (x) (circa 55/60 euro !)CHE sarà confermata al momento dell'acquisto esattamente come in america (46) (46) non so quanto possa essere conveniente ...a quella Reno poi mancano i mancorrenti della caldaia (ma i supporti dei mancorrenti sono presenti) comunque facilmente reperibili cercando un filo di ottone o metallo del giusto diametro.
indubbiamente è meglio come condizioni di quella venduta in germania .

la Genoa nuova di zecca da costruire che si trova in francia appare allettante anche per la meravigliosa confezione (solo l'immagine acquarellata sulla sua scatola a mio parere è un vero capolavoro [wub.gif] e giustificherebbe ampiamente l'interesse ) ma è senza motore (x) !
sono 200 euro più 18 di spedizione per una genoa da montare senza motore...e vero che è nuova ma...
se Franz la prende dovrebbe cercarsi un kit di motorizzazione -1- che ( a trovarlo!) e ad andar bene , presumo, non costerà meno di 100 euro..quindi verranno (teoricamente stimati) 320 euro ,ma a quel punto uno ha più convenienza a comprarla perfetta già montata!
a meno che uno voglia vivere l'indimenticabile emozione [wub.gif] di montarsela da solo... [fischse7.gif] .
bel pasticcio non è per niente facile trovare l 'offerta giusta a meno che uno non abbia problemi di liquidità .
riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda FastFranz » 23 feb 2021, 4:10

Ciao,

Grazie a tutti per i consigli!!!

Credo che lascerò perdere ancora una volta (in fondo i miei obiettivi - come detto in altra chiacchierata dedicata alla 1:45 - erano/sono il carro "aperto", RR e un "vapore britannico", Lima. Il primo lo ho trovato e mi aspetta a Roma, per il secondo si vedrà). I "trenini", pur lontani, mi aiutano a a pensare positivo ... :-| :-| :-|

Le notizie dal Congo mi hanno scioccato. Mia moglie ci aveva lavorato (prima della nostra partenza per l'Africa dove trovammo una situazione turbolenta ma non sino questo punto. Anche se in un paio di occasioni mio figlio che allora aveva 11 anni, andò a scuola col blindato). Amici di amici - che sono ancora in CdA - lo conoscevano.

Un'altra amica potrebbe/dovrebbe, a breve, trasferirsi in una delle zone più turbolente dell'Iraq ... La smetto qui, perdonate lo sfogo!

Torniamo ai trenini, che è meglio: questa mi pare meglio https://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-ART-7203-BU-LOCOMOTIVA-AMERICANA-RENO-O-NUOVA/154333993984 ... ma non so se farò una proposta. NON è comunissima, ma ho visto che si (può) trova(re), mi muoverò in un altro momento, forse.

Asiatici, sconfortati, saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda berto75 » 23 feb 2021, 17:46

Bellissima!! [wub.gif] Questa Reno se fossi in te caro Franz la prenderei al volo applause1 ;-) tanto più che il prezzo è anche trattabile ...sono questi ,a mio parere personale , i bei pezzi a cui mirare magari rinunciando in futuro ad altre spese ...
Coraggio almeno là dove siete non ci sono (almeno presumo visto il ferreo controllo orientale ) problemi con le forme mutate del maledetto covid come purtroppo stiamo avendo qui e in Europa :-x .
speranzosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda FastFranz » 24 feb 2021, 9:41

Ciao,

Credo di fare un'offerta scandalosamente (x) (x) (x) al ribasso. Poi vedremo ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un pò acciaccata, ma ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 feb 2021, 16:16

Non conosco il modello in scala "0" quindi non so se il motore è nella motrice oppure nel tender (come nel modello H0)
Nel primo caso dimentica il mio intervento ma nel secondo caso, nelle foto, non vedo la presenza del giunto cardanico tra tender e motrice mentre noto un foro alla base della carboniera del tender che mi ha fatto supporre alla eventuale presenza di un giunto......mancante. Nel caso dovesse esistere questo giunto la sua mancanza sarebbe un ulteriore problema da risolvere.
zzzxxx RENO part.jpg
A cosa serve questo foro? Forse per il passaggio di un giunto cardanico?
Purtroppo io non lo so. Chi può chiarire il dilemma?

Scusa la mia ignoranza sulla scala 0 (x)
Comunque pure se l'intervento fosse inopportuno è sempre valido per inviare i saluti ad un amico lontano.
-4- e torna presto!
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

cron