HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda balboni gian luca » 28 mar 2021, 16:36

ciao Berto, vedendo i carrelli penso proprio che siano Rivarossi.
IMG_0448.JPG
mi sembrano identici a quelli che tu indichi che sono marcati Rivarossi

Mi sembra stessi ganci e stessi particolari
Questa è la carrozza ultimata
IMG_0455.JPG

La chiusura non è perfetta, un respingente picchia contro la scaletta metallica e non avviene l'incastro. Dovrò verificare il tutto limando ed effettuare delle piccole modifiche. Una modifica che intendo apportare è quella di sostituire il gancio con uno a norma Nem; paragonando la carrozza con altre in mio possesso, quest'ultima mi sembra in perfetta scala 1/87. Saluti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda berto75 » 29 mar 2021, 13:54

Grazie Gianluca che bella la carrozza con gli abat jours rosa [wub.gif] mi viene voglia, se fosse possibile, di sedermi a uno di quei tavoli e ordinare un aragosta con caviale e champagne :lol: :lol: ugh! ESSERE io un indiano civilizzato Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 che cosa credere voi ? UARGH! (RUTTINO) laught16 laught16
la tua carrozza a mio parere è senza dubbio un modello di stampo rivarossi :yahoo: LA raffinatezza dell'esecuzione lascia ben pochi dubbi al riguardo.
LA stranezza :shock: però è che la tua carrozza sembra ,anzi è, una riedizione dei modelli C.I.W.L Rivarossi dei primi anni 90 nel senso che è priva di timoni di allontanamento ( presenti invece sulla carrozza RR :? di del prado del 1998) e presenta gli stessi particolari identici delle carrozze C.I.W.L RIVAROSSI anni 90 come ad esempio le chiodature in rilievo sotto la scaletta o predellino (vedi foto sotto) e lo stesso identico carrello.
confronto carrelli ciwl 2.jpg
a sinistra la carrozza classica C.I.W.L rivarossi nella configurazione dei primi anni 90 ;si notino le scalette con le chiodature in rilievo assenti nel modello del prado (a destra) il modello RR PER Del Prado ha poi i timoni di allontanamento assenti nel modello RR del 1990 ; inoltre anche i carrelli sono diversi così come i respingenti.

CARROZZA HACHETTE.jpg
la carrozza Hachette ex rivarossi dell'amico Gianluca ha le stesse caratteristiche delle carrozze C.I.W.L RIVAROSSI tradizionali degli anni 90

Noto solo ora che la carrozza RR per Del Prado in plastica grezza non dipinta, pur essendo marchiata RR made in italy , appare un po più semplificata in alcuni dettagli nel sottocassa (assenza delle chiodature in rilievo sotto i predellini, fusto dei respingenti più grossi tipo QUELLO delle carrozze lima, carrelli diversi come attacco ) inoltre c'è la presenza dei timoni di allontanamento assenti nelle carrozze hachette ex rivarossi insomma la C.I.W.L DEL PRADO ha un telaio RR diverso e carrelli diversi [lupe.gif] :? .
mah! MA le carrozze C.I.W.L attuali prodotte dalla Hornby (EX RIVAROSSI) hanno i timoni di allontanamento o no ?
perplessi e curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda balboni gian luca » 29 mar 2021, 15:31

Devo dire che la carrozza in mio possesso ha il timone di allontanamento, solo che è situato sotto il carrello e pertanto in curva tutto il carrello si sposta in avanti ed in rettilineo ritorna indietro; non so se lo stesso sistema era presente anche sulle carrozze degli anni 90 di Rivarossi (penso di si|?)
Ora non posso farti vedere il meccanismo, appena possibile posto una foto, saluti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda balboni gian luca » 30 mar 2021, 13:26

ecco la cassa con il meccanismo di allontanamento di tutto il carrello. Salute a tutti Balboni
IMG_0457.JPG
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda berto75 » 30 mar 2021, 23:40

interessante grazie per la foto [lupe.gif] Gianluca domani provo a controllare (al momento non ho la carrozza C.I.W.L rivarossi primi anni 90 a portata di mano)
-4- e buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda berto75 » 31 mar 2021, 14:39

l'articolo 2516 carrozza C.I.W.L dei primi anni 90 ,almeno presumo a giudicare dal tipo di confezione con imballo in gommapiuma grigia che sta iniziando ad avere i primissimi sintomi di sbriciolamento (46) (ma voi come la sostituite quando il deterioramento arriva in fase avanzata ?) , confermo che presenta le stesse identiche caratteristiche della carrozza C.I.W.L. Hachette , anche qui è presente il timone di allontanamento nascosto sotto il carrello e dire che non me ne ero mai accorto !
Del resto non avevo motivo di rimuovere il carrello ,ma questo dimostra come non sempre conosciamo bene le caratteristiche COSTRUTTIVE dei nostri modelli.
Ulteriore conferma comunque che le carrozze C.I.W.L . di Hachette sono Rivarossi [09.gif] !!
CERTAMENTE Gianluca a 35 euro era proprio conveniente completarla (13) (13) la prima carrozza dato gli elevati prezzi che si vedono in rete!!
-4- berto75
Allegati
DSCN6110 (2).JPG
DSCN6108 (2).JPG
DSCN6102 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 mar 2021, 22:11

berto75 ha scritto:Ulteriore conferma comunque che le carrozze C.I.W.L . di Hachette sono Rivarossi [09.gif] !!
CERTAMENTE Gianluca a 35 euro era proprio conveniente completarla (13) (13) la prima carrozza dato gli elevati prezzi che si vedono in rete!!
-4- berto75

Scusate, non vorrei smorzare il vostro entusiasmo ma lo devo dire. Comunque sia quella non sarà mai una carrozza Rivarossi ma una Hornby prodotta in Cina in modo economico; come minimo le ruote non sono le stesse e molti particolari non sono di pari qualità degli originali e certamente, per quanto molto simili, avranno giocoforza una valutazione più bassa. Non vorrei ritornare a parlare delle Corbellini Hachette ma farò un altro esempio: La Tempo produceva vari carri americani praticamente con stampo identico ai similari Rivarossi (ma nei carrelli si vedeva la differenza, anche se minima). Ora mentre un carro bestiame RR originale d'epoca mediamente si vende a 20-30 euro l'apparentemente identico carro Tempo (anche se è uguale) vale al massimo 10 euro. Mi sono spiegato?
Non dite quindi che il materiale dell'edicola è Rivarossi. Non potrebbe essererlo, altrimenti il guadagno dell'editore sarebbe troppo basso!
Dispiaciuti saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda berto75 » 1 apr 2021, 13:34

Ciao Oliviero LE TUE OSSERVAZIONI SONO GIUSTISSIME (13) (13) , ma il mio entusiasmo non deriva certo dal valore economico (certamente molto più modesto! )di questo modello DI CARROZZA C.I.W.L riedizione (che tra l'altro poi io non ho! ) , ma quanto dal fatto e dalla apparente constatazione visiva [lupe.gif] (almeno a me sembra sia così guardando le foto dell'amico Gianluca ) che tale carrozza sia stata realizzata con uno stampo originale RR , poi CERTO dovrei avere un modello di C.I.W.L hachette in mano per poterne avere definitiva certezza AL 100% COMPARANDOLA con modelli originali RR.
Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Scusate, non vorrei smorzare il vostro entusiasmo ma lo devo dire. Comunque sia quella non sarà mai una carrozza Rivarossi ma una Hornby prodotta in Cina in modo economico; come minimo le ruote non sono le stesse e molti particolari non sono di pari qualità degli originali e certamente, per quanto molto simili, avranno giocoforza una valutazione più bassa....
Non dite quindi che il materiale dell'edicola è Rivarossi. Non potrebbe essererlo, altrimenti il guadagno dell'editore sarebbe troppo basso!
Dispiaciuti saluti da Oliviero

Quanto costa alla Hornby produrre queste carrozze ?
bella domanda! POCHISSIMO DIREI se la Hornby si limita a usare gli stampi originali RR in suo possesso (stampi capolavoro ma di ben 40 anni fa!) e a usare, per un pugno di riso :mrgreen: ,MACCHINARI e manodopera cinese per verniciarle e assemblarle ... cosa vuoi che possa costare alla hornby produrre una carrozza EX -RR C.I.W.L in Cina ?
Quello che a noi sembra un articolo di lusso ,per la HORNBY il prezzo di fabbrica per la realizzazione di tali modelli è irrisorio considerato che sono poi prodotte in grandi tirature quindi ,in teoria ,possono permettersi benissimo anche di produrle per iniziative editoriali!
Forse mi sbaglierò, ma io la vedo così .
poi i modelli C.I.W.L Hornby ufficiali marchiati RR che vendono sul mercato europeo sono venduti a uno sproposito rispetto al reale prezzo di fabbrica che è costato loro produrle!
è questa logica del grande profitto globalizzato :evil: :evil: e dell'abbassamento drastico dei costi di manodopera che ha spinto gli industriali a delocalizzare in cina moltissime nostre produzioni a scapito della nostra economia..ma questa è un altra storia .
Quindi certamente è materiale economico :lol: :lol:
Mi sembra di capire che tu pensi che queste carrozze C.I.W.L. siano realizzate con uno stampo clone ;è POSSIBILISSIMO ma come me non puoi averne la certezza se non hai in mano un modello hachette per la comparazione .
Certamente le ruote , l'occhiello del gancio sono per forza diversi da quelli RR e la carrozza hachette non avrà logicamente il marchio RR , ma le ruote almeno dalla fotografia di Gianluca mi paiono di buona qualità con gli assali in metallo cromato non sono di plastica, e a dirla tutta il modello hachette di gianluca mi pare [lupe.gif]
ben più rifinito,a guardare il telaio, della mia carrozza in plastica non verniciata Rivarossi C.I.W.L. per del prado e la mia ,pur insolita, è comunque una carrozza marchiata Rivarossi made in italy la cui originalità è indiscutibile !
Quello che per me conta in un modello (ma è una mia concezione puramente personale ) è la paternità dello stampo , se un modello è rieditato usando uno stampo originale RR ALMENO esteticamente avrà per forza l'aspetto e la caratteristica di un modello RR ,POI differirà dall'originale per livrea o qualche semplificazione e per il diverso marchio e scritte sul fondino (quando non è anonimo) ma intrisecamente è un pezzo uscito da stampo rivarossi !
e qui che deriva il mio entusiamo ,non per il valore economico ,che tu hai ragione sarà molto più basso di un originale e ci mancherebbe , ma perchè se vengono rieditati nuovi modelli in cina usando i vecchi stampi originali RR IN TEORIA per noi modellisti ( e chissà quanti altri avran fatto tale ragionamento) sarà possibile in futuro assicurarci anche dei ricambi a prezzi più bassi per restaurare /sistemare nostri modelli RR originali incompleti o danneggiati nelle carrozzerie , lo stesso Gianluca ha detto che un suo amico ha messo la carrozzeria hachette su un telaio originale RR perchè la carrozzeria originale RR si era danneggiata , ora dico secondo te uno si accorgerà, se per pura ipotesi ,il suo amico dovesse rivenderla in futuro che la carrozzeria è hachette ?
Se il suo amico non lo dichiara ,non credo proprio perchè il potenziale acquirente vedrà sul telaio originale il marchio RR -1- e la carrozzeria (se è comunque realizzata con stampo originale) è indistinguibile da uno stesso modello RR di Como realizzato in quella livrea , nessuno SI SOGNA di vedere all'acquisto se la carrozzeria all'interno è marchiata RR !
Quindi per concludere i modelli provenienti da riedizioni editoriali fatti con gli stampi originali RR possono essere ,potenzialmente, un utilissima fonte di pezzi di ricambio per noi modellisti .
Andate a vedere su e bay a quanto vendono solo i respingenti RR originali DI RICAMBIO C.I.W.L , un carrello ,i soffietti o gli aeratori sul tetto ! tI COSTANO insieme più della carrozza completa Hachette (x) !!
Perdonate la mia digressione ma era solo per chiarire il mio punto di vista personale
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda balboni gian luca » 1 apr 2021, 19:34

Dico la mia. Rivarossi è morta e sepolta quando è stata comprata da Hornby. Come già detto ho venduto tutta la mia collezione dopo aver comprato il 626 della Roco (in scala 1/87, per me magnifico), sono in possesso di dodici di queste macchine !!!. Parimenti ho cominciato a comprare gli elettrotreni della Lima, anche loro in scala e di buona fattura, in quanto era ed è impossibile far funzionare in contemporanea modelli in scala 1/80 con quelli in scala1/87. La carrozza della Hachette mi piace perchè è ben fatta e se deriva da stampi Rivarossi o no per me non è importante (non capisco perchè Rivarossi all'epoca non si sia rinnovata dismettendo la vecchia produzione, forse sarebbe ancora Italiana). Avendo eliminato tutte le locomotive a vapore Italiane (erano praticamente solo Rivarossi) ho comprato di nuovo quello che usciva, in scala 1/87, pertanto ora ho prodotti dell'Oskar, della Rivarossi, della Lima, della Roco, ecc. Tutto quello che ho detto è funzionale ad un mega plastico digitale che non avrà forse realizzazione, ma in fondo siamo ancora bambini e la speranza è l'ultima a morire.
Differente è il discorso di fare del collezionismo, io ho scelto la Pocher per due motivi; la prima è che da piccolo mi hanno sempre affascinato le sue carrozze, la seconda che è una ditta con una produzione ben determinata e pertanto posso completare la collezione. Anche con la Pocher sono in imbarazzo, perchè alla fine è diventata Rivarossi e pertanto mi diventa difficile decidere quali pezzi aggiungere o no alla collezione: Il mio criterio di scelta è la scatola originale del III tipo e le ruote Pocher e non quelle Rivarossi; anche qui c'è la magagna, il carro senape con stanti all'epoca è stato venduto con scatola originale ma con ruote solo Rivarossi. Cosa fare? Comunque a me piaceva e lo comprato.
Ha ragione Oliviero, perchè per me le originali sono quelle del 90, ma è anche vero quello che dice Berto perchè se lo stampo è Rivarossi ne consegue tutto quello che lui dice.
Scusate per le mie dissertazioni, forse inutili, e salute a tutti con auguri di buona e felice Pasqua. Ciao Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: HACHETTE ORIENT EXPRESS è RIVAROSSI?

Messaggioda Talgo49 » 1 apr 2021, 22:04

berto75 ha scritto: il carro senape con stanti all'epoca è stato venduto con scatola originale ma con ruote solo Rivarossi. Cosa fare? Comunque a me piaceva e lo comprato.
E hai fatto bene a comprarlo perchè era a tutti gli effetti un carro Pocher. Il fatto è che il carro è del 1965 e, come ho scritto nel mio articolo su RM (http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... ie_300.htm è l'unico carro della serie 300 prodotto solo con ganci e assili Rivarossi.

Talgo49

N.B. Non sò il perchè ma, nonostante abbia riscritto la mia risposta, la quotazione continua ad essere riferita a berto75 invece che al vero autore Gianluca Balboni. Mi scuso con Gianluca ma non è colpa mia.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron